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100-400 LII con 7D2 o 5D4+1.4xIII


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avatarjunior
inviato il 01 Ottobre 2017 ore 22:35

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2428852&show=1

avatarjunior
inviato il 01 Ottobre 2017 ore 22:37

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2428413

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2017 ore 23:00

7D mk II con 100-400 IS II è ottima. 5D mk IV con 100-400 IS II + 1,4 x III è stratosferica, una combinata pazzesca. Tanto è vero che mia moglie se ne è impossessata e spesso lascia a casa il 500 IS II e usa questa accoppiata, leggera, ben maneggiabile, velocissima e nitidissima, il massimo per caccia itinerante

avatarsupporter
inviato il 02 Ottobre 2017 ore 9:31

Grazie a tutti ragazzi.

@Giulianoroma: Giuliano, l'esperienza diretta è oro per me, ed il vero valore di confrontarsi qui sul forum, almeno per come la penso io. Grazie!! Notevole il confronto su soggetto statico, ti ringrazio di nuovo moltissimo. Sulla prima immagine la combo con teleconverter ne esce davvero alla grande. Anche sulle due vacche la resa della combo con 5D4 mi sembra notevole (immagino la 7D2 fosse liscia a poco meno di 400, corretto?). Sulla macro è più difficile valutare anche se l'impressione globale è che la 5D4 vinca in questa combo soprattutto sulle lunghe distanze, mi sbaglio? Ultimissima domanda, su soggetti in movimento qual è la tua sensazione su come si comporta l'autofocus nei due casi? Grazie e buona settimana! Fabrizio

@Luca avevo visto altri thread ma non questi, ti ringrazio perchè vanno dritti al punto, ancora una volta il contributo di Giuliano si rivela utilissimo

@Marco: OK, mi pare di capire che le valutazioni di chi le ha provate entrambe convergano, sarà a questo punto extender 1.4, penso (quando il meglio è anche quello che costa meno e pesa meno difficile porsi dubbi...)

@Vittorio: ricevuto, forte e chiaro Sorriso Quello che scrivi taglierebbe la testa a un toro. Grazie!


avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2017 ore 13:52

@ Fabrizio :
Le foto al ripetitore Telecom sono state fatte da circa 400 metri, le mucche invece erano a 250 metri (distanze misurate su Google Earth).
Entrambe le macchine erano dotate del 100-400 moltilpicato. Gli scatti della FF sono poi stati ritagliati per ottenere la stessa inquadratura della 7D2 e poi ingranditi fino ad ottenere oltre alla stessa inquadratura anche la stessa dimensione.
Gli AF di entrambe le reflex sono eccellenti, ma quello della FF ancora di più perchè sbaglia di meno ed insegue meglio.
A questo punto debbo però precisare che il mio giudizio è fortemente condizionato dal tipo di foto che faccio io; scattando a volatili in volo che sono a distanze superiori ai 30 metri, seguirli non è facile per cui anche l'AF fa quello che può, però mi sembra di poter dire che quello della FF sbaglia meno; ad onor del vero, potrebbe anche essere una cosa dovuta al fatto che l'inquadratura più ampia della FF agevola il controllo/inseguimento, perchè il soggetto è visualizzato in un "contesto" più ampio, sulla 7, nel mirino il soggetto è più grande, ma proprio per questo è più facile perderlo e ritrovarlo in rapida sequenza incasinando la situazione e l'AF.
Quando lo zoom viene usato da solo sulla 7D2, l'AF è velocissimo e resta tale anche col moltiplicaotre, ma il fatto di poter usare solo il punto centrale, lo rende utilizzabile solo per soggetti fermi o molto grandi, per esempio scattando a moto od auto, a parte il discorso luce/ISO non ci sono problemi. La FF invece mantiene tutti i punti attivi e praticamente non si accorge nemmeno che ci sia un moltiplicatore montato.
Alcuni scatti a soggetti veloci, ma più grandi di un volatile:-P:
5D4 a 560 mm:
postimg.org/image/n6bzsgzwf/
postimg.org/image/ya5awgtdr/

7D2 a 560 mm:
postimg.org/image/e1fnqye4f/
Per farti un'idea della differenza tra una FF ed una APS-C, ti posto anche questo confronto fatto nello stesso momento, quindi con la stessa luce tra una FF, una 5D3 col 300 duplicato ed una 7D2 con 100-400 a 400 mm. anche in questo caso lo scatto della FF fatto a 600 mm è stato ritagliato per adeguare l'inquadratura a quello della 7D2 col 100-400 e poi ingrandito alla stessa dimensione, come vedi vista la luce non ottimale, il ritaglio della FF è migliore:
postimg.org/image/j65mkd5tr/
Se invece la luce è OK la differenza è trascurabile, qui però la ff era una 5D3 per cui ingrandendo il crop la perdita di dettaglio comincia a farsi sentire:
postimg.org/image/mt5awbx6n/

avatarsupporter
inviato il 02 Ottobre 2017 ore 23:52

Ora mi ci ritrovo Giuliano. Ma la 7D2 usa il centrale solo, o si coadiuva sui quattro laterali? Sì si vede bene che con luce buona siamo lì, però quella non sempre ce l'ho, per non dire quasi mai. Comunque a che distanza eri con le moto? Lì mi paiono risultati eccellenti entrambi. Alla fine mi sa proprio che punterò al moltiplicatore, che era poi il progetto iniziale quando ho preso la 5D4 E' che ora la 7D2 ha un prezzo davvero allettante, la cosa mi tenta oltre all'estrema maneggevolezza e velocità operativa che avrebbe quel sistema. Grazie ancora! Fabrizio

avatarjunior
inviato il 03 Ottobre 2017 ore 1:18

Si, la 7D2 col 100-400 moltiplicato lavora solo col punto centrale coadiuvato dai 4 laterali .
Le foto alle moto sono state fatte da circa 36 metri.
Comunque, per quello che può valere, io quando avevo la 5D3 e la 7D2, usavo prevalentemente quest'ultima, perchè con le focali lunghe aveva un vantaggio, adesso che ho la 5D4, prevalentemente uso quest'ultima, perchè permette crop di dimensioni pari allo scatto della 7D2 con nitidezza analoga (o superiore..), ha una gamma dinamica superiore e non ha problemi di ISO, rumore, o altro.........Ciao!

avatarjunior
inviato il 03 Ottobre 2017 ore 7:32

Perdonami Giuliano, come imposti l'AF? Quale case usi?
Grazie anticipatamente

avatarjunior
inviato il 03 Ottobre 2017 ore 10:14

In genere, per le foto che faccio io uso il case 1 se non ci sono ostacoli, oppure il 2 se durante l'inseguimento possono esserci ostacoli.

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2017 ore 10:42

Giuliano, tu che le hai/avute tutte e tre, i Case della 7D II, 5D III e 5D IV, sono tutti uguali? O almeno analoghi?

Di recente ho preso una 6D da affiancare ad una 7D II per le situazioni di luce critica, ma sto pensando che potrebbe essere una buona idea sostituire la 6D con una 5D III, tenendo comunque la 7D II.

avatarsupporter
inviato il 03 Ottobre 2017 ore 12:41

Io alla luce di quanto detto prima (soprattutto x la possibilità di crop della 5d4 senza perdita di dettaglio rispetto alla 7d2) venderei tutto x la 5d4

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2017 ore 13:35

Beh, è una bella cifra. Secondo un tuo calcolo, quanto sarebbe l'investimento a vendere 7D II e 6D e per prendere la 5D4?

avatarsupporter
inviato il 03 Ottobre 2017 ore 13:39

Ah boh, a quello non ho pensato.. Sono i tuoi i soldi!! MrGreen MrGreen circa 2000? Forse un po meno.. Pero avresti una sola macchina e stop.. Avessi da spendere io la prenderei in sostituzione definitiva della 70D..

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2017 ore 13:47

Approssimativamente ci sarebbe da spendere 1400€, se supponiamo che ricavo 800€ dalla 6D e 800€ dalla 7D2. Troppi.
Sto così e via. ;-)

Anzi, visto che non ho più nessun obiettivo mediotele zoom tuttofare, come i vari 70-200/4 o 70-300 vari, sto pensando seriamente ad un leggero Sigma 100-400 che sopperisce a tutto:
- sostituisce il mediotele zoom assente (il classico 70-300);
- affiancarlo al 400/5.6L quando mi serve un 400 stabilizzato (caccia itinerante nei boschi bui)

Puntare al 100-400 II vendendo il 400 fisso, ci dovrei aggiungere comunque 1.000€.

Giorgio B.

avatarjunior
inviato il 03 Ottobre 2017 ore 14:25

tu che le hai/avute tutte e tre, i Case della 7D II, 5D III e 5D IV, sono tutti uguali? O almeno analoghi?
.
Si, sono tutti uguali, poi magari interviene un pelo la reattività della macchina, per esempio, la 7D2 è un pelo più schizzofrenica/reattiva della 5D3, ma questa particolarità, a volte (spesso...) negli inseguimenti a volatili veloci, le si ritorce contro; la 5 D3 insegue un pelo più pacatamente e sbaglia meno.
Tengo a precisare: queste sono le mie impressioni nell'uso di focali lunghe 560-600 mm ottenute tramite moltiplicatori e scattando a distanze elevate normalmente oltre 30 metri (minimo....). Qualcuno che usa ottiche lisce a distanze più ravvicinate, potrebbe aver avuto impressioni diverse, però a mio avviso dove le due reflex sono più diverse e nel rumore nelle ombre.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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