| inviato il 28 Dicembre 2018 ore 18:16
Finalmente si capisce qualcosa! Nella prima sei molto distante. La pdc è esclusa, a quella distanza a f2.8 è buona e non pochissima come si crede. I problemi legati alla precisione di MAF non esistono. I problemi sono due: il rapporto dimensionale e l' ombra. La (bassa, bassissima) qualità con la quale vedi il soggetto è dovuta alla pochissima luce raccolta in quanto 1) il soggetto è in ombra all' interno di una scena che di luce ne ha, quindi il soggetto è sottoesposto 2) la luce è raccolta da una piccolissima area del sensore, che oltre ai mpx che tutti notano e sanno di aver perso, significa che la gamma dinamica e l' snr in quella zona sono ridotte a prestazioni molto inferiori a quella di una compatta. È ciò che succede al crop. E si vede. Ciò che devi fare è: 1) Riempire il frame egregiamente, volendo riprendere la figura intera ti saresti dovuto avvicinare di molto e inquadrare in verticale. 2) Aiutarti con un flash o un pannello riflettente, o esporre per il viso e tenerti lo sfondo bruciato. Nella seconda il problema è la messa a fuoco: cannata. È evidente che gli occhi e il viso in quella circostanza abbiano poco contrasto e ciò ha messo in crisi il sistema di maf, da mirino ti sarebbe andata anche peggio. Dovevi solo chiudere di più il diaframma, la maggior pdc e il maggior contrasto avrebbero risolto il problema. L' esposizione è davbero troppa. Quindi con un diaframma leggermente più chiuso, lo stesso tempo e gli stessi iso avresti ottenuto sicuramente risultati migliori. Devi gestire meglio la luce, il diaframma, l' inquadratura e la pdc. L' attrezzatura è ok, devi conoscere i suoi limiti e andarle incontro, come la difficoltà per il sistema di MAF a fare un buon lavoro nella seconda foto.. Nonostante ciò ci saranno ugualmente certe situazioni che la metteranno a dura prova e i risultati non possono essere perfetti. |
user12181 | inviato il 28 Dicembre 2018 ore 18:53
Loutenr1 deve avere bicipiti più grandi di un lanciatore di peso tedesco (a rigore "gettatore", dal momento che il peso si getta e non si lancia…) se riesce a mettere a fuoco sull'occhio e a tenere fermi macchina e obiettivo a mano libera con il live view, cioè tenendo la macchina scostata. Ma i lanciatori di peso tedeschi sono una DOCG tedesca e continuano a mantenere il record della stazza, oltre che della specialità. E lui infatti non riesce a realizzare i suoi audacissimi (a mio modesto avviso addirittura spericolati ) propositi… In effetti, guardando nella sua galleria la prima foto (ragazza con vestito rosso) a piena risoluzione, il fuoco sembra cadere (del tutto accidentalmente, alla 'ndo cojo cojo ) nei pressi delle foglie vicine al margine superiore, non visibili nel crop, ma non sono un granché nitide neanch'esse. Io consiglierei di prendere un buon treppiedi con una buona testa (e magari impostare anche il ritardo dell'esposizione, per essere sicurissimo, anche se la D810 non dovrebbe avere problemi di vibrazioni a causa dello specchio), mettere a fuoco con il live view, AF o MF, come dio comanda, e solo dopo cominciare a fare valutazioni fondate. |
| inviato il 28 Dicembre 2018 ore 19:18
Grazie a tutti per i consigli. Si, diciamo che il controluce da un pò di filo da torcere nella maf, in effetti in quasi tutti i casi incriminati il sole era dietro il soggetto. Comunque la sovraesposizione nelle foto del grano è voluta eh Murmunto al liceo in effetti ho gareggiato sia nel getto del peso che nel lancio del disco :) Ti ho messo un'altra foto in galleria, ti assicuro che i miei bicipiti sono assolutamente in grado di gestire un 70-200 a mano libera . Non sarà la foto perfetta, ma senza zoomare l'impossibile risulta comunque godibile. a 1/160esimo. |
| inviato il 28 Dicembre 2018 ore 20:16
Prima di pensare ai tempi e a un treppiede, la domanda che mi sorge spontanea è:"Perchè 200mm per inquadrature del genere?". Mi sembra palese che sono inquadrature per cui servono 35-85mmm luminosi. Attaccamento sentimentale all' obbiettivo? Peculiarità di cui non riesci a farne a meno? È l' unica ottica che hai? |
| inviato il 28 Dicembre 2018 ore 20:35
Mi piace lo sfocato a ta non regge? (Quando ce la fa) E comunque nella fotografia di maternità è usatissimo il 200 fisso F2. Gran lente. |
| inviato il 28 Dicembre 2018 ore 21:19
Sono d'accordo. Di solito non scendo mai sotto il tempo di sicurezza. Se l'ho fatto ci deve essere stato un motivo, oppure ho semplicemente sbagliato |
| inviato il 28 Dicembre 2018 ore 21:33
Regge, è una scelta personale, non volevo entrare in merito delle tue scelte. Volevo solo sapere se fossi consapevole della scelta andando incontro a tutti i problemi di peso, tempi, treppiede (o bicipiti), rumore/micromosso per i tempi che richiede il 200 (dato che cerchi nitidezza), la gd nei controluce ecc... Tutti problemi che in queste due occasioni hai avuto e si vedono. Prospettiva e bokeh, non fanno una piega. Sfocato a TA insomma, 35 1.4, 50 1.4, 85 1.2, sfocano di più, in maniera diversa ma di più. |
| inviato il 28 Dicembre 2018 ore 23:36
Le 15 pagine. Sono un must-have! Non è un 3d se non arriva alla chiusura! |
| inviato il 29 Dicembre 2018 ore 1:00
Sto morendo |
| inviato il 29 Dicembre 2018 ore 6:45
Juza si conferma, anche per il 2018, il miglior sito di intrattenimento, in ambito fotografico, dell'anno! |
| inviato il 29 Dicembre 2018 ore 7:10
Loutern1...fai bene ad usare ottiche da 200mm nel ritratto. I 35 ed i 50 non sono focali da ritratto ed offrono minor sfocatura anche se luminosi. Devi però stare attento ai tempi minimi di sicurezza qundo scatti,specie se non hai la mano particolarmente " ferma". Se usi un 200 direi che il tempo min. ideale è 1/500sec.....il doppio della focale utilizzata. Poi dipende dal corpo reflex,più è solido , pesante, ben costruito, meglio è. Ricordo la Canon professionale 1ds mk2 e la confronto con la 6D che posseggo attualmente. Uno stop si perde tutto. Se con la prima bastava 1/250, ad esempio, con la seconda( più baracchetta) serve 1/500. |
| inviato il 29 Dicembre 2018 ore 8:15
Comunque la maf è cannata in tutte e 3 nella foto con il vestito rosso evidentemente cade dietro il soggetto nella foto col vestito blu cade sull'anello e la pancia , il viso è evidentemente fuori fuoco . Pure nel ritratto in bn il fuoco è sbagliato e cade sui denti del papà....... Non capisco perché insistere a usare il live view con un peso del genere ..... senza contare i tempi troppo vicini al limite di sicurezza dato anche il sensore denso . |
| inviato il 29 Dicembre 2018 ore 8:23
Il live view.....? Che cos è.... ??? Mai usato in vita mia |
| inviato il 29 Dicembre 2018 ore 11:05
Scusa Giuliano, ma per me il discorso di utilizzare una lunghezza focale per tutto non mi convince e non lo farei mai. Partendo dal presupposto che la prima foto ha la modella in ombra con lo sfondo in piena luce e la seconda il sole laterale, bisognerebbe considerare che il tempo di 1/500" (dettato dal 200mm) e un diaframma un po' più chiuso, tipo f4, avrebbe portato gli scatti inesorabilmente a iso 800. Tra gamma dinamica e rumore a iso 800, in quelle condizioni di luce, avrebbe risolto micromosso e maf, ma i risultati sarebbero comunque risultati poco nitidi e qualitativi sotto un altro fronte: gd e snr. Ok la focale 200mm ma bisogna trovare un compromesso con la scena ripresa. In quelle condizioni di luce a me sembra una scelta poco sensata. 35-50mm per la prima e 85mm sarebbero stati la soluzione a tutto, col miglior compromesso, per me. Partendo da un 200mm per tutto, quelle condizioni di luce andrebbero evitate e il consiglio diventerebbe "evita quel tipo di ripresa". Per me. Poi si può sempre fare una questione di bokeh e prospettiva, consapevoli della controparte e si accettano però i risultati per come vengono. P.S. evitate sample di ritratti a 200mm, a patto che non siano a iso 800 in controluce e senza l' usilio di pannelli e flash. |
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