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Cosa manca nel corredo ottiche Canon?


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avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2018 ore 13:29

Un 28 2.8 pancake per FF.
Il rifacimento del 28 1.8

user92023
avatar
inviato il 30 Giugno 2018 ore 13:42

Sono, come sempre, consonante con l'amico Paolo. Aggiungerei un "cent" per un EF 17 mm. ...diciamo f. 2,8 NON T.S., di prezzo "potabile", da riciclare su APS-C. Ciao. G.

avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2018 ore 18:14

A cosa ti serve lo stabilizzatore su un 24-70? Se non hai disabilità fisiche nell'avere un corpo saldo e fermo e sai come si tiene propriamente un corpo macchina in mano non ne vedo davvero il motivo.

Lo stabilizzatore migliora la caratteristica madre di un obiettivo zoom di focali medie come questo: la versatilità.

Miglioramento auspicabile per un obiettivo di questa tipologia, che oltretutto costa quasi 2000€...

avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2018 ore 18:48

Purtroppo Canon non ha investito mai molto nelle APS-C specialmente sui fissi. Mi ha sorpreso l'uscita del 35 F2.8 Macro, fa ben sperare nell'uscita del 50 macro nuovo con illuminazione sulla lente. Canon ha usato sempre le ottiche Aps-c per testare nuovi prodotti oltretutto io ho sempre pensato che con le ML le aps-C reflex andassero a morire. Quoto che alcune ottiche come il 18-200 o il 17-55 F2.8 ed il bellissimo 10-22 avessero bisogno di una rinfrescata.
Quoto per le tue ottiche fullframe (anche se preferirei un 20 o un 18mm) ed anche la serie M se facessoro qualche bel fisso non sarebbe tanto male.

Non so se Canon abbia o meno "brutte" intenzioni con le reflex APS-C. Quello che so è che ne vendono ancora moltissime.

Proponevo un 12mm luminoso per APS-C perché tutti i possessori di reflex APS-C che desiderano un grandangolare fisso e luminoso (sotto i 16mm / 25mm equiv.) sono costretti a rivolgersi ai compatibili perché in casa trovano solo il 14mm f/2.8 L USM II che è troppo costoso e neanche troppo wide (su APS-C).

Basta osservare quanti grandangolari Samyang girano soltanto in questo forum.


user38936
avatar
inviato il 30 Giugno 2018 ore 19:33

Manca un 50 f1.4 decente
Un 17/18mm fisso filtrabile
Uno zoomone tipo 200-600 (max 2000euri)

avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2018 ore 19:58

un aggiornamento del Canon EF 28-300mm f/3.5-5.6 L IS USM , obiettivo che ha ben 14 anni. Mi aspetto dunque un aggiornamento per quest'ottica molto particolare alla quale rivolgo spesso il mio pensiero.

Avevo letto di un rifacimento 24-240 o 24-340 non ricordo, ma come al solito non se ne sa più nulla.


Ciao Elfoleo,
non sono per nulla certo del fatto che se Canon rifacesse di sana pianta il 50/1,2 l'85/1,2 e il 135/2 per renderli nitidi tanto quanto i migliori concorrenti finirebbe inevitabilmente per privarli della loro essenza.
Del resto il 50 Art pur essendo otticamente migliore del 50/1.2 L ha uno sfocato almeno altrettanto gradevole, lo stesso dicasi se il confronto lo si sposta agli 85 mm laddove cioè Otus Milvus e Art non sono meno poetici del vetusto 1,2 Canon pur essendo, al confronto, estremamente più nitidi.
Per non dire infine del 135/2 L col quale il 70-200/2.8 L IS II, a parità di focale e diaframma sia chiaro, addirittura maramaldeggia non tanto per la nitidezza quanto proprio per la resa dello sfocato!

Il problema è l'ipercorrezione che rende un po' le lenti tutte uguali, infatti c'è l'abitudine di mettere ART e Zeiss come simili. Una delle caratteristiche dei F1,2 canon è proprio la mancata correzione delle aberazioni circolari. Il 50 ART l'ho usato e non posso parlarne male per lo sfocato ma preferisco il 50 L che forse proprio per la mancanza della ultradettaglio da meno l'effetto di stacco secco (o come dice qualcuno effetto figurina). Il difetto maggiore del 50 ART è nelle dimensioni e nel peso.

avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2018 ore 20:07

Non so se Canon abbia o meno "brutte" intenzioni con le reflex APS-C. Quello che so è che ne vendono ancora moltissime.

Proponevo un 12mm luminoso per APS-C perché tutti i possessori di reflex APS-C che desiderano un grandangolare fisso e luminoso (sotto i 16mm / 25mm equiv.) sono costretti a rivolgersi ai compatibili perché in casa trovano solo il 14mm f/2.8 L USM II che è troppo costoso e neanche troppo wide.

Basta osservare quanti grandangolari Samyang girano soltanto in questo forum.

Diciamo che Canon rispetto a Nikon ha sempre trattato l'APS-C con sufficienza. Ha fatto giusto le 5/6 ottiche necessarie alla sopravvivenza (per anni ci sono stati solo 18-55, 17-85, 55-250, 10-22, 18-200, 17-55 F2.8, 60 macro, solo le ultime tre decenti), poi hanno cominciato a fare le varie versioni (sempre migliori) del 18-135, e solo ultimamente hanno realizzato il 10-18, il 24 pancake, il 40 pancake (che è per fullframe ma veniva venduto in kit con la 100D) e questo 35 macro. Mi pare un po' poco 12 lenti in 15 anni per un settore che è stata la sua fortuna. Oppure la fortuna di Canon è stata proprio nell'obbligare i clienti a comprarsi le ottiche ed i corpi da fullframe.

avatarjunior
inviato il 30 Giugno 2018 ore 21:03

Un 70-200 f/4 IS mkIII NERO

avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2018 ore 21:40

Per quanto mi riguarda trovo assurdo non abbiano aggiornato il vecchio ed obsoleto 20mm,ma a questo punto me ne sono fatto una ragione.

avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2018 ore 22:04

Infatti sembra che Canon e Nikon cerchino di spingere gli utenti Aps-c a passare al Full Frame appena hanno qualche esigenza in più e passata questa tappa, optare per Reflex Aps-c di livello medio-alto se si pratica avifauna o Sport per sfruttare la maggiore portata con i super-tele, dovuta al fattore di crop. Meno male che Sigma mette in parte una pezza a questo problema.

avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2018 ore 22:18

Mancano obiettivi con lunghezze focali non stereotipate.

user92023
avatar
inviato il 30 Giugno 2018 ore 22:32

Per fare cosa Luca? Un banalissimo particolare: le lunghezze focali "non stereotipate", POI, bisogna anche (PERSINO) venderle! Ciao. G.

avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2018 ore 22:43

Uno zoommetto 20-40 f 4 col quale farei un sacco di cose. Oppure un 35-80 leggero, col quale farei uno sfracello di altre cose. Un 100 f 2;8 macro di peso e dimensioni del cugino Pentax. Un 50-100 mm da abbinare all attuale 16-35 f 4. Dico stronz@te?

user92023
avatar
inviato il 30 Giugno 2018 ore 23:31

Ma no, Luca, ognuno ha il diritto-dovere di dire cio' che pensa, ed io ho il massimo rispetto delle opinioni altrui! Se posso esprimere qualche osservazione, dico che: a) tra un 16-35 ed un 20-40 non vedo grandi differenze; b)tra un 35-80 ed il 24-70/4.0 L IS macro (che e' pure RELATIVAMENTE piccolo e leggero) sceglierei, tutta la vita, il secondo; c) il 100/2.8 L IS macro ti pare davvero grande? Non conosco il Pentax, pero', con i tempi che corrono (hai presente il nuovo Sigma ART 105/1,4?), se vuoi qualita' (ed il Canon ne ha da vendere) , una certa stazza pare proprio irrinunciabile; d) sempre secondo me, ad un 16-35, abbinerei volontieri un 85 luminoso, magari stabilizzato, tipo il Tamron oppure, spendendo tanto, il nuovo Canon f. 1,4.
Poi vale sempre il discorso delle previsioni di vendita e, secondo me, i "markettari " Canon NON sono cosi' sprovveduti come li dipingono qui' gli amici del forum!
Ciao. G.

avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2018 ore 23:50

Io il ragionamento delle range insolito lo userai però con anche un apertura insolita.
Per dire un 40-80 F2.0 eliminerebbe alcuni fissi almeno nello street.
Sigma ha fatto il 24-35 F2 bella lente (solo provata) però lo vedo troppo corto anche se fai a meno di 3 fissi (24-28-35).

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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