| inviato il 16 Luglio 2017 ore 23:27
“ io rimandavo continuamente stampe indietro per via di polvere che faceva macchie sugli ingrandimenti e colori non come volevo... „ Era polvere sul negativo in fase di stampa. Comunque è vero che il problema, anche se per altri versi, c'era sempre. Anzi oggi si può rimuovere ricostruendo l'immagine con i programmi adatti. |
| inviato il 16 Luglio 2017 ore 23:32
@Lore-71 Quelli che erano presenti da nuova si notavano anche a f16 soprattutto uno abbastanza grande e nella parte alta quindi spesso visibile in cielo. Dopo la pulizia anche a diaframmi più chiusi fotografando il cielo non si notava niente. Comunque ciclicamente una volta all'anno faccio pulire i sensori. |
| inviato il 16 Luglio 2017 ore 23:45
Gabriele Bartolozzi Di solito con una normale pompetta manuale si riesce a togliere la maggior parte della polvere più grossa, quella maggiormente visibile che si deposita sul fondo del sensore proprio in corrispondenza del cielo nell'immagine capovolta proiettata dall'obiettivo sul sensore. Personalmente con questo sistema è dal 2013 che non porto più un corpo a far pulire il sensore. |
| inviato il 17 Luglio 2017 ore 7:22
Occhio che le pompetta devono essere specifiche e con il filtro altrimenti si rischia di fare peggio. Evitate le pompette economiche. |
| inviato il 17 Luglio 2017 ore 8:02
Ho preso il Rocket Blaster della Giottos e mi trovo bene. |
| inviato il 17 Luglio 2017 ore 8:33
Quello è ottimo |
| inviato il 17 Luglio 2017 ore 10:03
come ti ho risposto nell'altro post finchè non vedo sporco a f/10 è inutile far pulire il sensore, a f/32 sarà sempre sporco. Pulito settimana scorsa, mai pulito prima era sporchissimo ma si vedevano già a f/8. Dopo 800 scatti a f/32 c'è un puntino pace. certo se non sono riusciti a farti una pulizia decente in LTR... ma è stata spedita? |
| inviato il 17 Luglio 2017 ore 18:37
Ciao Murphy, si si spedita in LTR. è vero che a f/32 sarà sempre sporco, però il mio post vuole essere una sorta di monito nei confronti di LTR (vedo in molti casi anche condiviso). Secondo me poteva fare di più. poi è anche vero che sono molto pignolo e anche, come detto in precedenza, la mia inesperienza nel campo fotografico va a ricercare una perfezione che è quasi impossibile da avere. |
| inviato il 17 Luglio 2017 ore 18:45
è chiaro nessuno scatta a f32 (nel mio caso a f16 si vedeva) ma comunque vendere macchine già con il sensore sporco non mi sembra tanto normale. In molti casi LTR non fa passare in garanzia difetti di produzione e/o fa (dice di aver fatto) interventi assolutamente irrisolutivi...(sperimentato con 24-70 2.8) |
| inviato il 17 Luglio 2017 ore 19:10
Se posso dire la mia, anche se non si tratta di Nikon ma di Ricoh, al momento "loro" hanno ancora la mia GR2, mandata per pulizia verso fine Maggio ed ancora non ne sanno niente. Li chiamo, un giorno si e uno no, e tutte le volte mi inventano una storia diversa, a seconda di chi risponde. Per esempio, nel giro di una settimana è tornata e ripartita da Amburgo, la casa madre, poi il tecnico era in ferie, infine la Ricoh si era dimenticata di comunicare il preventivo a "loro"... Quale preventivo? È in garanzia! Comunque, per adesso, sono 45 giorni per una pulizia. Vediamo, l'associazione dei consumatori è vicina a casa mia. Non so che pensare. |
| inviato il 17 Luglio 2017 ore 20:44
Qualcuno mi lincia: su Amazon vendono paletta e liquido per pulire il sensore. Spendo più o meno 2 euro a pulizia, 5 minuti di tempo e risolvo il problema. |
| inviato il 17 Luglio 2017 ore 20:49
Non penso sia difficile , ma finché è in garanzia perché rischiare? |
| inviato il 17 Luglio 2017 ore 21:30
Purtroppo sempre più spesso le assistenze post vendita sono ridicole. Questo per le nostre amate macchine fotografiche che per tutto quello che è elettronica (penso agli elettrodomestici). Se io fornissi un assistenza del genere ai miei clienti avrei da mo la testa infilata su una picca! Ci sono delle regole precise sulla garanzia legale ma poi ogni costruttore ne stila delle sue facendo finta che siano più valide di quelle previste dalla legge. Cmq in questo caso si tratta di fare una pulizia del sensore. Magari lo stesso negoziante avrebbe dovuto consigliarti meglio senza farti spedire la macchina in tournée ! Pazzesco che si debba ricorrere ai forum... allora tanto vale comprare la roba su amazon! |
| inviato il 17 Luglio 2017 ore 23:31
Le asisstenze post vendita della maggior parte dei brand sono ridicole per questo mi rivologo alla concorrenza (da Samsung ad Apple per esempio) o risparmio sullo stesso, non comprando Nital... |
| inviato il 17 Luglio 2017 ore 23:59
La Ricoh è una compatta, non si può pulire da soli, decadrebbe la garanzia. Purtroppo in Italia non funziona più niente... |
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