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Con quali corpi macchina si riesce ad avere una maggiore lavorabilità del file prodotto in post produzione?


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avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2018 ore 9:36

Sierra sono a iso nominale, altrimenti vedresti tutti numeretti strani ecc... è un altro discorso quello . Qui si prende una fotocamera si imposta a 200iso per dire e si misura, parla di cose ecc... non è un problema di andar a riferirsi a un esposimetro esterno . Si ci deve riferire alle fotocamere e paragonarle. Seno che si fa si parla di iso 177 della canon x con iso 142 della canon y ecc

Non ho capito quello che intendi, i confronti dovrebbero sempre essere ad ISO reali, non nominali, come fa dxomark peraltro, le differenze possono anche essere significative. Ma la mia era solo curiosità, niente a che vedere con il discorso.

Per la GD è importante tanto quanto il s/r nel recupero luci/ombre, anzi di più. Quando recuperi riporti nel campo del visibile su jqg i dettagli che erano fuori; fuori dalla gamma dinamica del sensore non hai proprio dettagli da recuperare, rumore o meno, perchè sono sotto il nero assoluto e sopra le luci bruciate già sul RAW. L'esempio tipico è il cielo, o una finestra molto illuminata, se il sensore ha catturato un bianco assoluto perchè limitato dalla gamma non c'è niente da recuperare, se hai scattato sottoesposto hai perso cose sotto il nero assoluto ... tipo coperta corta insomma.

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2018 ore 9:49

e 2 EV in più di gamma dinamica sono molto importanti?

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2018 ore 10:08

@Sierra in effetti bisognerebbe misurare spot le alte luci e fare BKT con ETTR +0.7, +1.3, + 2 Ev, riportando in pari con Exp in PP. Poi le luci si possono anche bruciare parzialmente e selettivamente, ma questo esige di esaminare istogrammi raw, cosa che le macchine moderne non permettono (si fa solo post mortem con SW specializzati o con Magic Lantern e alcune Canon).
Andando alla sx di un istogramma il regime del rumore cambia, il rumore del sensore diventa sempre più importante, niente a che spartire coi toni medi. Probabilmente lavorabilità è essenzialmente riferito alle ombre, cmq SNR alto è sinonimo di lavorabilità e in SNR è annidato anche il rumore del sensore.;-)

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2018 ore 10:56

e 2 EV in più di gamma dinamica sono molto importanti?


qua c'è gente che litiga per 0.5eV o anche menoMrGreen

cmq considera una foto aperta in lightroom o camera raw e sposti l'esposizione a +2, per farti l'idea

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2018 ore 11:18

Poi le luci si possono anche bruciare parzialmente e selettivamente, ma questo esige di esaminare istogrammi raw, cosa che le macchine moderne non permettono (si fa solo post mortem con SW specializzati o con Magic Lantern e alcune Canon).
Andando alla sx di un istogramma il regime del rumore cambia, il rumore del sensore diventa sempre più importante, niente a che spartire coi toni medi. Probabilmente lavorabilità è essenzialmente riferito alle ombre, cmq SNR alto è sinonomo di lavorabilità e in SNR è annidato anche il rumore del sensore.

oh esattamente quello che intendevo!

Non ho capito quello che intendi, i confronti dovrebbero sempre essere ad ISO reali, non nominali, come fa dxomark peraltro, le differenze possono anche essere significative. Ma la mia era solo curiosità, niente a che vedere con il discorso.

boh da quello che so io le fotocamere hanno impostazioni che ti permettono di fare iso 100 - 200 400 ecc...nominalmente ....poi realmente corrispondono a valori tipo 88 - 171 - ecc.... questa cosa non ho idea di dove venga fuori nelle misure di dxo, nè dove sia citata nelle pagine dxo... boh non so magari qualcun altro può chiarire

e 2 EV in più di gamma dinamica sono molto importanti?

ellapeppa se sono interessanti da avere in più

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2018 ore 11:19

però la 5dsr ha 61 punti af contro i 51 della 810 e molti più punti a croce (41 vs 15) anche doppi....sono molto importanti i punti a croce?

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2018 ore 11:44

@Sierra in effetti bisognerebbe misurare spot le alte luci e fare BKT con ETTR +0.7, +1.3, + 2 Ev, riportando in pari con Exp in PP. Poi le luci si possono anche bruciare parzialmente e selettivamente, ma questo esige di esaminare istogrammi raw, cosa che le macchine moderne non permettono (si fa solo post mortem con SW specializzati o con Magic Lantern e alcune Canon).
Andando alla sx di un istogramma il regime del rumore cambia, il rumore del sensore diventa sempre più importante, niente a che spartire coi toni medi. Probabilmente lavorabilità è essenzialmente riferito alle ombre, cmq SNR alto è sinonomo di lavorabilità e in SNR è annidato anche il rumore del sensore

Io recupero le luci come le ombre, se provi a farlo su un jpg la cosa funziona molto meno soprattutto nelle luci, perché ad un certo punto non ci sono più dettagli, anche semplici sfumature di colore, ma solo bianco, il che rende il recupero di fatto uno scurimento del grigio, con pessimi risultati. Che esponi a destra o a sinistra non cambia il fatto che, a parità di altre condizioni, in una gamma limitata avrai recupero limitato, da una parte o dall'altra. Poi ovviamente se la scena rientra tutta nella gamma del sensore significa che in quella scena non ti serve una GD maggiore.

boh da quello che so io le fotocamere hanno impostazioni che ti permettono di fare iso 100 - 200 400 ecc...nominalmente ....poi realmente corrispondono a valori tipo 88 - 171 - ecc.... questa cosa non ho idea di dove venga fuori nelle misure di dxo, nè dove sia citata nelle pagine dxo... boh non so magari qualcun altro può chiarire

I grafici di Dxomark sono sempre ad ISO misurati, cioè reali, e non nominali, lo puoi vedere anche dal fatto che sotto i grafici è riportato "Measured ISO" e non "Manufactured ISO" o "ISO Settings". Esiste anche il grafico di scostamento tra i due valori per i sensori testati, è il primo grafico delle misurazioni, dal titolo "ISO sensitivity".

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2018 ore 11:46

e 2 EV in più di gamma dinamica sono molto importanti?

Sono tanti si, in questo caso limitatamente ad ISO base e poco oltre, altrimenti ti direi che parliamo proprio di due diverse categorie di fotocamere.

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2018 ore 11:58

grafici di Dxomark sono sempre ad ISO misurati, cioè reali, e non nominali, lo puoi vedere anche dal fatto che sotto i grafici è riportato "Measured ISO" e non "Manufactured ISO" o "ISO Settings". Esiste anche il grafico di scostamento tra i due valori per i sensori testati, è il primo grafico delle misurazioni, dal titolo "ISO sensitivity".

ah ok sono andato a vedere, si in effetti c'è proprio un grafico apposta per ogni iso per il fatto che a 100 iso manufacturer corrispondano non so 70 iso reali, magari viene utile per le fotocamere tarabili ecc.... e poi negli altri grafici è measured... si allora usano valori misurati da loro ... bene bene

Io recupero le luci come le ombre, se provi a farlo su un jpg la cosa funziona molto meno soprattutto nelle luci, perché ad un certo punto non ci sono più dettagli

perchè mai dovremmo parlare di jpg? ovvio che il jpg non recupera bene, sono 8 bit! e per fare stare tipo 10 stop di GD in 8 bit devi applicare una curva di contrasto tra l'altro.
Poi boh se ti si sta dicendo che ombre e luci si comportano diversamente ma per te "non cambia il fatto" è evidente mi sa che non ci siano punti di incontro tra me e valgrassi e la tua trattazione.
L'ultimo intervento di Valgrassi come sempre è chiarissimo ma pare che tu non riesca ad afferrarlo nel suo contenuto

e il sensore ha catturato un bianco assoluto perchè limitato dalla gamma non c'è niente da recuperare, se hai scattato sottoesposto hai perso cose sotto il nero assoluto ... tipo coperta corta insomma.

questo sì ok, però avviene tutto in fase di scatto, avviene a monte della post produzione, quello che è clippato è clippato ciao sulle luci. sulle ombra di nuovo non si capisce cosa dici... non ci sono cose "sotto al nero assoluto" non è che le ombre le puoi clippare, le ombre sono lì, se sono completamente nere, non avrai dettaglio perchè hai registrato nero, tipo se fotografi una stanza completamente chiusa, però non è che nelle ombre hai saturato il segnale. Ripeto le cose non sono fatte a caso, nelle ombre c'è poca luce, poche sfumature già nella scena, e anche il sensore le quantizza con pochi livelli, nei toni più alti ci sono tante sfumature da leggere e anche il sensore dispone di più livelli per registrarle. quindi ok la coperta è corta ma la stendi sempre partendo dal lembo delle ombre per poi srotolarla fino ad arrivare alle luci... non so se mi spiego

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2018 ore 11:58

però la 5dsr ha 61 punti af contro i 51 della 810 e molti più punti a croce (41 vs 15) anche doppi....sono molto importanti i punti a croce?


dipende dal tipo di foto, se fai panorami te ne freghi, magari fai avifauna da inseguimento ne hai bisogno.
quelli a croce sono più sensibili, specialmente in bassa luce
da vedere anche come sono distribuiti nel frame.

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2018 ore 12:01

I punti a croce hanno una maggiore probabilità di prendere il focus in una varietà di situazioni, strettamente dipendenti da com'è il soggetto:
digital-photography-school.com/understanding-normal-and-cross-type-foc
Diciamo che è una di quelle cose non necessarie e non indispensabili per tutti, come l'ibis o il doppio slot, però più ce n'è è meglio è alla fin fine. Non avevo mai fatto caso, al riguardo, che Nikon fosse più avara di Canon nel distribuirli nei suoi sistemi AF. Strano questo fatto, magari qualche utente più smaliziato con le implementazioni delle case costruttrici potrà spiegarci questa differenza di scelta (perché sono convinto sia solo una scelta alla fin fine) fra le due.

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2018 ore 12:08

E' solo perchè paragoni una macchina del 2015 con una del 2014 (sembra poco ma così va l'elettronica)
La D850 ha 153 punti, 99 a croce dei quali 35 selezionabili con altri 20 non a croce................

La differenza tra 61 e 51 è veramente minima

Ed anche perchè la R è un modello particolare, se prendi la 5D mark4 ne ha 61 totali

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2018 ore 12:11

vabbè diamo a canon l'autofocus e a nikon i sensori dai.... altrimenti non ci sarebbe mercato, farebbero tutte macchine identiche, mentre c'è chi è più avanti in qualcosa e chi in altro con buona pace di tutti....MrGreen

user3998
avatar
inviato il 20 Dicembre 2018 ore 12:17

però la 5dsr ha 61 punti af contro i 51 della 810 e molti più punti a croce (41 vs 15) anche doppi....sono molto importanti i punti a croce?



io non prenderei nessuna delle due , continuerei a informarmi qui sul forum all'infinito che è più gratificante e non costa nulla MrGreen

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2018 ore 12:17

a me non pare proprio che Nikon sia seconda con l'AF :
D5 e D850 rimangono insuperate www.nikonschool.it/experience/nikon-d850-sistema-af.php

Se mi dici Lv e video è verissimo ( solo le ultime z hanno ricucito il gap)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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