| inviato il 02 Febbraio 2019 ore 20:38
Foveon perfetta per BW! per i colori...meglio starci alla larga! sono più i difetti dei pregi! se Bayer inventa qualcosa...questo SOSTITUISCE le sfumature con quello che possiede...ovvero poco! |
| inviato il 02 Febbraio 2019 ore 20:39
Sulla tridimensionalità, plasticità, separazione dei piani basta osservare un buon file di bigmpx alla stessa grandezza del merril e non al 100%, e vedrete che la “magia” del foveon come d'incanto sparisce; o meglio, si scopre che non è nulla di irreplicabile. |
user92328 | inviato il 02 Febbraio 2019 ore 20:45
“ @Salvo L. G. No no; mai usato una Merril. Ma ribadisco; questa è solo una analisi tecnica molto specifica su aspetto di quella tecnologia. Non dico che sia bella o brutta, o che non ci si possano fare belle fotografie. Qui si parla, ancor prima di colori, di performance nella separazione del segnale grezzo. „ Be si, ma questo era chiaro.... Si sa che sul colore il Foveon ha da discutere, però poi trovi moltissimi 3D mirati per fare comparazioni tra Foveon vs Big Mpx (le migliori del momento).... un po fa riflettere.... |
| inviato il 02 Febbraio 2019 ore 20:47
se volete vi posto una foto ccd che sta come minimo alla pari di un foveon! |
| inviato il 02 Febbraio 2019 ore 20:50
Tutti a dire la loro stile fiera.. Ripeto anche qua.. i numeri confortati da Raamiel sono dati omogenei su due processi di sviluppo che non lo sono. Raccontate a Kalpanika quanto sia semplice prendere quel grafico e ottenere una resa paragonabile a quella che fa spp miscelando in maniera che solo loro sanno i vari canali e i vari mix di filtraggio delle tre fusioni. Ricordo che come si vede dalla miscelazione bw anche nel colore , togliendo la variabile ettr obbligatoria, i colori che escono fuori sono frutto di calcoli che includono i pesi da dare a ogni singolo layer e il filtro che da al successivo. Mi sembra poco sensato confrontare dati a monte che è un tentativo di confronto omogeneo su ciò che non lo e. Detto questo.. se non vi piace.. sereni.. lo uso solo io |
| inviato il 02 Febbraio 2019 ore 20:55
@Uly...per certi versi..sono l'unico che ti da ragione! |
| inviato il 02 Febbraio 2019 ore 21:05
@Uly don't be impatient! Enrico ci dirà dove ha preso gli ssf Foveon, così non li avevo mai visti, quelli che proiettava Katzuto sono questi:
|
user92328 | inviato il 02 Febbraio 2019 ore 21:09
Senza nessuna pretesa artistica ovviamente.... Questa viene da una prova di recupero alte luci che per me è davvero notevole come abbia ripristinato i punti sovraesposti... La scena era grossomodo di questo colore e pure per ricchezza cromatica in generale... sulle alte luci il Foveon ha le stesse capacità di recupero del miglior bayer, sulle ombre no, recupera ma non come un bayer tipo Sony...
Otto il punto non è che se ridimensioni un file della a7riii attieni un simil file della merrill, ma è l'esatto contrario, che una macchinetta da 400€ sforni file paragonabili a quelli delle migliore macchine del momento (da circa 3 mila € + circa mille l'ottica), rischiando di fare un pelino meglio in qualche ambito.... il che diventa un aspetto degno di nota..... Qua sotto, banalissimi scatti, però che restituiscono molto bene la tridimensionalità del posto, ma anche per luce e colori, per me, è una meraviglia...
tutti scatti rappresentativi... senza pretesa artistica...
|
| inviato il 02 Febbraio 2019 ore 21:12
@Salvo....ottima la prima! |
user92328 | inviato il 02 Febbraio 2019 ore 21:13
Grazie Gobo... deriva da questa qui... il recupero che dicevo... la base di partenza da più sul giallo "verdino"... avvolte il wb automatico sballa un pò...
|
| inviato il 02 Febbraio 2019 ore 21:17
compro merrill 1 euro al pezzo ne avete 3 merrill prezzone 2 euro vi aspetto al mercatoneeeee |
user92328 | inviato il 02 Febbraio 2019 ore 21:25
“ se volete vi posto una foto ccd che sta come minimo alla pari di un foveon! ;-) „ dai certo, facci vedere... |
| inviato il 02 Febbraio 2019 ore 21:58
@Salvo...sono gia uscito di casa a sbronzarmi! Domani.... |
user92328 | inviato il 02 Febbraio 2019 ore 22:04
“ @Salvo...sono gia uscito di casa a sbronzarmi! MrGreen Domani.... „ felice per te... qui il tempo è uno schifo, questa sera casereccia fù... |
| inviato il 02 Febbraio 2019 ore 22:04
“ Enrico, evidentemente il BN non è il tuo forte. „ Allora apriamo una parentesi sul BW . Ma non andiamo troppo fuori tema... Nel caso di una Leica Monochrom (type 246) le ssf sono queste :
In questo caso è una curva singola perché il sensore è appunto monocromatico. Per la Monochrom non ha senso ricercare una buona separazione di segnale, perché (come ovvio) non c'è nulla da separare. La Monochrom non passa dalla fase di demosaicizzazione, nemmeno dal WB o dalla caratterizzazione. La curva ssf viene qui disegnata e progettata per generare direttamente un certo grading. Le curve ssf dei sensori sensibili al colore sono invece pensate per ottenere la miglior separazione di segnale al fine di ricostruire la validità colorimetrica della scena. O perlomeno questa è l'intenzione. Fare il BW con la Merrill scartando due layer è una tecnica diffusa, ma la singola curva del blu, come quelle degli altri strati, non pensata per questo. Ottieni ovviamente un BW; dove non ha più senso parlare di separazione al fine di ottenere un colore preciso, ma è un uso fuorviante. In quanto alle sfumature, sia la Monochrom Type 246 che la Merrill registrano raw a 12bit. Sono potenzialmente 4096 livelli lineari; mentre i sensori CFA più comuni sono tutti a 14bit con potenzialmente 16384 livelli lineari e si portano dietro le informazioni sul colore.... La superiorità del Merrill o del Leica Monochrom sul BW non è affatto scontata. L'unico sensore monocromatico che veramente offre qualcosa di più e di non paragonabile ai comuni Bayer è l'Achromatic di PhaseOne. Questa è la ssf paragonata a un comune Bayer:
L'Achromatic è un full spectrum ed estende la sensibilità dove gli altri non arrivano. |
|
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |