“ Il mio ragionamento personale è questo...
Nel mio lavoro mi capita in un servizio su 3 di avere fortissimi flare in controluce, e in quel servizio mi capita in una sequenza di 20/30 scatti. Di questi 30 scatti ne scelgo 1 o 2.
Considerando che contrattualmente consegno i miei album matrimoniali in 3 mesi e il resto dei servizi in una settimana abbondante, avrei un bel pò di tempo per potermi occupare di una oculata postproduzione in caso di sporadica necessità.
Questa situazione potrebbe essere un problema maggiore per un fotografo d'assalto che per mangiare deve consegnare prima degli altri (Blackdiamond docet), ma in ogni caso a me sposterebbe pochissimo.
Altro ragionamento che faccio è che adoro scattare in controluce, con il mio storico 85 1.4D per anni ho fatto centinaia di servizi e buttato il 70% dei controluci a causa del flare imbizzarito. Però quel flare giusto, quello dove tutto funzionava lo trovavo sempre. Sono certo che anche in questa situazione, affetto da righe anarchiche e sporadiche avrei senza ombra di dubbio percentuali di accettabilità molto maggiori di quanto mi capitava 10 anni fa. „
Condivido in pieno...però...
mi sembra poco "accorto" prenderla al day one, anche Ficofico (che pare essere un influencer
) parlando della possibilità del 3x ha espresso delle perplessità...
Ci vorrebbe un comunicato ufficiale sony per tranquillizzare gli animi...oppure si aspetta qualche test effettuato su modelli destinati alla vendita.
La fretta è una cattiva consigliera!