| inviato il 29 Gennaio 2018 ore 12:19
Grazie per il consiglio e scusa il ritardo nella risposta(ero fuori Firenze). Stavo valutando i tuoi pensieri, effettivamente ho un budget risicato, ed al momento, anche se la voglia di passare ad una FF è tanta, a parte le foto dei viaggi, divido l'uso della macchina fotografica tra concerti e partite di basket giovanile. Due usi che hanno bisogno di ottiche con f2,8 massimo visto la scarsa luce; vero, mi preoccuperò prima delle ottiche, un consiglio, se puoi: mi occorrerebbero però due lenti, perché per i concerti, stando sotto palco il 35mm penso sia piu che suff. , mentre in palestra bordo campo almeno un 70mm ci vuole, dove mi consiglieresti di andare a cascare? Ti ripeto, la voglia di passare alla prima FF c'è, quindi dovrò valutare bene ed acquistare ottiche che al momento userei con la aps-c e che poi passerei alla FF ... |
| inviato il 29 Gennaio 2018 ore 13:01
io ti consiglio di investire in ottiche fisse luminose, avrai molti vantaggi, inoltre nel basket hai bisogno di un grandangolo sotto canestro per riprendere le foto più spettacolari, io nel volley ho investito in 50 e 85 1.8 su APS-C per rimanere nel budget.....le palestre sono un gran casino con le luci..... |
| inviato il 29 Gennaio 2018 ore 13:04
[IMG]
 DSC04383f by Dino Ladisa, su Flickr[/IMG] 85 1.8 1/1000 iso 1600 |
| inviato il 29 Gennaio 2018 ore 13:09
[IMG]
 _DSC6518f by Dino Ladisa, su Flickr[/IMG] 50 1.8 1/640 iso 3200 |
| inviato il 29 Gennaio 2018 ore 16:12
50 1.8 stm e 85 1.8 usati Con pochi soldi te la cavi e ti fai le ossa per bene!! |
| inviato il 29 Gennaio 2018 ore 17:05
I palazzetti sono bui. Per questo ci vogliono reflex buone e obiettivi luminosi. Con il tuo budget mi sento di dirti che hai la coperta corta. O l'uno o l'altro. |
| inviato il 29 Gennaio 2018 ore 23:19
Vi ringrazio proprio tutti, non pensavo....tutte considerazioni ineccepibili. Sicuramente dovrò investire sulle ottiche: il 50mm f1,4 ho visto sul mercatino che c'è una bella scelta (valuterò). Mi viene però un dubbio:non è stabilizzato, quali problemi potrebbe darmi (micro mosso?) ho sempre avuto ottiche stabilizzate! Per una focale più lunga intanto potrei farmi prestare da un amico un Sigma 105mm f2.8 per rendermi conto delle distanze di ripresa. Potrebbe essere una soluzione? |
| inviato il 29 Gennaio 2018 ore 23:25
su un 50 lo stabilizzatore ti serve se scatti a 1/30. |
user72463 | inviato il 29 Gennaio 2018 ore 23:27
Lo stabilizzatore serve per compensare il mosso che crea chi scatta, non per congelare il movimento dei soggetti, con un 50 su apsc il tempo di sicurezza è di circa 1/80 |
| inviato il 30 Gennaio 2018 ore 5:18
nelle foto di sport i tempi sono rapidissimi, lo stabilizzatore non serve a niente, anzi, potrebbe complicarti la vita ritardando la macchina...... |
| inviato il 31 Gennaio 2018 ore 6:58
Per foto sportive hai bisogno di tempi di 1/300 o potendo anche più rapidi. A 50mm non ti servirebbe a nulla lo stabilizzatore. Io il 50mm f1.4 ce l'ho doppio e devo venderne uno ma non siamo vicinissimi. Comunque se vuoi ridurre al minimo la spesa prendi il 50mm f/1.8 e con 100 euro te la cavi (potresti patire solo un po' la messa a fuoco perchè non è velocissima e a volte sbaglia). A questo punto potresti avere i soldi anche per un secondo fisso. PS: attenzione però con i fissi, perchè lo sport non è un paesaggio, non hai il tempo di cambiare ottiche e questa operazione potrebbe farti perdere il momento + importante. Quindi secondo me va bene un grandangolo in cui fai la visuale larga ed ambienti la situazione per poi concentrarti sul tuo fisso da battaglia con cui segui tutte le azioni. |
| inviato il 31 Gennaio 2018 ore 9:05
“ Con grandi aperture soffri con la profondità di campo SOLO se hai i soggetti vicini. „ “ Ho appena verificato: con sensore APSC, a 50mm, a F/1.4 e col soggetto a 10 metri, hai una profondità di campo di 2 metri e 16 centimetri più che sufficiente per avere buoni scatti dell'atleta o della scena che ti interessa. „ “ Come focale se stai a centrocampo hai modo di essere alla giusta distanza da ambedue i canestri (alla peggio croppi un po') „ Tutto vero, però quando sei sotto canestro hai i soggetti vicino (molto meno di 10 metri) per cui messa a fuoco e PDC, con un F/1.4, secondo me rimangono critiche. Con foto a 10 metri fatte col 50 mm il crop è d'obbligo se vuoi migliorare la composizione (togliere distrazioni dallo sfondo e dare risalto all'azione). Non so nelle categorie amatoriali o dilettantistiche, ma sui campi di categorie superiori raramente puoi rimanere a centrocampo se non facendo foto dalla tribuna quindi un 70-200 per me è più indicato; con uno zoom puoi anche variare inquadrature quando non puoi spostarti dalle zone dedicate ai fotografi (l'alternativa è avere 2 corpi con una focale lunga ed una corta). |
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