user126778 | inviato il 19 Agosto 2017 ore 17:21
Scrodged sicuramente qualcuno si sbaglia...tutte le rotatorie hanno la precedenza chi è all'interno...la mancanza di segnali non significa niente... |
| inviato il 19 Agosto 2017 ore 17:22
“ Mi sembra strano...se c'è una sola entrata e tre uscite non è una rotatoria... „ In effetti è vero Comunque anche io le freccie le metto sempre nella rotonda, sia se esco subito, sia se devo girare ed uscire tipo alla seconda o terza. Ma sai perché? Perché se c'è qualcuno che mi vede deve sapere se giro o se proseguo, perché se giro (e non ci sono altri dietro di me) lui può immettersi, mentre se continuo a girare lui deve aspettare. |
| inviato il 19 Agosto 2017 ore 17:22
Loredana, metti l'ipotesi che tu stai percorrendo la rotatoria con la freccia a sx. La macchina che ti segue inizia a sorpassarti a dx. Tu decidi di uscire e ti trovi la macchina che ti sta ancora sorpassando perché vuole uscire Alla tua stessa uscita. .... |
| inviato il 19 Agosto 2017 ore 17:24
“ Scrodged sicuramente qualcuno si sbaglia...tutte le rotatorie hanno la precedenza chi è all'interno...la mancanza di segnali non significa niente... „ No no fidati (anzi non fidarti haha cerca qualche fonte ufficiale, ne frattempo la cerco anche io). Però guarda che ci sono davvero due tipologie di rotonde, che poi quelle "all'italiana" sono in disuso e si stanno modernizzando con la tipologia "francese/europea" è un altro conto. |
| inviato il 19 Agosto 2017 ore 17:27
Confermo quanto detto da Scrodged. Ne sono rimaste poche ma ancora qualcuna non modificata c'è. A Firenze prima che cominciassero i lavoro per la tramvia ne esisteva sicuramente una. |
| inviato il 19 Agosto 2017 ore 17:28
Era spiegato tutto perfettamente nel post di apertura: nelle rotatorie "moderne" dette alla francese c'è sempre il segnale "dare precedenza" chi si immette deve dare precedenza, in quelle dove non ci sono segnali bisogna dare la precedenza a destra. |
user126778 | inviato il 19 Agosto 2017 ore 17:42
Forse...io devo dire che non ne ho mai viste...è strano che non vengono rapportate a quelle moderne...fermarsi di continuo dentro una rotatoria per dare precedenza a chi si immette non ha molto senso... |
| inviato il 19 Agosto 2017 ore 17:56
“ Loredana, metti l'ipotesi che tu stai percorrendo la rotatoria con la freccia a sx. La macchina che ti segue inizia a sorpassarti a dx. Tu decidi di uscire e ti trovi la macchina che ti sta ancora sorpassando perché vuole uscire Alla tua stessa uscita. .... „ Però in teoria se la rotonda ha due corsie anche le strade delle uscite dovrebbero averle, quindi se c'è una macchina nella corsia a sinistra e una a destra ed entrambe vogliono uscire alla stessa uscita basta che rimangono nella loro corsia no? Poi non si può soprassare sulla destra. |
| inviato il 19 Agosto 2017 ore 18:00
Loredana la freccia va usata solo per segnalare il cambio di direzione o di corsia che si intende effettuare. Riguardo ai due tipi di rotatoria ok, però non può esserci un tipo ibrido. Cioè se su un ingresso si trova il cartello di dare precedenza dovrebbe esserci anche sugli altri ingressi. Altrimenti come si fa a sapere se percorrendo la rotatoria si ha precedenza o no? In linea di massima, dato che un cartello potrebbe mancare, penso che sia più sicuro dare la precedenza a chi è già dentro. |
| inviato il 19 Agosto 2017 ore 18:00
Primo, non è detto che le strade di uscita dalle rotonde abbiano 2 corsie per senso di marcia. Secondo, nelle rotatorie è obbligatorio il sorpasso a dx. Infatti chi percorre la rotaroria dovrebbe mantenere la corsia più interna. Poi capisco che spesso le dimensioni danno poco margine di manovra ma questo è ciò che stabilisce il CDS |
| inviato il 19 Agosto 2017 ore 18:03
Poi giustamente, come dice Windof, la freccia va usata ogni volta che si cambia corsia. Anche dentro una rotatoria se questa ha più di una corsia. |
| inviato il 19 Agosto 2017 ore 18:17
“ Primo, non è detto che le strade di uscita dalle rotonde abbiano 2 corsie per senso di marcia. „ Sì anche quello è vero. “ Secondo, nelle rotatorie è obbligatorio il sorpasso a dx. Infatti chi percorre la rotaroria dovrebbe mantenere la corsia più interna. Poi capisco che spesso le dimensioni danno poco margine di manovra ma questo è ciò che stabilisce il CDS „ Sì chi percorre la rotatoria deve stare nella corsia più interna. Fin qui ok. Ma non ho capito cosa intendi per superare a destra nella rotonda. Perché se ci sono due corsie ognuno rimane nella sua. Forse intendi in caso di una strada a due corsie che si immette in una rotonda ad una corsia la precedenza ce l'ha chi è sulla destra? |
| inviato il 19 Agosto 2017 ore 18:20
www.sicurauto.it/codice-della-strada/news/circolazione-nelle-rotatorie Come si può vedere nel sito portato come esempio (non è l'unico), ci sono alcune interessanti considerazioni da fare: 1) Non esiste una disciplina specifica per la circolazione nelle rotatorie 2) Quindi vigono gli articoli generali del codice della strada. 3) Ciò significa che non ha per nulla la precedenza che già sta impegnando la rotatoria (non c'è scritto da nessuna parte) 4) Anzi, in generale e in assenza di segnaletica ha la precedenza chi si immette (proviene da destra rispetto a chi sta percorrendo la rotatoria, e ogni confluenza ha tutte le connotazioni di un incrocio) 5) Si debbono rispettare le normali segnaletiche, soprattutto i segnali che disciplinano i diritti di precedenza Giova a tutti ricordare che il fatto di avere la precedenza non autorizza nessuno a guidare come una mandria di bisonti atterriti: quando si arriva a un incrocio tutti gli automobilisti devono rallentare e usare prudenza, anche quelli che hanno la precedenza. Qualcuno ha chiosato che la supponenza è la madre di tutte le boiate: non è buona cosa tirare dritto pensando di avere la precedenza, per poi scoprire con il naso per terra o con un airbag in faccia che non era vero... Può riservare sorprese anche l'affidarsi alla conoscenza degli incroci: non c'è norma alcuna che vieti di cambiare la segnaletica... |
| inviato il 19 Agosto 2017 ore 18:31
"se si intende uscire nella prima via, è necessario entrare in rotatoria e percorrere la corsia di destra, o comunque mantenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata (come vuole l'articolo 143, CdS);nel caso in cui si intendesse proseguire ed uscire su successive strade laterali, è necessario circolare invece il più vicino possibile alla circonferenza interna della rotatoria, percorrendo quindi la corsia più a sinistra, quella più vicina all'isola centrale." E scritto anche in quanto da te postato L'ho copiato li |
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