| inviato il 27 Agosto 2018 ore 12:54
Speriamo che il nuovo regolamento europeo sui droni porti un po' più di semplicità nell'uso, altrimenti come ha già scritto qualcuno prima di me, farlo senza infrangere le regole è piuttosto difficile. L'aver abbinato le CTR alle ATZ come divieto di volo come fatto dall'ENAC (mi pare a fine 2015) per esempio mi pare decisamente eccessivo. Su un aereo di deve preoccupare di un drone che vola sotto i 70 metri in una CTR direi che ha altri e più seri problemi da gestire, perchè sarebbe troppo lontano e troppo basso dall'aereoporto più vicino. Così la costa laziale è offlimits da Civitavecchia ad Anzio ... E' la solita regola all'italiana, la sparano grossa tanto per stari sicuri, poi bisogna vedere se qualcuno controlla. |
| inviato il 27 Agosto 2018 ore 12:56
Il 'problema' è che quando controllano poi paghi. |
| inviato il 27 Agosto 2018 ore 13:01
finalmente il Mavic da un pollice! ora si ragiona! |
| inviato il 27 Agosto 2018 ore 14:07
@Ankarai...infatti ho parlato di sviluppo (inteso come sto sistema HNCS) da parte di Hassy e di non sapere l'origine del sensore. Probabilmente, come dici tu, è sempre quel sony. @per quelli che parlano solo di Enac.....quando dico che se vuoi essere in regola al 100% praticamente non voli da nessuna parte, mi riferisco al fatto che non ci sono solamente i già grandi limiti imposti da Enac, ma pure quelli riferiti ad altri motivi. Ad esempio uno sa già che in un parco naturale non puoi volare, magari sa pure che non puoi volare su riserve naturali, riserve naturali orientate, aree naturali marine, oasi naturali etc etc.....ma oltre a questo molti meno sanno che anche in estese zone intorno a queste aree il volo è proibito. Ora provate a mettere tutto insieme e vedrete cosa rimane di zone adibite a volo libero (e che ovviamente ti diano un minimo di interesse per fare riprese video e/o immagini).....ZERO...... |
| inviato il 27 Agosto 2018 ore 14:10
“ Ora provate a mettere tutto insieme e vedrete cosa rimane di zone adibite a volo libero (e che ovviamente ti diano un minimo di interesse per fare riprese video e/o immagini).....ZERO...... „ Corretto quanto afferma Rigel. Purtroppo di interessante da fotografare/filmare resta veramente niente. Motivo per il quale anche alla luce di alcune strette di chi deve controllare qui in zona non procederò al cambio del mio Air con un mavic 2. Se chiudono ancora i rubinetti mi metto 2 mila euro dove non batte il sole. |
| inviato il 27 Agosto 2018 ore 14:27
...Ankarai.....nei film ho sempre tenuto per indiani e pirati......fangala!!................. |
| inviato il 27 Agosto 2018 ore 14:32
Rigel siamo in due. Il problema è sempre e solo nel momento in cui ti 'va male'. Ti assicuro che ti aprono in due come una cozza e forse buttano via anche il guscio. |
user81826 | inviato il 27 Agosto 2018 ore 14:44
Il limite di peso più basso è di 250g o di 300g? Vi è differenza tra riserve e parchi? In queste zone il volo è proibito anche con l'air o lo spark? |
| inviato il 27 Agosto 2018 ore 14:45
anche io ho sempre tenuto per i pirati... ma occhio perchè anche sul forum ho visto utenti arrabbiarsi neri già solo per le cose che si sono scritte pacatamente qui e invocare l'arresto alla MAURizio Mosca ( avete presente no, il commentatore di calcio detenuto, che in diretta fece arrestare uno che lo perculava a telefono ? ) “ Ora provate a mettere tutto insieme e vedrete cosa rimane di zone adibite a volo libero (e che ovviamente ti diano un minimo di interesse per fare riprese video e/o immagini).....ZERO...... „ esattamente quello che avevo fatto notare prima “ Se chiudono ancora i rubinetti mi metto 2 mila euro dove non batte il sole. „ esattamente quello che ho pensato il sensore è sony pochi dubbi. Non penso abbiano interrotto una collaborazione che funziona. Sui sensori c'è solo samsung a rompere le uova nel paniere. E canon per i grandi formati “ Ti assicuro che ti aprono in due come una cozza e forse buttano via anche il guscio. „ ci crediamo... e brucia tanto perchè uno vorrebbe in realtà far le cose bene Niente per ora ci rinuncio ancora anche se è un gran peccato visto che ora il mezzo tecnico è finalmente maturo |
| inviato il 27 Agosto 2018 ore 14:49
“ Il limite di peso più basso è di 250g o di 300g? „ allora questo per certo: oggi puoi prenderne uno sotto i 300g e puoi farti la burocrazia per registrarti sotto i 300g all'enac da operatore cosi sei tranquillo e in regola.... 300g significa ad esempio che lo spark devi prendere quello alleggerito + paraeliche da chi te lo alleggerisce... puoi farti far tutto da professionisti del settore o puoi comprarti il kit alleggerimento + pratiche Nelle categorie future a quello che ero rimasto io ci sarà questo:
 quindi ciao categoria enac atttuale confermatemi se è ancora questo il futuro probabile |
user81826 | inviato il 27 Agosto 2018 ore 14:54
Ok, allora avevo fatto confusione tra l'attuale normativa e quelle europee che prevedibilmente saranno adottate gradualmente. Grazie |
| inviato il 27 Agosto 2018 ore 15:15
Ankarai.....Dipende anche sempre da chi trovi... nel parco dell'Orsiera Rocciavrè sono stato fermato più volte in moto in periodi in cui era già proibito circolare...poi vedevano che nello zaino c'erano binocolo, reflex e tele...alla fine si finiva sempre a chiaccherare su avvistamenti particolari, su specie rare ... a fine luglio una guardaparco è arrivata mentre atterrava il mio mavic air...ovviamente mi ha detto che non potevo farlo, che la multa sarebbe stata da 5000 euro, che nel Gran Paradiso addirittura è penale...ma poi alla fine, anche lì, 4 chiacchere e poi ci si è salutati (con raccomandazioni di fare i bravi, ovviamente) |
| inviato il 27 Agosto 2018 ore 15:19
Assolutamente Rigel. Io parlo per esperienza e ti assicuro che se becchi quello sbagliato passi dei brutti momenti. Fine ot per me. Domanda: ho l'air in fcc ma sto comunque avendo grossi problemi di 'weak signal'... Solo dovuto a zone molto congestionate secondo te? Devo ancora provarlo in Appennino. |
| inviato il 27 Agosto 2018 ore 15:30
Da quando l'ho messo in fcc io non ho mai avuto problemi di segnale... in Bretagna per quel poco che l'ho usato (causa un vento sempre bello spinto) sono andato anche a 2 km e il ritorno era sempre buono. Ho notato invece una cosa....sovente lo appoggiavo sul cofano della macchina per il decollo (o cmq nelle immediate vicinanze della macchina) e sempre mi chiedeva di rifare la calibrazione dell'imu.....notando che per riuscire a fargliela fare dovevo allontanarmi sennò la falliva, ho provato ad allontanarmi prima di accenderlo e generalmente la cosa ha funzionato. Probabilmente tra batteria e impianto elettrico subiva dei fastidi. |
| inviato il 27 Agosto 2018 ore 15:33
Bè il metallo sicuramente non gli fa un gran bene intorno. Sei sempre selezione del canale in automatico? |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |