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Problema… con Lightroom.


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avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2018 ore 14:48

A parte i problemi e i rischi del Cloud, è verissimo quello che dicono anche su Lightroom Classic in quell'articolo citato da Rcris.
laurashoe.com/2017/10/03/urgent-dont-use-the-new-cloud-based-lightroom

Non uso Lightroom CC o Classic, ma con il CS6 è lo stesso, ovvero ci si può dimenticare di aver selezionato molte foto o addirittura tutte quelle di un catalogo (es per una sincronizzazione automatica) e, convinto di avere selezionata solo una, dare il comando Cancella eliminandole definitivamente non solo dal catalogo ma anche dall'HD . Perché non c'è Annulla nel caso della cancellazione!.
Mi è già successo diverse volte, ma avendole sempre anche in un HD esterno le ho potute immediatamente recuperare.

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2018 ore 15:10

Ragazzi impostate lightroom per far scrivere gli xmp... Se fate così qualsiasi cosa accada a lightroom non perderete mai le impostazioni di sviluppo.


Trovo che il catalogo sia molto più pratico e completo, dato che contiene molte informazioni in più. Anche in ottica di backup, è decisamente più maneggevole.

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2018 ore 15:22

Anche in ottica di backup, è decisamente più maneggevole.


Vero, ma il problema originale è che si è perso le foto, non le modifiche alle stesse... ;-)
Quindi in questo caso modifiche negli xmp o nel catalogo, la sostanza non cambia!

avatarjunior
inviato il 23 Luglio 2018 ore 15:31

"Trovo che il catalogo sia molto più pratico e completo, dato che contiene molte informazioni in più. Anche in ottica di backup, è decisamente più maneggevole."

Ma ragazzi il catalogo è indipendente dall'xmp... Se create il catalogo e nelle impostazioni, sempre del catalogo, gli consentite di scrivere l'xmp, avrete tutto salvato. Certo se il catalogo si compromette dovrete crearlo nuovamente, ma le regolazioni saranno contenute all'interno dall'xmp di ogni singolo file... Quindi importando nuovamente le foto non avrete perso nulla... ;-)

avatarjunior
inviato il 23 Luglio 2018 ore 15:33

E comunque qui si parlava di perdita totale delle foto non delle regolazioni... Quindi catalogo e xmp non c'entrano nulla...

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2018 ore 15:47

Quando io cancello le foto in LR vanno nel cestino e se voglio le ripristino

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2018 ore 16:31

Questa di seguito è una delle tre procedure che mi hanno inviato per fare ripartire il programma.
Come dicevo tanto tempo perso e risolto nulla!! Confuso


Il problema si risolverà con una pulizia profonda del suo Mac. Questi sono i passi :

*Eseguire un backup di tutti i file presenti nelle directory del prodotto Adobe, inclusi i plug-in o i profili personalizzati installati.*


1) Riavvi il MAC in modo sicuro :
support.apple.com/it-it/HT201262

Riavvi il suo Mac. quando sente il suono d'inizio mantenga premuto il tasto Shift finchè il logo della di Apple non appare.
Il suo MAC si riavviera quindi in modo sicuro (più lento del normale).


2) Disinstalli i prodotti con gli strumenti di pulizia di Adobe come illustrato nel seguente documento:
helpx.adobe.com/it/creative-cloud/kb/cc-cleaner-tool-installation-prob


3) Cancelli le seguenti cartelle e archivi di Adobe:

[MacHD] /Applicazioni/Adobe xxx
[MacHD] /Applicazioni/Utility/Adobe
[MacHD] /Libreria/Application Support/Adobe
[MacHD] /Libreria/Application Support/FLEXnet Publisher
[MacHD] /Libreria/Preferenze/com.adobe.*
[MacHD] /Libreria/Preferenze/FLEXnet Publisher
[MacHD] /Libreria/Logs/Adobe

NB : Le seguenti cartelle si trovano nella Libreria dell'utente.
Per accedere a queste, dal sistema 10.7 o versioni più recenti, apra il Finder e vada sul manù "Vai" (nella barra superiore) e faccia clic continuo sul pulsante "Alt".
~Libreria/Application Support/Adobe/
~Librería/Caches/Adobe/
~Librería/Caches/com.adobe.*
~Librería/Preferenze/Adobe/
~Librería/Preferenze/com.adobe*

* = tutto quello che inizia così.


4) Svuoti il cestino (molto importante).


5) Scarichi le app di Creative Cloud per desktop da questo link:

creative.adobe.com/it/products/creative-cloud

Modalità d'uso : helpx.adobe.com/it/creative-cloud/help/manage-apps-services-desktop.ht

6) Per riavviare il computer in modo normale, semplicemente faccia un riavvio normale.

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2018 ore 17:48

Quando io cancello le foto in LR vanno nel cestino e se voglio le ripristino


Non si sta parlando di Lightroom Classic CC, ma di Lightroom CC: quest'ultimo mantiene le foto nel cloud e se le cancelli non c'è un cestino da cui recuperarle.
Se non ne hai fatto una copia sono dolori...

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2018 ore 17:49

" Anche in ottica di backup, è decisamente più maneggevole."

Vero, ma il problema originale è che si è perso le foto, non le modifiche alle stesse... ;-)
Quindi in questo caso modifiche negli xmp o nel catalogo, la sostanza non cambia!


sì certo, ma stavo rispondendo a M.Tomei.
All'autore del thread ho risposto prima, con la mia soluzione.


Ma ragazzi il catalogo è indipendente dall'xmp... Se create il catalogo e nelle impostazioni, sempre del catalogo, gli consentite di scrivere l'xmp, avrete tutto salvato. Certo se il catalogo si compromette dovrete crearlo nuovamente, ma le regolazioni saranno contenute all'interno dall'xmp di ogni singolo file... Quindi importando nuovamente le foto non avrete perso nulla...


con l'xmp NON hai tutto salvato. Ti mancano i tag, le raccolte, e parecchia altra roba. Hai solo i dati di sviluppo, che sono già contenuti nel catalogo.

Se il catalogo si compromette per qualche motivo, lo cancelli e vai a prendere l'ultimo backup che hai effettuato, copiando solo un file.

Gli xmp sono comodi solo se usi spesso Lr e Ps... per il resto, a mio avviso sono una soluzione incompleta e quindi una scocciatura. Tra le altre cose, complicano anche il backup manuale... se ogni volta che modifico una foto vecchia devo andare a copiare l'xmp corrispondente, divento vecchio (e con l'orchite).

avatarjunior
inviato il 23 Luglio 2018 ore 18:03

Forse non mi sono spiegato... Ci riprovo:

non ho mica detto che il catalogo lightroom non serve e che non si debba farne anche un back up... Se leggi più su ho detto che un back up è sacrosanto sempre... Ma se hai un xmp che contiene lo sviluppo del file in 10kb, qualora tu avessi un piccolissimo problema con il tuo catalogo senza averne fatto un back up, puoi recuperare tutto il lavoro svolto sulle tue foto in un batter d'occhio... Ovviamente devi avere "fisicamente" le foto cosa che il nostro utente ha perso per non aver salvato i file su hdd che è poi l'oggetto della discussione...

Poi riguardo i tag e le raccolte, puoi sempre rifarli ma per me la cosa più importante sarebbe non dover sviluppare nuovamente tutte le foto...

In definitiva, bisogna avere le foto su hdd (con backup su hdd esterno) e se si vuole utilizzare un software di archiviazione e sviluppo raw come lightroom avere un catalogo con il suo backup e tutti gli xmp salvati. Così sei tranquillo che qualsiasi cosa accada le tue foto sviluppate saranno sempre recuperabili. ;-)


avatarjunior
inviato il 24 Luglio 2018 ore 0:17

Hai provato a vedere se nella versione web di Lightroom vedi le tue foto caricate in creative cloud. lightroom.adobe.com/

avatarsenior
inviato il 24 Luglio 2018 ore 5:15

Ma se hai un xmp che contiene lo sviluppo del file in 10kb, qualora tu avessi un piccolissimo problema con il tuo catalogo senza averne fatto un back up, puoi recuperare tutto il lavoro svolto sulle tue foto in un batter d'occhio...


Ma è proprio lì il problema: il backup è imprescindibile.
Dentro il catalogo di Lr c'è TUTTO il lavoro che faccio sulle foto, e non lo dovrei backuppare?
Anche no.
Gli xmp, per come lavoro io, sono un'inutile complicazione.

avatarsenior
inviato il 24 Luglio 2018 ore 8:19

Contini71,
purtroppo la libreria è vuota....

avatarsenior
inviato il 24 Luglio 2018 ore 9:34

Dipende se il cloud ha le shadow copy (come dropbox per intenderci) , se non le ha e cancelli delle foto sono perse per sempre..
Una copia locale bisogna sempre farla, oppure puntare ad un cloud che abbia la gestione files diretta con esplora risorse e non passando da un software che seppur buono potrebbe trascinare con sè bug


avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2019 ore 13:43

CoolDalla notizia del raddoppio dell'abbonamento Adobe Photoshop, sono ancora più felice della mia scelta, Affinity Photo!!! Cool

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