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Ma in fondo non bastavano i 12mpx FF? Parte seconda...


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avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2018 ore 21:55

Nel 2018 dire che produciamo una fotografia solo se stampiamo lo trovo davvero anacronistico e insensato....
I canali sono tanti...i modi di fruizione pure....
Evviva la varietà!

avatarjunior
inviato il 18 Maggio 2018 ore 22:03

Fino a qualche anno fa i guru da forum recitavano all'infinito il mantra che il FF fosse migliore dell'apsc perche a partità di MP le dimensioni dei fotositi fossero determinanti per la migliore qualità. Tutti giuravano che fosse inutile la corsa ai MP e che i veri intenditori avrebbero continuato a inseguire le dimensioni dei fotositi.

Adesso abbiamo sensori FF che hanno densità superiori agli apsc di 5 anni fa, e nessuno di quei guru ha iniziato a stracciarsi le vesti...

Io non ci capisco più niente... si diceva che le lenti vecchie non fossero in grado di risolvere oltre certe densità... ecc...

È molto difficile capire dove stia la verità, soprattutto quando le “esperienze dei professionisti” si fondono coi cori da stadio...

Io penso che sia semplicemente moda... anni fa andava di moda la bassa densità dei sensori, oggi vanno di moda i MP anche tra i pro, domani chissà... intanto di sicuro le case produttrici lucrano e i guru dei forum si rimangiano le loro parole sempre più frequentemente!

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2018 ore 22:05

Beh moda....
Adesso abbiamo sensori a 40 mpx con tenute iso superiori ai 12 di 6 anni fa...
Io lo chiamo progresso tecnologico

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2018 ore 22:07

Sandrofoto: "Ammazza seconda discussione? Comunque molto utile a chi sceglie la fotocamera da acquistare, quindi non inutileMrGreen"
soprattutto per chi vuole risparmiare :-P

Otto72: "Probabilmente quando riusciremo a ri-proiettare a 100 pollici con qualità simile a quella di una Velvia o di un Kodachrome, allora si capirà perchè i 12mpx a volte non bastano."
allora non basteranno più nemmeno 48 mpx e/o non ci saranno magari più nemmeno le reflex... è come un cane che si morde la coda. In pratica si sta investendo in funzione di un qualcosa di innovativo che verrà immesso sul mercato fra tot. anni però quando fra tot. anni quel prodotto diventerà accessibile automaticamente ciò che hai comprato diventa "obsoleto"...

Tts: "È molto difficile capire dove stia la verità, soprattutto quando le “esperienze dei professionisti” si fondono coi cori da stadio..."
è vero è difficile.

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2018 ore 22:15

Bastano 12mpx?
A me no però dipende dall'uso che se ne fa della propria foto il risultato che si vuole ottenere e le ottiche che si hanno
I miei 24mpx me li faccio bastare però non nego che ogni tanto vorrei averne 36mpx non di più.

avatarjunior
inviato il 18 Maggio 2018 ore 22:22

Comunque il computer ha rivoluzionato in positivo tanto, ma ha anche “fritto” qualche neurone. Si finira' come in un film che non ricordo il nome, che tutti sono in casa loro, collegati con dei fili, e vivono senza mai uscire di casa una vita collettiva virtuale.

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2018 ore 22:29

Comunque il computer ha rivoluzionato in positivo tanto, ma ha anche “fritto” qualche neurone. Si finira' come in un film che non ricordo il nome, che tutti sono in casa loro, collegati con dei fili, e vivono senza mai uscire di casa una vita collettiva virtuale.


"Il mondo dei replicanti" con B. Willis ;-)

E comunque esagerato... i vantaggi del digitale sono tantissimi, dallo sviluppo all'archiviazione, non c'è paragone...

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2018 ore 22:31

Si, e poi in mezzo ci sono tutte le sfumature di grigio...

Tipo sfruttare i social e sito per promuovere e fa vedere ad un bacino d'utenza enorme i propri lavori senza per questo precludersi la meravigliosa possibilità di stampare ed esporre (cosa assai costosa se come me sei esigente e vuoi fare le cose per bene) o solo sfogliare sul divano i propri scatti migliori...

avatarjunior
inviato il 18 Maggio 2018 ore 22:39

Che la rivoluzione tecnologica sia importante e utile non ci piove. Ma bisogna scremare. Io tra croppare per vedere un pelo incarnito ad alta risoluzione sul mac da 42 pollici, o vedermi una mostra scegliero' sempre la seconda. Con buona pace del digitale.

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2018 ore 23:12

Guarda che alle mostre puoi entrare anche se hai un monitor di 42 pollici eh...
E poi dipende da quale mostra, non è che le foto delle mostre sono dipinte a mano....

user92023
avatar
inviato il 18 Maggio 2018 ore 23:45

Secondo me la fotografia, per essere tale, deve avere la caratteristica della "fisicità"; in altre parole deve essere stampata, deve poter passare di mano in mano, deve poter essere appesa ad un muro, oppure incorniciata. Un file, cioè un documento, cioè una serie numerica contenuta in una chiavetta è un'immagine "virtuale". Anche se può "raggiungere" (ma non necessariamente) lo status di fotografia "fisica". Mi rendo conto che molte persone vivono il "virtuale" esattamente come il reale, lo confondono, lo interscambiano, persino in ambito sessuale, identificando una bella ragazza con il monitor di un computer...ma a me "non riesce"! Ovviamente non ho la pretesa di detenere la verità scolpita nella rocia, come le tavole di Mosè; mi conforta che esista (ancora) qualcuno che la pensa come me...anzi da molto prima di me, in verità! Un certo Sig. Kodak ad esempio, ancora negli anni '90 mi pare, chiuse la divisione fotografia ed aprì l'Imaging Dpt.. Allora -me meschino- mi chiesi il significato di questo cambio di "identità"; ora mi è chiarissimo! .... Ma questa è soltanto un'opinione (personalissima)! Ciao a tutti! G.

avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2018 ore 0:25

A proposito dei 12 Mpx. La Fuji s5 Pro ha 6 Mpx grossi e 6 Mpx piccoli disposti a 45° gradi rispetto ai lati del sensore. Ai tempi Fuji parlava di 12 Mpx, in realtà interpolava efficientemente 6 Mpx usando da stampella i pixel piccoli. Fatto sta che già nel 2006 tirava fuori file da 25 MB in JPEG. Ma che JPG senza passare dai RAF!Eeeek!!! Ancora oggi insuperabili negli incarnati, a detta dei matrimonialisti.
Bene, reso omaggio alla straordinaria qualità dei JPG Fuji s5 Pro, quando c'ho messo davanti un Tamron Macro 90/2.8 (una vera spada) ho dovuto arrendermi. I 12 Mpx interpolati non rendevano giustizia ai negativi colore riprodotti. Stimo che un buon compromesso sia una FF da 36 Mpx senza AA. Spero di tornare alla carica con la Nikon J5 che monta uno pseudo 1" da 20 Mpx senza AA di derivazione Sony, i 14 Mpx della Nikon 1 V2 con sensore Aptina non sono sufficienti per riprodurre negativi coloreSorry

avatarjunior
inviato il 19 Maggio 2018 ore 1:45

Credo che dare una risposta assoluta sia molto azzardato, però se si restringe il campo della discussione alla sola visualizzazione, forse qualche osservazione più oggettiva la si può fare.

Per esempio, parlando della visualizzazione a monitor digitale si può ragionare sulla capacità dell'occhio di "risolvere" una risoluzione rispetto alla distanza.

www.rgb.com/display-size-resolution-and-ideal-viewing-distance
stari.co/tv-monitor-viewing-distance-calculator
en.wikipedia.org/wiki/Optimum_HDTV_viewing_distance

diciamo che per poter cogliere il valore aggiunto di un pannello da 50" 8k (circa 32Mpix) tocca ridurre la distanza dallo stesso a circa 60 cm.

Oppure, ragionando al contrario, che se abbiamo un pannello da 50" FHD (circa 2MPix) se ci allontaniamo oltre i 2m
già non si riesce più a distingurere tutto il dettaglio.

Credo che per la stampa il ragionamento sia in qualche modo simile.

ovviamente questo prescinde dall'innegabile vantaggio che offrono tanti Mpix in fase di preparazione e crop.



avatarsupporter
inviato il 19 Maggio 2018 ore 1:47

Bene, reso omaggio alla straordinaria qualità dei JPG Fuji s5 Pro, quando c'ho messo davanti un Tamron Macro 90/2.8 (una vera spada) ho dovuto arrendermi. I 12 Mpx interpolati non rendevano giustizia ai negativi colore riprodotti. Stimo che un buon compromesso sia una FF da 36 Mpx senza AA. Spero di tornare alla carica con la Nikon J5 che monta uno pseudo 1" da 20 Mpx senza AA di derivazione Sony, i 14 Mpx della Nikon 1 V2 con sensore Aptina non sono sufficienti per riprodurre negativi colore


A7rIII+90Macro (meglio un Leitz 100 Apo Macro+Elpro o tubo di prolunga...) usata in pixelshift. La perfezione. ;-)

avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2018 ore 2:05

risposta: no non bastavano



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