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comparazione a 12800 iso


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user177187
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inviato il 02 Marzo 2019 ore 20:28

" Gli alti iso di canon sono tutta soppressione di rumore la nitidezza non esiste"
Il jpg Canon è migliore del file jpg che restituisce la nikon, parlo piu' in generale sugli alti iso Canon come la D6 che quasi sono comparabili ad una D 1X , ma è solo una mera illusione perche' al sul Raw le cose non siano migliori piu' di tanto, quando comparavo i file della d3 con la 5d markII c'era un abisso anche sul Raw

avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2019 ore 21:25

12800 ISO MrGreen
La scorsa estate sono capitato in un negozio di fotografia e sul bancone c'erano i depliant pubblicitari di Nikon D750, D850 e D500, vale a dire il top di casa Nikon nelle rispettive categorie, ebbene tutte le foto, tra l'altro molto belle, erano scattate alla sensibilità più bassa eccezionalmente a 200 ISO. Morale: ma che ci dovete fare a 12.800 iso? Eeeek!!!

user177187
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inviato il 02 Marzo 2019 ore 21:56

Io cerco di non andare oltre 1600 purtroppo molti palazzetti ti costringono anche a f2.8 a tirare fino a 6400 iso.
Quando iniziai a fotografare il mio fotografo mi diede (pagata 11 mila lire) una fuji 1600 e mi disse usala come se fosse una 3200 poi me la vedo io.....Risultato che le foto erano staticamente piu' ferme ma la grana(quella vera data dagli alogenuri d'argento) sembravano fiocchi di neve.
In america gia' dagli anni '90 arrivavano foto spettacolari su riviste patinate NBA, i professionisti usavo enormi flash torcia ai 4 angoli e fotografavano su medio formato iso 400 1/250 F 5.6, foto che farebbero sgranare gli occhi anche oggi.
Personalmente credo che anche le migliori macchine refelx ad oggi non si spingano oltre 3200 iso, oltre risultano immagini dai colori snaturati mancano di dettaglio e piene di artefatti.
Una buona foto oggi puo' essere fatta anche con una vecchia nikon D100 o una Canon D350 purche' si usi la sensibilita' base.

avatarsupporter
inviato il 02 Marzo 2019 ore 22:02

Personalmente credo che anche le migliori macchine refelx ad oggi non si spingano oltre 3200 iso, oltre risultano immagini dai colori snaturati mancano di dettaglio e piene di artefatti.


Parlare di sensibilità senza considerare le condizioni assolute di illuminazione ha però ben poco senso.
Un conto sono 6.400ISO 1/50 a f/2, un conto la medesima sensibilità a 1/1000 e f/4.

user177187
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inviato il 02 Marzo 2019 ore 22:11

Io parlo di illuminazione dei palazzetti, il migliore che ho visitato mi ha dato 1/500 F2.8 Iso 1600, ben 44 fari alogeni da 1000 watt ciascuno per un totale di 44 Kw di luce tutta dentro un capo di basket.
Ovviamente meno luce c'è piu' si amplifica il rumore, ma a prescindere da questo buone per come possono sembrare oltre 3200 iso anche le ammiraglie viste al monitor fanno schifo, io con questa luce mi posso permettere di usare una seppur lenta D810 che a questa sensibilita' mi da foto dai dettagli che le ammiraglie non hanno, e posso fare ritagli anche del 30/40 %.

user92023
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inviato il 02 Marzo 2019 ore 22:44

La regola che mi sono dato, e seguo è; 1 DS Mk. III 1,600 ISO (limite, peraltro dato dalla Mamma), 5 DS-R 3,200 ISO, 6 D 6,400. Recentemente, però ho fotografato una Madonnina illuminata da un unico spot laterale a 12,800 che ha lasciato perplesso sia il sottoscritto, sia una coppia di amici pro, per la qualità (incredibile) del file che ne è uscito. Sulle APS-C, max. 1,600 ISO.
Mi trovo bene così!
Ciao. G.

avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2019 ore 22:59

@Giannidi
I miracoli non valgono!!!Cool

user177187
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inviato il 02 Marzo 2019 ore 23:11

Le regole non esistono, sono parametri del tutto personali, io come tanti durante le giornate " DAY " nikon sony fuji etc sono sempre lì a provare con curiosità le novita' delle case, e devo dire che rimango sul fatto che chi piu' chi meno, con parametri diversi, non sia in grado di soddisfare le mie esigenze in fatto di risoluzione/rumore ad iso 3200.
La tecnologia migliora di anno in anno, ma sulle basse sensibilita' a parte l'introduzione dei 14 bit dico che anche oggi un file di una vecchia D2x a iso 100 sarebbe quasi irriconoscibile da una macchina moderna.
Se vogliamo qualcosa da stampare che sia una Canon 5 R o una Nikon d850 si sceglie sempre la sensibilita' inferiore

user92023
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inviato il 02 Marzo 2019 ore 23:19

@Big. Figurati che -lo dico sempre!- quasi tutto il mio materiale è "Lourdes Import"!!!

@Ghut. Che imiei siano parametri del tutto personali l'ho scritto nell'incipit del mio messaggio (prima riga; prime sei parole)! Per certo, non amo pontificare!
Che poi, POTENDO (e nell'ottica della miglior qualità di stampa) sia SEMPRE MEGLIO tenere la sensibilità la più bassa POSSIBILE, non ci piove (la scoperta dell'acqua calda!)!

Ciao. G.

avatarsenior
inviato il 02 Marzo 2019 ore 23:25

Come al solito gli interventi di otto sono i più sensati....
Parlare di sensibilità senza parlare delle condizioni di luce è come parlare di aria fritta....

Ps
Io a 12800 iso (e luce scarsa) ho fatto un sacco di scatti....

user177187
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inviato il 03 Marzo 2019 ore 0:17

Se tu avessi letto attentamente quello che ho scritto non parleresti di aria fritta...
Se per te gli scatti a 12800 iso ti stanno bene nulla da dire, io non ho mai visto scatti a quella sensibilità che mi soddisfano, quindi gusti del tutto personali, una volta molti portavano in sovrasviluppo le Ilford Pan 400 per avere quell'effetto granuloso sul b/n e trattato con bagni chimici che aumentavano ancora di più questo effetto che a me non piaceva allora così come oggi in tanti oggi con un soft e senza spendere un centesimo si fanno la propria grana a piacimento.
Quindi tutto un discorso di gusti o idee personali.

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2019 ore 0:46

@Otto rimetto n'ata vota la tabella candele su metro quadro, cd/m2. Per correlare la terna f/, t, ISO con la luminanza media della scena: LV(Light Value)=EV-log2(ISO/100). Per passare alla luminanza media della scena: L(Luminance)=2^(LV-3). Leggendo la tabella delle luminanze tipiche, uno si fa un'idea dei livelli di illuminazione che giustificano gli alti ISO.
Ho battuto un Gossen Sixtomat Digital semi-pro contro qualche esposimetro interno di Fuji, Nikon, Sigma. In modalità spot contro parete biancastra ho notato scostamenti EV dovuti al fattore T, un paio di obiettivi f/2.8 sono risultati T/3.05-06. DxO riporta i T degli obiettivi a TA, perché le misure esposimetriche non avvengono quasi più in stop down. Alcuni EXIF completi riportano Brightness Value, un APEX lievemente modificato. Gli EXIF riportano sempre LV nominali, per arrivare alla luminanza media reale bisognerebbe conoscere T/.;-)



avatarsupporter
inviato il 03 Marzo 2019 ore 0:51

Beh in questi ultimi anni le cose sono un po' migliorate, ora sensibilità di 3.200-5.000ISO sono utilizzabili meglio grazie all'accresciuta gamma dinamica proprio alle alte sensibilità.
Questo ritratto (è in tema per domani...MrGreen) è un circa un crop aps-c a 4.000ISO, scatto a 1/200 f/3.2, e lo puoi stampare grande, decisamente grande.
drive.google.com/file/d/1AAIM3sWSqJN41jagInHnLn2sAHyGuVIz/view?usp=sha
I 12.800 ovviamente si fermano prima.

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2019 ore 7:47

Per me la 6 D è una (bella ed ottimale) macchina fotografica! Ne ho comprato una seconda!

Idem MrGreen

ma poi stiamo ancora a parlare di macchine fotografiche e di pixel e di misure ....
ho visto foto diciamo "non molto belle ad essere gentili" fatte con l'ultima Sony o l'ultima Canon o Nikon
e foto da "tanto di cappello per tecnica , gusto inquadratura ecc ecc" fatte con la Canon da 150 euro
questi esempi ci sono nel forum ogni giorno Sorriso

Addirittura una 6d non la si può definire nemmeno macchina fotograficaEeeek!!! ????? ci ho fatto solo 120000 scatti.... e nella maggior parte ho usato la messa a fuoco manuale, ok quella automatica è obsoleta chiaramente ormai nella 6d, ma potevo scattare a qualsiasi iso e nessun problema (ok a qualsiasi vuol dire max 4000).

quoto e quasi concordo, ne senso che il punto di maf centrale della 6D non ne sbaglia uno scatto ed è molto ma molto più sveglio di quello della 5dmk3 ( avuta per due anni ), per non parlare della tenuta iso, della gamma dinamica ecc

secondo tanti fotografi o fotoamatori una reflex che non ha 6/700 punti di messa a fuoco è obsoleta?
ma ho scattato per 30 anni con Nikon F/F2/fm/f3 ecc ecc , hasselblad , zenza bronica, Mamiya 6x7 qualsiasi evento compreso il motocross senza mai nessun problema Cool adesso improvvisamente non va più ben ? Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 03 Marzo 2019 ore 8:04

Ragazzi con un po' di studio di tecniche per la riduzione rumore i 12800 iso sono ampiamente recuperabili.... Se.... La fotocamera tiene almeno il dettaglio....
È ovvio che se li volete usare nudi e crudi come escono dalla fotocamera, o se pretendete che basti smanettare lo slider di cr, beh...ovvio che direte sempre che oltre 1600 iso non si può andare....

@ ghuterix
A me la "grana" digitale fa schifo.... Semplicemente la tolgo...



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