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Mmmahhhh! C'è un video su youtube in cui proprio questo tizio (Elia Locardi) parla dei suoi "miracoli" in post-produzione. Ci mostra quanto sia bravo lui e quanto sia bello andare in giro per il mondo con appresso un pacco di costosissime fotocamere e accessori di ogni genere, fermarsi in un luogo, fare 200 scatti, poi tornare a casa e cucinare tutto con PS per tirare fuori una bella fotografia.
Nel suo video dal minuto 2:08 si vede chiaramente il luogo incriminato in tutta questa storia (Roma) e il giovane Elia ci spiega come ha prodotto proprio quella foto: è stato sul posto ore, ha scattato una paccata di fotografie poi in post ha creato il tutto.
Ora, nello screenshot qui di seguito - che ho preso dal video - non so voi, ma io vedo ben due fotocamere sui cavalletti, non una, e nessuna delle due è una Fuji (sono una Nikon e una Leica?). Ovviamente ne ha (almeno) una una terza con cui riprende il tutto....e se fosse una Canon? Magari la 1D Mark IV di cui parla dpreview, con la quale ha poi scattato anche delle foto? E se avesse avuto altre fotocamere puntate lì a scattare? Da uno che gira con tutta sta attrezzatura di diverse marche...possiamo aspettarci di tutto, no? Non so...io mi porrei delle domande. Senza contare che questi di Fstoppers hanno una vera e propria troupe televisiva con cui girano i propri contenuti, quindi sul posto potevano esserci anche più di una persona con diverse macchine al seguito!
Questo è il video:
Insomma, abbiamo da un lato un giovane fotografo esperto di post produzione in cerca di notorietà il cui lavoro è produrre contenuti multimediali da vendere sul web che se ne va in giro per il mondo con tante fotocamere al seguito a scattare migliaia di fotografie...dall'altro un colosso industriale, facile bersaglio per chiunque, che produce fotocamere.
Pensateci un secondo poi datevi una risposta a questa domanda: Chi dei due trae maggiori benefici da articoli "bomba" come questo che appaiono ogni secondo nella rete?
user4758
inviato il 11 Gennaio 2018 ore 18:31
L'errore di Canon ci può anche stare... ma quello di Nikon?!?
Non lo so... Indubbiamente piazzare una foto e dire che è bella solo grazie al sensore canon (messaggio sottointeso forzato), non è altrettanto elegante. Vedo solo un errore demenziale di due grandi compagnie... E dovremmo renderci conto a che buffoni diamo i nostri soldi... E c'é pure chi si schiera...
“ Vedo solo un errore demenziale di due grandi compagnie... E dovremmo renderci conto a che buffoni diamo i nostri soldi... E c'é pure chi si schiera... „
Secondo me invece dovremmo renderci conto di quanti buffoni ci sono in giro che fanno le campagne marketing a questi colossi. Tali buffoni si spacciano per importanti agenzie del settore, si fanno pure pagare un botto di soldi per poi t.r.u.f.f.a.r.e. le multinazionali in oggetto con queste porcate da 4 soldi! E c'è pure chi non se ne accorge...
Non esageriamo gente... si tratta di errori nelle filiere pubblicitarie, dove non è seguito un "controllo qualità" adeguato. Sebbene quello della fototecnica sia un settore "intasato" di ingegneri o gente supposta di sapere il fatto proprio, anche errori così banali accadono.
L'errore Nikon (ammesso che sia genuino), dimostra che quella pagina è stata assemblata in un laboratorio dove lavorano per tutte le marche e hanno mischiato capre e cavoli...
"Here's an official statement we just received from Nikon Optical UK: Nikon Optical Removes Advertisement Error An in-store poster for a Nikon Ophthalmic lens product featured a camera from another brand. This was displayed in one optical store in Belfast, Northern Ireland. This was an oversight on our part. The poster has since been removed from the store and we are taking measures to strengthen the review process of our marketing material. Nikon Optical apologises for any confusion caused by this advertisement and we thank Mr David McDonald for bringing this to our attention." petapixel.com/2016/03/15/oops-nikon-ad-shows-fuji-camera/
Prima di internet di un errore così se ne poteva limitare il danno recuperando il materiale cartaceo, ma con internet tutto si moltiplica immediatamente senza limiti... Mi chiedo al responsabile cosa gli faranno...
La gaffe di Nikon è clamorosa, ma c'è un'altra cosa che fa dubitare di questi uffici marketing (o agenzie pubblicitarie esterne, non ho capito bene). La foto con gli occhiali e la Fuji è stata presa da Shutterstock, una delle banche-immagini più economica. 5 immagini 49 Euro. Foto che possono essere vendute a centinaia di altri clienti perché sono royalty free. Quindi nello stesso periodo la stessa foto la si sarebbe potuta trovare per fare pubblicità a pavimenti in legno o piastrelle o montature di occhiali o altro. I miei clienti infatti mi danno spesso foto che prendono da Shutterstock e che io uso per inserirvi pavimenti o rivestimenti in ceramica. E still-life come quelli ne ho usati molti. A volte ho avuto la stessa foto da clienti diversi, tutti del settore ceramico.
Paco
“ A me non sembra la stessa foto. „
Torniamo al caso Canon. Il cielo è lo stesso. Anche la foto usata da Canon è stata presa da una image-bank. Nei dati Exif risultava scattata da una Canon, ma si trattava di un fotomontaggio. Vedi messaggi a pagina 2.
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