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Davidanna, posso assicurarti che il 70-200 F4 non è assolutamente così "sproporzionato" rispetto alla A7III, né risulta troppo pesante o sbilanciato da usare (anche ovviamente una piccola estensione del grip per appoggiare il mignolo è comunque altamente consigliata, è uno dei pochi aspetti dell'erogonomia dei corpi A7 che non mi piace). Come già scritto anche da qualcun altro, anche la resa in termini di colore e contrasto è molto gradevole.
Se vuoi fare foto di sport non vedo come tu possa pensare di fare a meno dell'AF-C, altrimenti rischi di avere la gran parte degli scatti in movimento fuori fuoco.
Gobbo, nei palazzetti quasi ci vivo tra ritmica, artistica,kung-fu, pallamano, pallacanestro e pure sport in palcoscenico...ma per mia fortuna neanche i fotografi ufficiali degli eventi si sognano di sparare un flash ad una ginnasta mentre fa una rondata o una rivoluzione in appoggio....la chiudo qui...se ti fanno fare quello che dici buon per te.
Io ho smesso con i palazzetti! Dove non potevo, casi rari usavo il 300 2,8.... Ma erano casi estremi! Io iniziai in un giornale ed avevamo solo pellicola....all epoca non vi era 2,8 che tenesse!
senza offesa la situazione è un pochino diversa adesso... intanto spesso ti trovi altri 5/6 "colleghi" in mezzo alle "bolas" poi spesso e volentieri non ti fanno accedere al parquet se non hai scarpe ad uso palestra... in più se gli eventi sono diciamo speciali al tappeto accede solo il fotografo ufficiale e con esso spesso ci sono una o 2 gopro fisse ai bordi ed una postazione grandangolare sugli spalti (ritmica e artistica)...se ci sono le gare al tappeto è ammesso solo il fotografo ufficiale e dagli spalti non si può fare molto perchè non ci si può alzare in piedi spesso sennò i genitori ti linciano...il flash onestamente ti dico l'ho visto durante l'ultimo mondiale...di ritmica...era in mano ad un genitore che aveva una canikon con 18-55 da 30/40 metri... onestamente non so a cosa potesse servire...ma come si dice contento lui contenti tutti. ah dimenticavo...un flash con parabola motorizzata anche attuale oltre i 105/120 mm non va, nel senso che la funzione che svolge diventa controproducente ai fini dei colori perchè ti trovi usa sparata altissima di luce magari in un punto tipo il mento che riflette tantissimo e quindi bruci tutto...pertanto il discorso che facevi del 24-240 per me era da scartare a priori...con franchezza ti dico io le ho provate tutte perchè sono separato e quindi faccio la fame ...sono andato per anni con attrezzatura approssimativa, provando le tecniche più assurde...avevo con me anche il flash ma quando in ultimo mi sono trovato con mia figlia che si esibiva per le gare mi sono deciso a prendere un sigma 70-200 f2.8 usato e da lì non ti dico che ho risolto ma almeno le atlete le distinguo. uno zoom anche solo a f4 in un palazzetto attuale o palestra improvvisata che sia, ti risolve metà del lavoro....ma tornando al post il ns collega segnala che lui al chiuso non scatterà pertanto il problema non si pone se non per il fatto che il 24-240 non è rapido a mettere a fuoco e lo capisco pure perchè con tutta quell'estensione il motorino di maf troppo ci mette a raggiungere la meta.... io tempo addietro ho agito in furbezza per evitare zoom troppo costosi scattavo con fissi tele...tipo 105 nikkor e fuori con sigma 400mm... il fatto è che i fissi costano meno e sono più luminosi ma di contro con uno zoom non devi croppare.
fermo restando che parlavo di fotografie a bordo, non dagli spalti... ti posso assicurare che l af del 24/240 è molto veloce! faccio sport acquatici ora, ho anche il 100/400... vanno bene entrambi ed il 240 lo croppo on camera a 360 ....poi non ha le prestazioni del 400...ma nemmeno il prezzo! comunque usabilissimo anche a livello professionale...come il Canon 28/300L
@Dynola...certo se fai 1000 sparafleshate mi autoeliminerei da solo ! Si deve scattare poco e solo quando si ha qualcosa da riprendere! Differenza fra un fotoamatore é uno che lavora
Mi spiace gobbo..non la penso come te... talvolta le foto migliori le ricaccia un fotoamatore, e non è una questione di quantità ma del fatto che chi sta lavorando deve portare a casa un risultato talvolta purtroppo preconfezionato visto che il cliente ha pure le sue esigenze e la foto bella viene se hai costanza e se hai cuore di partecipare all'evento.... io ho iniziato da poco a fare sul serio intendo con attrezzatura adeguata e investendo del tempo..all'ultimo saggio di ginnastica ritmica però mi sono trovato in imbarazzo il fotografo a differenza mia agiva di raffica e sembrava alienato...il suo scopo principale era fare le foto per i genitori quindi preferiva gli ingressi e le partenze più che le foto acrobatiche.... lui era seduto comodamente davanti con la sedia ed io giravo e mi mettevo steso a terra per avere prospettive più ampie nelle varie esibizioni... mai fatto una raffica a questi eventi. Non penso che la differenza che sostieni tu sia l'uso indiscriminato della raffica e che questo faccia la differenza tra un fotoamatore o un fotografo che ci lavora... penso che la passione per la fotografia accomuni tutti e che un fotoamatore non abbia meno frecce di un fotografo ma solo che il fotografo ha più possibilità di investire e ha più occasioni facendolo per mestiere...mentre il fotoamatore deve arrivarci con maggiori difficoltà....ma di contro nonha i vincoli della professione
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