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Dopo 10 anni di 40d passo a 6dmkii? No passo a 200d :)


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avatarsenior
inviato il 15 Gennaio 2018 ore 23:18

Ho pass confermato mercoledì, ti saprò dire :)

avatarjunior
inviato il 16 Gennaio 2018 ore 0:09

Perfetto grazie attendo:)

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2018 ore 9:03

Cmq per concerti la 6d va più che bene, ho preso anche una 6d2 in quanto trovata usata con 2600 scatti e con permuta di una apsc+lente vecchia. Altrimenti non avrei fatto il cambio, display orientabile non lo uso molto ( paesaggio), punti af ( utili per ritratto ma a concerti uso il centrale che è più preciso ) e scattando in manuale esposimetro, bilanciamento del bianco etc contano fino ad un certo punto. Al momento per concerti la 6d old è il corpo col migliore rapporto qualità prezzo. Ecco i 26 mega della 6d2 possono servirmi per crop se capita ( raramente ) di scattare dal mixer. La tenuta iso dovrebbe essere la medesima ( che per la 6d2 non è poco visto l'aumento del 30% della risoluzione ). DPAF non lo uso in quanto non faccio video e scatto quasi nulla in live view.


Saluti
Stefano

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2018 ore 11:41

I punti af periferici sono utili anche per soggetti in movimento: anzi, poter selezionare gruppi di punti af agevola non poco la messa a fuoco su soggetti a basso contrasto, se l'area da mettere a fuoco è sufficientemente ampia.

A volte si hanno meno foto a fuoco selezionando il punto af centrale, se questo legge un'area con livello di dettaglio e contrasto insufficiente: un esempio tipico è quello di foto ad una persona che sta correndo, con il punto af centrale che cade sulla maglietta, di colore uniforme e senza scritte o altri dettagli, e pieghe che continuano a formarsi e distendersi. In una situazione simile non è sorprendente che la percentuale di foto a fuoco sia bassa.

Comunque, anche utilizzando il punto af centrale, il sistema af della 6d è meno reattivo, rispetto a quello della 6d mark II: con ottiche come il 100-400 II la differenza è abbastanza evidente.

Poi, se la percentuale di foto a fuoco fosse un elemento critico, valuterei anche una 1dx usata. Purtroppo i prezzi sono spesso quasi offensivi (lato acquirente), ma talvolta si trovano buone offerte: io ne ho reperito un esemplare per 2400 euro, con meno di 20000 scatti, e un anno di garanzia presso un negozio.

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2018 ore 14:32

Certamente non dico di no Hbd, io parlo a concerto dove avere il centrale -3/4ev rispetto ai laterali cambia la vita considerevolmente e quindi si usa quasi solo quello perchè con poco tempo a disposizione bisogna avere materiale, piuttosto ricompongo a momenti. Per gli altri generi sono d'accordo con te.


Stefano

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2018 ore 18:53

Io insisto per la 5d3 usata.
Venendo da una 40d se dovessi passare ad una 6d, prendendola in mano la prima volta potrebbe venirti un colpo.

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2018 ore 8:53

Per uso generalistico, l'af, i punti af esposimetro e bilanciamento del bianco della 5d3 son altra cosa rispetto alla 6d old specie il joystick della 5d. La 6d2 ha qualche punto af in più ed il vantaggio di 4 mega e del monitor basculante. DPAF a vantaggio della 6d2 ma solo se fai video. La 5d3 credo si possa comprare veramente bene al momento.


Stefano




avatarjunior
inviato il 17 Gennaio 2018 ore 9:41

Grazie hbd,lufranco,tanis:) valuterò anche la 5dmkiii

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2018 ore 9:57

Per quello che devi farci (ma anche per tanto altro...) la 6D2 va ottimamente. Sensore a parte - che conferma la qualità della old, migliorandola - per il resto non c'entra nulla con la vecchia 6, un po' come la 7D2 non c'entra nulla con la vecchia 7D (parlo con cognizione di causa, avendole avute tutte).
L'ho presa a novembre ed ho superato abbondantemente i 10000 scatti, quasi tutti "sportivi" ed in palazzetti non sempre ben illuminati e da allora la 7D2 sta in armadio ed esce solo per calcio/rugby con buona luce.
Sicuramente la 5D4 sarà superiore (ma non avendola provata non mi esprimo), ma costa anche il doppio e francamente, se con la metà di spesa si copre l'esigenza, non vedo perchè spendere il doppio.
Hdb - che ringrazio sempre per la precisione e puntualità degli interventi - ha come di consueto descritto le caratteristiche che solo lavorandoci vengono fuori, sarebbe cosa buona e giusta che tutti gli interventi fossero suffragati dal reale utilizzo dello strumento e non dalla lettura di test, forum, etc... ma non ci sono speranze, senza di questi i forum chiuderebbero ieri...
Io l'ho presa da Galaxia, è falso che si tratta di mercato asiatico, i primi 2 anni la macchina è in garanzia ufficiale Canon, con l'eventuale estensione di ulteriori 2 anni invece la garanzia è prestata dal venditore (anche qui, prima di parlare bisognerebbe provare, ma vale quanto detto sopra...)
Prendila e divertiti, vedrai che ti rimarrà poco tempo per scrivere sul forum MrGreen

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2018 ore 10:08

Ricordo a Ivan che la percezione di solidità del corpo è molto soggettiva.

Io anni fa passai da una 5D prima serie a una 70D, e non ebbi affatto l'impressione di avere in mano un attrezzo delicato (come invece mi capitava tenendo in mano la 1100D di mia figlia). Semmai rimpiangevo il sensore full frame... ma è bastato prendere una 6D usata (prima serie) per farmi passare il rimpianto. Sorriso

Naturalmente tutto è soggettivo: può esserci qualcuno che usa corpi "serie 1" e che trova poco robusti i corpi "serie 5".
Quindi consiglio di provare a tenere in mano qualche minuto la fotocamera e giocare con i tasti prima di decidere.

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2018 ore 12:10

Non è solo questione di solidità, ma di ergonomia, di quantità a posizione dei pulsanti, di doppie ghiere, di doppio slot memoria e tante altre cosette.

Visto che adesso come adesso una 5d3 usata la porti via a 1500 non trovo un motivo che sia uno di prendere una 6d2

avatarjunior
inviato il 17 Gennaio 2018 ore 12:25

Sono stato un possessore di 40d per tanti anni, l'ho spremuta tanto (275.000 scatti abbondanti), e la conosco molto bene.
E' vero che la 6d (che ho avuto) non ha la reattività dell'af della 40d, e neanche la sua raffica, ma il punto centrale della 6d aggancia mooolto meglio, sorpattutto come detto con poca luce.
La 6d2 (che ho da poco), è un salto generazionale enorme rispetto alla sua progenitrice (vedi altri post dove ne abbiamo parlato). La reattività af, le sue funzioni, ecc. sembrano l'enterpise a confronto con lo shuttle.
Visto il costo di una 5d3 usata, io andrei di 6d2 nuova e garanzia.

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2018 ore 12:49


Per uso generalistico, l'af, i punti af esposimetro e bilanciamento del bianco della 5d3 son altra cosa rispetto alla 6d old specie il joystick della 5d. La 6d2 ha qualche punto af in più ed il vantaggio di 4 mega e del monitor basculante. DPAF a vantaggio della 6d2 ma solo se fai video. La 5d3 credo si possa comprare veramente bene al momento.

Il sistema di esposizione è sostanzialmente il medesimo, su 6d e 5d mark III: poi, sul forum si sono diffuse leggende di vario tipo...

cpn.canon-europe.com/content/education/technical/inside_the_canon_eos_

Il sistema di esposizione della 6d mark II è superiore a quello di 6d e 5d mark III, dato che è in grado di rilevare molti più colori: inoltre il bilanciamento del bianco lavora meglio in condizioni di illuminazione artificiale, e il sistema antiflicker viene in aiuto per evitare di aver foto sottoesposte con cromie anomale.

Il dual pixel cmos è utile anche in ambito fotografico, comunque: si raggiunge una copertura dell'80% orizzontale e verticale, ovvero molto più di quanto offra il sistema af che fa uso del mirino, incluso quello della 1dx mark II.

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2018 ore 13:27

Concordo, il punto è solo se uno vuole doppio slot ed una certa ergonomia o ciò che è più avanzato.... Cmq sia casca in piedi ed il salto sarà feroce

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2018 ore 14:05

Circa il supporto per due schede di memoria, è bene considerare che uso si intenda farne: se si vogliono salvare raw a piena risoluzione su entrambe, il buffer di una 5d mark III si esaurisce nell'arco di pochi scatti. Infatti, non sono supportate nemmeno le schede sd uhs-I, per cui la velocità di scrittura è abbastanza bassa (considerato che un singolo file raw occupa almeno 20-25 MB)...




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