| inviato il 20 Giugno 2018 ore 15:10
Il succo non cambia, signori. C'è un personaggio illustre per ogni marca, endorser o meno che sia. È logico che nessun maestro è maestro perché ha la fotocamera top....d'altra parte nessuno di questi lavora con una Ixus 185 o una Coolpix A100. Quello che intendevo è che le scelte vanno fatte in base alle esigenze. L'endorsement è una di queste, ma non credo interessi all'autore del 3d. |
| inviato il 20 Giugno 2018 ore 17:20
tra una 100D e una 6D ovviamente la differenza c'è, specie nei costi e nei pesi/ingombri. Se fai ritratti posati la 6D va che è una meraviglia, specie con un 85 1.8 o un 100 f/2 che usati trovi facilmente a meno di 300€; ma nella street una reflex tipo 6D/5D mkII per giunta con display fisso e live view preistorico è un pachiderma poco utile allo scopo...senza scatto silenzioso. il 40 2.8 andrebbe anche bene su FF Canon e per street è piccolo e leggerissimo, ma il 24 lo devi "buttare". Che budget hai? |
| inviato il 20 Giugno 2018 ore 19:49
Io ho un budget inferiore a 1000 euro. Visti i commenti e suggerimenti ricevuti, sto valutando anche di prendere una 80d, e mantenere i due pancake. Perché come pro ha soprattutto un sacco di punti AF in più, una risoluzione migliore, è tropicalizzata è ha un mirino decisamente superiore. Considerando che è cmq una aps-c e non una FF, i costi sono nettamente inferiori e avrei cmq un upgrade della mia reflex. Per voi è una cosa sensata? |
| inviato il 20 Giugno 2018 ore 21:25
Scelta ottima |
| inviato il 20 Giugno 2018 ore 21:38
... il mio modesto contributo: comprati delle buone lenti e vedrai che anche con la 100d avrai bellissimi soddisfazioni , credimi :) ... la piccolina è nel mio corredo e ... ci resta :) |
| inviato il 20 Giugno 2018 ore 21:46
@Gando_14 la 80D è un'ottima macchina che ho usato e uso in campo professionale. Ho appena scattato un catalogo di costumi da bagno bel deserto del Nevada e non ha fatto una piega. Nel ritratto conta la tua capacità di dirigere il soggetto, poi la padronanza della luce e quante luci possiedi, poi la lente, la post produzione e in ultimo il corpo macchina. I limiti di un corpo macchina sono facilmente aggirabili in fase di scatto se sai quello che fai. |
| inviato il 20 Giugno 2018 ore 22:28
Quoto ogni parola di Pirate9882, incluso l'uso professionale. Io per lavoro ho usato/uso anche la 70D che è più vecchia e in 5 anni se l'è cavata egregiamente in tutti i contesti in cui mi sono trovato, senza mai farmi sentire la mancanza di qualcosa (usata senza problemi anche in situazioni più "insolite", come le Dolomiti a 2500 m s.l.m. in inverno inoltrato). Avessero la seconda scheda sarebbero perfette, ma...Canon è stitica su certe cose. Rispetto alla 6D la 80D è un altro pianeta sotto molti aspetti rilevanti: controlli, velocità operativa, display, sistema AF, DualPixel AF in LiveView, ecc.. Insomma ha tutto, tranne...il sensore FF. Non è ovviamente un difetto o una carenza, ma leggo tante, troppe, discussioni in cui emerge uno stato di insoddisfazione perenne finché non si raggiunge sto benedetto FF (poi cominciano altre paturnie...). Per cui, se pensi di patire anche tu questa "insofferenza", pensaci bene perché una 6D la riesci a prendere con 1000€. Se invece ti senti libero da questo tarlo...con una 80D non dovrebbe mancarti proprio nulla, in nessun contesto, specie se poi col tempo prendi quel paio di buoni obiettivi adatti alla tua creatività. |
| inviato il 21 Giugno 2018 ore 0:24
Io ho fatto il passaggio da una all'altra e per il mio modo di fotografare la 6D è molto migliore, non ho bisogno di un af prestante in inseguimento e per il resto uso praticamente sempre il centrale che aggancia anche al buio. Il sensore è veramente un'altra cosa, velocità operativa sono li entrambe, i file 6D hanno tutt'altra qualità, da iso 100. In street non so che ve ne fate di schermo ruotabile e lieview, anche con Fuji ho sempre ricomposto al volo senza usare nessun altro dei 325 punti AF. Detto questo compra la 80D e goditi i 2 pancake, è un'ottima macchina e ha senso passare a FF se inizi a investire in ottiche, sulla 6D come tuttofare utilizzo il pancake e poi ho un 24 1.4 L II e un 50 art per tirare fuori il massimo, se invece devi usarci un 24-105 di 10 anni fa meglio una 80D con 18-135 e un 50 1.8 |
| inviato il 21 Giugno 2018 ore 0:32
Concordo pienamente con le vostre parole. E devo dire che questo topic mi ha dato le risposte che volevo, anche qualche dubbio in più perché è vero anche che se la fotografia la fanno le situazioni, le luci, il fotografo,l obiettivo e la fortuna, il corpo viene per ultimo, e quindi mi chiedo perché cambiare? La risposta sta nelle migliorie che ti da un corpo macchina come quelli citati, a parità di obiettivo. Ora mi prendo qualche giorno e ci penso...intanto spulcio le varie recensioni. Qualcuno suggeriva pure la 7d mk 2...è confrontabile con la 80d? |
| inviato il 21 Giugno 2018 ore 0:35
Io sono davvero tanto soddisfatto dei miei due pancake, sono pratici e credetemi, Nitidi! Avevo il sigma 18-35 f 1.8, non c'era paragone, i piccolini erano una spanna sopra per nitidezza. Mi servirebbe forse un fisso per panorami, potrebbe essere buono il Samyang 14mm f 2.8...no? |
| inviato il 21 Giugno 2018 ore 1:37
La nitidezza è per lo più frutto dell'obiettivo (e dell'eventuale presenza del filtro AA), quindi cambiare formato per migliorare la nitidezza non ha senso a mio avviso Alzando gli ISO il discorso cambia, le FF hanno in generale un miglior rapporto segnale/rumore il che si traduce in una minore perdita di dettaglio e quindi (impropriamente) di nitidezza....ma non mi sembra questo il tuo caso, hai detto che non vuoi scattare al buio. La street la fai tranquillamente anche con un quattro-terzi, guarda le varie Olympus. Sui ritratti invece il FF è generalmente da preferire in quanto a parità obiettivo, inquadratura e f-stop conserva una minore profondità di campo, ergo uno sfocato migliore. Quindi i ritratti che faccio Ti serve un mirino più grande, un corpo più "importante", maggiore gamma dinamica specialmente ad alti ISO, migliore tenuta a sensibilità elevate e minore PDC (a parità di inquadratura e diaframma)? Vai di FF. Hai bisogno di discrezione (per fare street), obiettivi meno costosi, fattore crop? La nitidezza non è tutto, e come già detto, la ottieni con ottiche eccellenti e con vari accorgimenti (tempi di sicurezza, eventuale uso di treppiedi, sfruttare le ottiche alla focale e apertura più nitida, ed una ADEGUATA post produzione)...ma ripeto, la nitidezza non è tutto, anzi nei ritratti si mira ad ammorbidire la pelle in pp (con separazione delle frequenze e altri metodi). Nella street invece spesso si lavora in iperfocale e oggigiorno, le ottiche moderne diaframmate sono tutte buone. Ad ogni modo, per quel che costa, io andrei di 6d. |
| inviato il 21 Giugno 2018 ore 1:42
Ops sono arrivato tardi |
| inviato il 21 Giugno 2018 ore 1:52
“ Qualcuno suggeriva pure la 7d mk 2...è confrontabile con la 80d? „ Si, secondo me sono confrontabili perché se da un lato la 7DII è il top di gamma tra le APS-C Canon, dall'altro la 80D è più recente. Quindi devi spulciarti i dettagli. Io ci vedo un equilibrio di questo tipo: 7DII ha una velocità di scatto maggiore / 80D ha un sensore più risoluto; 7DII ha più punti AF totali / 80D ha più punti AF a f8; 7DII ha un esposimetro più evoluto / 80D ha un display più evoluto (articolato e touch); 7DII ha un corpo in magnesio / 80D è più leggera di circa 200g; 7DII ha il doppio slot / 80D costa circa 300€ in meno. Si narra anche di un sensore con prestazioni leggermente migliori nella 80D, ma ti riferisco quello che ho letto, non ho fatto confronti di persona. Comunque si tratta di particolari che, come al solito, possono essere più o meno rilevanti in base all'uso. In alcuni generi fotografici, come avifauna o azione/sport, la 7DII ha qualche freccia in più al suo arco. Nel tuo caso, ritratti e street, la 7DII non offre particolari vantaggi rispetto alla 80D (a parte il doppio slot forse?). Anzi, forse un paio di etti in meno della 80D potrebbero farti comodo. C'è anche da dire che con la 80D si risparmiano circa 300€, utili per un obiettivo ad esempio... |
| inviato il 21 Giugno 2018 ore 2:12
“ Io sono davvero tanto soddisfatto dei miei due pancake, sono pratici e credetemi, Nitidi! „ Concordo. Ho il 24mm f/2.8 STM e lo considero un miracolo per quello che costa! “ Mi servirebbe forse un fisso per panorami, potrebbe essere buono il Samyang 14mm f 2.8...no? „ Non l'ho mai usato quindi non mi esprimo, ma ti faccio una domanda: c'è un motivo in particolare per cui cerchi un fisso e scarti i 10-22/10-18 (diaframma)? |
| inviato il 21 Giugno 2018 ore 10:42
Diciamo che il discorso è nato tutto dal fatto che, in teoria dovrei riuscire a vendere ancora a un buon prezzo la mia 100d, e con il ricavato, finanaziare la prossima e più recente reflex. In primis c'è quindi un aspetto economico e in secondo piano un aspetto di fare un salto in avanti. Diciamo che potrei cogliere l'occasione, perchè temo che tra due anni, se avessi voglia di vendere la 100d, ricaverei ancora meno, quasi nulla praticamente. Rispondendo a Nino, per la fotografia che piace a me, la nitidezza è tutto (ma è un parere personale). Quindi cercavo un corpo macchina più solido da impugnare, un mirino migliore e ovviamente una qualità del sensore più elevata. Con il fatto che la 80d è tropicalizzata, mi ha acceso una luce e considerando che viaggio spesso in posti non così idilliaci, stavo pensando che male non farebbe (l'anno scorso in India, durante un safari, tenevo la reflex sotto la giacca per paura della polvere e poi dell'acqua). Rispondendo a Makexaos, intanto grazie per avermi elencato le differenze tra le due reflex, sei stato molto chiaro. E devo ammettere che la 7d farebbe più al caso mio, ma quei 300 euro pesano..e non poco (per me). Il 24 e il 40mm per me sono mondiali, considerando che mi piaccioni i ritratti ravvicinati, uso il 40 per quelli, il 24 per lo street e mi manca un grandangolo. Avevo il 10-18 e l'ho venduto perchè non mi soddisfava per apertura e nitidezza. Siccome mi sono intestardito con i fissi, pensavo appunto al 14mm Samyang, ci sono altre alternative valide ed economiche? |
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