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Riprendiamo l'esempio fatto da Phsystem. Se ho scattato una foto al tramonto ed avevo il WB impostato a 3000k ottengo una foto bluastra, se reimposto con Lightroom la temperatura diciamo a 6000k riporto la situazione a toni "verosimili" con una "pesante" postproduzione. Ora ipotizziamo il caso diametralmente opposto. Faccio lo scatto ad un tramonto con WB impostato a 6000k e poi in Lightroom decido di portare la temperatura a 3000k perchè per una mia scelta espressiva la voglio virata all'azzurro. Nel primo caso la giuria del concorso di provincia vedrebbe la mia foto dai toni "verosimili" e la ammetterebbe senza nemmeno chiedermi di vedere il RAW, nel secondo caso la giuria avrebbe il dubbio e dopo avere visto il mio RAW mi squalificherebbe. Due pesanti postproduzioni esattamente uguali ma opposte produrrebbero due risultati diversi, ammissione e squalifica. Faccio questo esempio paradossale per sottolineare quanto siano ridicoli ed anacronistici questi regolamenti (non so se nel caso esposto da Becky esisteva una sezione specifica dedicata a queste tecniche fotografiche "ostracizzate" che si sono sempre usate fin dal 1850). E veniamo al punto. Questi concorsi di provincia chiedono di non usare determinate tecniche dettagliando con sempre poco chiari e poco esaustivi elenchi di funzioni software proibite o consentite e nel far ciò mascherano il vero intento del provinciale regolamento che è quello di ammettere solo fotografie "verosimili", irretiti da e sulla scorta dell'ottocentesco assunto che la fotografia, a differenza della pittura, dipinga fedelmente la realtà, così come essa è. Ora si dà il caso che da ormai più di un secolo nessun fotografo serio sottoscriverebbe questo provinciale assunto. Così succede che, ancora oggi nei concorsi di provincia, si ammettono ip0critamente a partecipare solo fotografie "verosimili" vuoi perché si ignorano 170 anni di storia della fotografia, oppure semplicemente perché è così che piace in provincia.
Modificare nitidezza, contrasto ecc. usando un software di grafica (photoshop) o scattare in jpg settando quei parametri direttamente in camera e magari avere un risultato peggiore perchè ti affidi alla reflex e non ai tuoi occhi... cosa cambia?
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