| inviato il 10 Maggio 2018 ore 11:12
Stessa storia di sopra, su 5ds + 24 70II a 53mm, f8
 crop 200% su 4k
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| inviato il 10 Maggio 2018 ore 11:31
boh solo a me piace molto tenere il cursore dettagli intorno ai 50 ... sì è vero che introduce un po' di granella ma non sempre però ...per me da pasta all'immagine e la rende meno plasticosa e digitale. Il mio predefinito preferito è fattore tra 40 e 50 raggio 0,6 - 0,8 dettagli tra 40 e 60 e mascheratura obbligatoriamente a 0 |
| inviato il 10 Maggio 2018 ore 11:48
“ un po' di granella [...] per me dà pasta all'immagine e la rende meno plasticosa e digitale. „ “ mascheratura obbligatoriamente a 0 „ pienamente d'accordo, l'aspetto plasticoso è ciò che sopporto meno in una foto; quanto ai cursori fattore e dettaglio, direi che si controbilanciano, se alzi uno abbassi l'altro e viceversa... |
| inviato il 10 Maggio 2018 ore 11:51
Per parlare di sensori densi, io su 24mpx APS-C Sony + LR solitamente parto da una base di fattore 60 raggio 0.8 dettagli 25 (default) e mascheratura rigorosamente a 0. Da quella base poi inizio ad aggiustare a seconda dei casi, abbassando/alzando il valore dei dettagli in base alla necessità (diverse volte scendo anche fino 0, spesso rimango al valore standard, raramente vado oltre 35) e con il fattore raramente scendo sotto i 50. Quando ho gli ISO un po' più alti, con il raggio scendo a 0.5~0.6 e a seconda della scena tendo ad abbassare i dettagli. Mascheratura il 99% delle volte a zero, non la sopporto. |
| inviato il 10 Maggio 2018 ore 12:32
Io invece non sopporto i cieli blu granellati quindi la mascheratura la uso eccome, a volte vado anche di pennello |
| inviato il 10 Maggio 2018 ore 12:34
La mascheratura la uso, altrimenti cieli a pallini. Uso anche i pennelli correttivi. Poi in base all'ottica vario la quantità di nitidezza. Apsc Nikon che è senza filtro aa |
| inviato il 10 Maggio 2018 ore 12:43
@Pisolomau operare selettivamente sul cielo è un conto e ci può stare benissimo, ma la mascheratura su tutto il fotogramma (come da slider nel box nitidezza) personalmente trovo che produca risultati che non mi garbano dove invece c'è dettaglio. |
| inviato il 10 Maggio 2018 ore 12:50
nessuno ha esempi? |
| inviato il 10 Maggio 2018 ore 12:57
stasera quando torno a casa |
| inviato il 10 Maggio 2018 ore 13:38
@Nrk la mascheratura è selettiva, se muovi lo slider e tieni premuto ALT ne vedi l'effetto. |
| inviato il 10 Maggio 2018 ore 13:48
Cmq... ragionando in termini di LR.. dobbiamo anche considerare il fattore rumore.. qua un esempio.. 5ds con 100 400ii a TA iso 320 e molta foschia..
 ho messo per entrambe le soluzioni un 110 0.7 con 10 di dettaglio e 10 di mascheratura. Poi.. una l ho tenuta a 15 di luminanza e il default (50 0) e default crominanza l'altra con 20 40 40 lum e 50 50 50 crom. sempre 200 % su 4k
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| inviato il 10 Maggio 2018 ore 14:39
Ragazzi mi sembrate su una strada troppo tortuosa. La nitidezza e il dettaglio sul cielo o sul mare nn serve a nulla. Se applicate a tutta la foto senza applicare delle maschere la vedo dura. |
| inviato il 10 Maggio 2018 ore 14:40
@Pisolomau agendo sullo slider e premendo ALT per visualizzarne chiaramente l'impatto regoli l'intensità della mascheratura e quindi sì, per la natura stessa dell'algoritmo è selettiva (a parità di intensità le aree uniformi e con poco dettaglio ne subiscono gli effetti in maniera maggiore rispetto a quelle con molto microcontrasto e dettagli), tuttavia agisce comunque sull'intero frame e di riflesso va a deteriorare aree dove non vorrei che fosse applicata del tutto. Per quello preferisco piuttosto agire localmente, poi intendiamoci a volte la mascheratura è un compromesso accettabile non è che sono un integralista nel mio approccio |
| inviato il 10 Maggio 2018 ore 20:02
Uly ragioniamo su una cosa, tutti gli esempi che stai postando sono praticamente ad infinito o quasi, i dettagli che devi rendere nitidi tu sono sulle alte frequenze, è logico che per i tuoi scatti ti trovi meglio con un valore di raggio basso. Ma più che trovare lo sharpening perfetto per i 50 megapixel qui bisognerebbe ricordarsi che lo sharpening lavora ad una frequenza spaziale che è determinata dal raggio, se i miei soggetti da rendere più nitidi sono molto piccoli devo lavorare sulle alte frequenze spaziali cioè con un raggio molto piccolo, se il soggetto al 100% è più grande allora devo lavorare sulle frequenze più basse e usare un raggio più alto ha un senso specie se quello che voglio ottenere non è il distinguersi delle foglie in un paesaggio ma piuttosto il contrasto tra più alberi. Il fatto che una fotocamera abbia un sensore denso comporta che tutti i soggetti al 100% siano più grandi rispetto a quanto non lo sarebbero ripresi con un sensore meno denso, quindi ecco che il ragionamento dello sharpening mi suggerisce che io debba aumentare il raggio invece che diminuirlo, ma in ogni caso comanda la scena più che la fotocamera, ma ancora di più comanda la grandezza a cui si osservano le immagini, cioè non si possono in una sola fase ottimizzare tutte le frequenze spaziali quindi se si usa un raggio grande si sta ottimizzando la vista meno ingrandita e viceversa. Il mio discorso sulla 5DsR va in una direzione un po' diversa, ho notato che le immagini che posta Uly sono generalmente prive di quel dettaglio fine che ottengo con la 5Ds R, il suo diminuire il raggio riporta una somiglianza tra le due fotocamere, con la 5Ds R invece vedo che trovo più beneficio a lavorare con un raggio più alto per il fatto che la nitidezza alle alte frequenze ce l'ho già (cancellazione del filtro AA) e quindi posso approfittare dello sharpening per guadagnare contrasto alle frequenze spaziali intermedie così che una volta ridimensionata l'immagine ottengo una spinta in più quando la vado a vedere nel suo insieme, cioè senza per forza guardarla al 100% dove ovviamente un raggio più alto rovina i dettagli super fini. |
| inviato il 10 Maggio 2018 ore 20:20
 crop
 a sx 74 - 1 - 32 - 49 a dx 90 - 0.6 - 15 - 0 |
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