| inviato il 07 Marzo 2018 ore 18:02
Guarda gli scatti fatti con le ML Fuji, ti renderai conto della versatilità |
| inviato il 07 Marzo 2018 ore 18:06
“ se no un Olympus OM-D E-M10 Mk2 o 3 ottima mirrorless 4/3 però. comunque per parare personale non credo tu ti precluda certi tipi di foto, dipende poi sempre dalle ottiche che ci affianchi. alla fine tutte le macchine possono fare qualsiasi tipo di foto con i dovuti limiti diciamo „ Ovvio che non pretendo di comprare una macchina per scattare in ogni situazione, ma la mia paura più grande è ritrovarmi con una macchina che può essere utilizzata solo per la street e sopratutto che ha un obiettivo fisso, non voglio fare il polemico sto condividendo le mie considerazioni personali :) Il punto è, conviene fare scuola con un obiettivo fisso piuttosto che comprare una macchina più versatile con obiettivi intercambiabili? “ Guarda gli scatti fatti con le ML Fuji, ti renderai conto della versatilità „ Stavo guardando poco fa devo dire che mi hai messo proprio la pulce nell'orecchio Ma non sarai di parte con quel nome? Dì la verità ti paga la Fuji |
| inviato il 07 Marzo 2018 ore 18:13
“ Il punto è, conviene fare scuola con un obiettivo fisso piuttosto che comprare una macchina più versatile con obiettivi intercambiabili? „ cosa intendi per fare scuola? è ovvio che un obiettivo fisso ti da meno versatilità, potresti ritrovarti a volte corto o a volte lungo ma sicuramente permettono più creatività e solitamente più qualità e luminosità. se invece vuoi essere un pò più versatile portandoti dietro un solo obiettivo e non vuoi intercambiarlo spesso allora ti consiglio uno zoom. poi devi fare le considerazioni, quali zoom t'interessa? quale range focale? conta che sulla fuji il sensore è aps-c da 1.5x quindi la focale va moltiplicata per 1.5 esempio un 24mm è in realtà un 36 mentre su oly il sensore è 4/3 quindi sempre il 24 è in realtà un 48. poi esistono chiaramente focali wide anche per queste macchine, ad esempio l'oly zuiko 7-14 quindi la versatilità della macchina secondo me dipende molto anche dagli obiettivi che si hanno a disposizione. Poi se vuoi fare paesaggistica ovvio che sia meglio ff per il sensore, gamma dinamica magari e tenuta iso ma nulla ti vieta o ti preclude di fare con accorgimenti con aps-c o 4/3 |
| inviato il 07 Marzo 2018 ore 18:13
“ nuovo corpo macchina FF e obiettivo per street. „ Come corpo macchina dipende dal salvadanaio, come ottica anche se non ho mai fatto dei capolavori l'ottica più versatile è un 24-70mm o un 24-105mm |
| inviato il 07 Marzo 2018 ore 18:15
premetto che non ho letto tutto... se stai su canon direi 6D mk 2 per via del display basculante. e meglio il 24-70 f4 per peso e resa rispetto al 24-105. altrimenti un 35 f2 stabilizzato. altrimenti una Sony A7II e un 24-70 o il futuro 28-75 tamron, per stare leggeri... |
| inviato il 07 Marzo 2018 ore 18:18
E' chiaro che una richiesta del genere apre una "guerra di religione" che riempirà tante pagine. Io ti posso solo riportare la mia esperienza. Nel 2015 ho acquistato una 5D mkII usata che continuo sistematicamente ad usare in coppia con una 5D mkIII, anche questa acquistata usata. Quest'ultima è migliore in tutto ma ti assicuro che i files che sforna la più "vecchia" non invidiano nulla alla più "giovane" e per fare street, secondo me è ancora validissima. Tieni conto che una 5D mkII la trovi oramai a prezzi di realizzo e se ne trovi una con un numero di scatti contenuto ritengo che sia un buon affare per prendere confidenza con FF e apparecchi professionali. Quello che risparmi lo utilizzerei per una buona ottica che invece può fare una bella differenza. Ciao |
| inviato il 07 Marzo 2018 ore 21:10
“ Lì la scelta sta a te, io fossi in te, inizierei da un 35mm eq. te la butto lì anche io, una x100s usata che trovi sui 400 euro e ti fai una bella esperienza e soprattutto ha il mirino ottico decentrato tipo leica che è una figata spaziale. § „ Per 400€ ci potrei pensare, se non altro risparmio parecchio e compro qualcosa di molto discreto. |
| inviato il 07 Marzo 2018 ore 23:40
Secondo me le x100 insieme alle Ricoh GR e la Leica Q sono il top per la street, non te ne pentirai. |
| inviato il 08 Marzo 2018 ore 8:49
“ ipotizzando di comprare una ML magari il modello indicato da Zuorro, questo mi limiterebbe al campo della street? In parole povere che versatilità ha una ML di quel genere? Che tipo di foto non potrei fare assolutamente? „ Scusa ma cosa intendi con versatile. Io ho fatto un mese in india e ho portato solo la x100s. é versatile se lo sei tu mentalmente. Per dire che in india ho fatto dai ritratti ai paesaggi alla street (se così vogliamo chiamarla perchè io sono molto scarso nella street) insomma ci ho fatto tutto. Poi molto dipende da te. se vai a vederti un fotografo come Webb ha scattato e scatta da 30 anni con la stessa ottica 35mm f2 summicron. E basta. e le foto le fa... eccome Moltissimi fotografi sono molto focalizzati su una focale che gli piace perchè poi abituano la vista a scegliere le immagini Rispondo a LuigiBosso, in realtà il trovarsi corto o lungo non dipende quasi mai dall'obiettivo che si ha dietro ma dal fatto che non si ha previsualizzato dove ci si doveva trovare rispetto alla scena ed alla focale a cui la si voleva fotografare. Mi spiego meglio. una cosa a cui spesso si da poca importanza è la distanza a cui si sta dalla scena. Si tende a pensare che se ho una scena distante posso fotografarla ugualmente avvicinandomi oppure usando un teleoobiettivo ma non è così perchè in fin dei conti la distanza da tutte le proporzioni e da anche la sensazione o meno di inclusione ecc ecc. Insomma bisognerebbe pensare meglio a come ci si muove piuttosto che a che zoom si ha con sè. Questo ovviamente se si cerca di fare fotografia di un certo tipo, diciamo autoriale. Se si pensa solo alla foto di vacanza è un altro discorso. |
| inviato il 08 Marzo 2018 ore 9:30
Rispondo a LuigiBosso, in realtà il trovarsi corto o lungo non dipende quasi mai dall'obiettivo che si ha dietro ma dal fatto che non si ha previsualizzato dove ci si doveva trovare rispetto alla scena ed alla focale a cui la si voleva fotografare. „ „ Comprendo il tuo discorso ma non sempre è immediato previsualizarsi nella scena come dici tu e non sempre si ha tempo di muoversi, molto spesso son d'accordo ma è secondo me anche vero che uno zoom è sotto certi aspetti più comodo. Poi sono d'accordo con il dire che un fisso diciamo ti stimola di più a muoverti nello spazio, cercarti le proporzioni, la scena |
| inviato il 08 Marzo 2018 ore 12:18
Lascia stare la 6D. Buon sensore ma per fare street l'autofocus non è granché come velocità dei laterali ed i punti di MAF sono disposti malissimo, tutti verso il centro. Se vuoi evitare di avere tutte le tue foto composte verso il centro, meglio una 7D Mark II o una 80D i cui punti coprono una percentuale molto più alta di mirino. Se poi vuoi fare street duro e puro, mi accodo ai suggerimenti verso Fujifilm. Come focale per il fisso, suggerisco un equivalente del 35mm su full frame. Ti consente di fare tutto, dal paesaggio al ritratto. Per iniziare con i fissi secondo me è la scelta migliore. |
| inviato il 08 Marzo 2018 ore 12:45
Le indecisioni a questo punto riguardano solo il corpo macchina, perché per quanto riguarda l'obiettivo su vostro consiglio penso che il 35mm sia il migliore. In questi giorni sto guardando alcune foto scattate con la x100s e devo dire che sono sorpreso dalla qualità, si pensa più allo scatto e meno a funzioni accessorie (per quanto non sia la macchina perfetta viste le migliorie apportate nei modelli successivi). “ Scusa ma cosa intendi con versatile. Io ho fatto un mese in india e ho portato solo la x100s. é versatile se lo sei tu mentalmente. Per dire che in india ho fatto dai ritratti ai paesaggi alla street (se così vogliamo chiamarla perchè io sono molto scarso nella street) insomma ci ho fatto tutto. „ Per versatile intendo l'adattabilità alla macchina in diverse situazioni, con la fuji sto capendo che sarò io a dovermi adattarmi per fare lo scatto e sto cercando di capire se la cosa mi intriga o no :/ “ Lascia stare la 6D. Buon sensore ma per fare street l'autofocus non è granché come velocità dei laterali ed i punti di MAF sono disposti malissimo, tutti verso il centro. Se vuoi evitare di avere tutte le tue foto composte verso il centro, meglio una 7D Mark II o una 80D i cui punti coprono una percentuale molto più alta di mirino. „ Ho letto a riguardo al problema della messa a fuoco ma non pensavo fosse un problema così accentuato |
| inviato il 08 Marzo 2018 ore 12:50
non è un problema, piuttosto una caratteristica limite della 6D. Con buona luce aggancia perfettamente anche con i laterali, ma la copertura degli 11 punti è limitata alla zona centrale. Considerando il campo di utilizzo, una "vecchia" reflex FF secondo me non è la più indicata dovendo prendere anche l'obiettivo. Tra l'altro spesso si cerca di scattare in iperfocale per non perdere tempo a focheggiare...e in questo anche il display orientabile può essere utile per non portare la macchina all'occhio. Io vedrei meglio una ML ASPC con un piccolo 24mm che insieme passano inosservati... |
| inviato il 08 Marzo 2018 ore 14:01
“ Lascia stare la 6D. Buon sensore ma per fare street l'autofocus non è granché come velocità dei laterali ed i punti di MAF sono disposti malissimo, tutti verso il centro. Se vuoi evitare di avere tutte le tue foto composte verso il centro, meglio una 7D Mark II o una 80D i cui punti coprono una percentuale molto più alta di mirino. „ Non mi risulta che Henry Cartier Bresson o Elliott Erwitt avessero delle fotocamere con l'autofocus. Se non sbaglio questo genere di foto si scattano in iperfocale www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1621138&srt=data&show2=3&l=it |
| inviato il 08 Marzo 2018 ore 14:15
Ok phsystem, siamo alle solite. Quelli erano dei talenti, dei fuori classe e avevano quella tecnologia. Non possiamo usarli come metro di misura per tutto, compresi soprattutto gli strumenti a disposizione. E' come dire: Juan Manuel Fangio ha vinto 5 mondiali di F1 negli anni '50 con auto dove non esisteva controllo di trazione, cambi sequenziali, elettronica, ecc. Ma che cosa vuol dire? che se vuoi girare in pista devi prendere le auto che guidava Fangio??? Se oggi la tecnologia offre altre opportunità dovremmo in ogni caso usare le macchine fotografiche che invece non le hanno solo perchè ci sono talenti che usandole hanno fatto storia? nostalgia portami via. |
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