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Miglior mirino elettronico per messa a fuoco manuale (sotto i 2000 €)


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avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2017 ore 15:28

Intanto ringrazio nuovamente tutti per l'aiuto e la partecipazione.
Per quanto riguarda il micro 4/3 lo escluderei a priori (per le foto!) solo perchè mi stavo focalizzando sugli scatti "notturni" di soggetti dinamici ad alti iso (che non sono il punto di forza di questo formato..avessi fatto paesaggi urbani o soggetti immobili lo consideravo eccome vista la stabilizzazione miracolosa che ha..). Quindi direi con sicurezza che il 4/3 lo considero SOLO per il video (dove appunto la stabilizzazione E' il punto di forza di questo formato).
Per cui, se mi oriento su due corpi distinti, quasi sicuramente prenderò una gx80 (che andrò ad hackerare immediatamente per inserire il cinelike D e V e rimuovere il limite dei 25p in pal e quindi usarla a 30p..visto che comunque i video li guardo sempre collegando il Mbpro al televisore). A parte il 12-32 del kit (che vale la pena prendere per costo e dimensioni irrisorie) aggiungerò l'unico grandangolo economico/luminoso che ho trovato: Samyang 12mm f2. Questo solo se vedo che il 12mm f3.5 del kit non mi permette video abbastanza chiari in interni (i video non li farò in condizioni così scure come invece mi capita di fare per le foto..). Inoltre il 4k (laddove non abbia necessità di fare crop per dare movimento alla scena) mi permetterebbe di guadagnare uno stop sul "rumore" (pareggiando quindi la resa fra micro 4/3 e APS-C).

La x-t2, visto il costo, probabilmente potrebbe essere un tutto in uno (usata per foto e anche per video in 4k -perdendo però la stabilizzazione-). Non posso comprare xt2 e gx80 + ottiche nuove.. spendo troppo..
SOLO X-T2 + 23 f2 sarebbe fattibile
xt20 + fujinon 23 f2 + samyang 12 f2 per fuji (anche lì sarebbe fattibile.. ma non ha il 4k buono come la pana gx80 o la sony a6300/6500, nè la stabilizzazione -che non è ESSENZIALE al 100% per me dato che ho la mano piuttosto ferma e sono già abituato a stabilizzare in post.. ma averla è sicuramente una bella comodità in più-).

Per i video con ottiche manuali non mi interessa il mirino (se non come "appoggio" per stabilizzare di più la fotocamera). Userò quasi soltanto grandangoli (ed eventualmente avrò un 50mm equivalente grazie al crop da 4k a full hd se necessario). Vecchie ottiche ne ho in abbondanza e sto già valutando un focal reducer (ancora non so con quale attacco finale!) ma diciamo che è più per gioco visto che devo ancora vedere la resa "del mio vintage".. Sicuramente un 80-200 2.8 messo su cavalletto con una micro 4/3 che riprende le recite della bimba su un palco a 15mt di distanza circa lo vedo bene.. lo vedo meno bene invece per "inseguire" e focheggiare una bimba che corre in un parco giochi buio (ovviamente!).

Uno dei vantaggi di SONY A7II sarebbe anche quello di poter adattare le lenti full frame su micro 4/3 (non indispensabile, ma non dispiace avere una possibilità in più). Purtroppo con Fuji X non posso sfruttare nessuna ottica fujinon (neanche il fisheye 8mm samyang che ho) su micro 4/3. Ma potrei convivere anche con questo alla fine..

Tornando al discorso principale e riepilogando:

x-t20 col 23 f2 usata in autofocus mi andrebbe benissimo se mi garantisce rapidità e precisione in bassa luce (posso anche continuare a recuperare un pò di sottoesposizione visto che la qualità migliorerebbe rispetto alla x-a1/2).
x-t2 col 23 f2 (come sopra..ma con la possibilità in caso di problemi di avere tutti gli aiuti a mirino per una messa a fuoco manuale)
A7II la consideravo solo per il discorso messa a fuoco manuale (visto che la x-t20 o x-t2 dovrebbero essere più rapide in autofocus con scarsa luce). Per gli alti iso il full frame di questo modello dovrebbe essere equivalente all'apsc dell'x-trans se i miei occhi non mi ingannano. E guardate..non è che il full frame non mi piaccia..anzi.. non ho MAI digerito la diversa nomenclatura delle ottiche.. ancora oggi mi viene naturale pensare ad un 28 come un grandangolo e ad un 50 come un normale. Ma la ridottissima profondità di campo non mi interessa (la ottengo anche con un tele spinto o non rischio di avere occhi a fuoco e naso sfuocato..).

E alla fine il rapporto prezzo/prestazioni è ciò che ha il sopravvento (giustamente credo, visto che non guadagno un euro da tutti questi "bei giocattoli").

Per cui da un lato sento l'esigenza di avere questo buon rapporto (qualità/prezzo) dall'altro mi rendo perfettamente conto che talvolta risparmiare oggi 500 euro magari ti porta a spenderne altrettanti fra un anno o due (e forse era meglio prendere subito ciò che soddisfa al 100%). Penso sia una considerazione che facciamo tutti alla fine.




avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2017 ore 16:26

xt-2 ottimo mirino e sistema di correzione con ottiche manul focus, nessun problema mi è sembrato di utilizzare una vecchia fotocamera a pellicola con ottiche dei tempi passati, velocità estrema , bene provengo da Canon FF, solo il tempo mi potrà dire effettivamente se ho sbagliato o sono sulla giusta strada, naturalmente per le mie esigenze.

avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2017 ore 21:11

Resta poi un problema.. le ottiche super luminose a cui facevo riferimento (Samyang 35mm f1.2 o Samyang 21mm f1.4) manual focus e relativamente economiche (350/400 euro) sono disponibili solo per APS-C. Certo ci sono (poche) soluzioni f1.4 anche su FF e sempre su samyang..ma sono comunque più care, più pesanti e più ingombranti..

Resto sempre più propenso a restare in Fuji.. ma preferisco meditarci ancora su.. il tempo stringe ma ancora ho più di un mese per tirare le somme.
Ho visto che il prezzo minimo per una xt2 nuova è di 1350 euro (garanzia italia 2 anni - no import). Fermo restando che della garanzia me ne farei poco usandola in Brasile.. Perchè non la compro direttamente in Brasile? Perchè qui costa l'equivalente di 2.410 euro solo corpo nero (minor prezzo trovato).
La x-t20 invece si trova a 760/800€ solo corpo (fonte: trovaprezzi).

Sarei molto curioso di sentire il parere di un utente Juza F.santullo che è passato da sony A7RII a fuji x-t20 e sembra molto soddisfatto.. (di sicuro le sue foto dimostrano che la mano conta più del mezzo..). L'affermazione che mi aveva maggiormente incuriosito era sulla qualità video che lui reputava al pari di panasonic.. per cui mi veniva da chiedermi.. ma farò una cavolata a tenere fuji per le foto e fare un corredo panasonic ex novo? Se la x-t20 si comporta così bene intendo.. potrebbe bastare quella per fare tutto! In particolare avrei voluto chiedergli se le ombre si schiariscono bene "in camera" durante i video (non mi piacciono le ombre troppo chiuse, nè in foto nè in video..e la Fuji ha la tendenza a chiuderle.. in foto non è un problema visto che si recupera qualsiasi cosa..in video ha la sua importanza visto che non si registra in raw..).

Il touch sarebbe anch'esso un valore aggiunto..comodo sicuramente.. ma altrettanto sicuramente il mirino della xt2 sarà più comodo per chi usa gli occhiali.

Via, tagliamo la testa al toro.. chi mi vende una x-t2 a metà prezzo? MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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