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Ho lo stesso problema di danielsan, utilizzando il profilo di saal, vedo tutto più slavato e le ombre più aperte. Mi conviene modificare in base a quello che vedo alla prova stampa o rischio di impasticciare il tutto?
io ho post prodotto le foto con LR con il loro profilo attivato, prima di esportare le foto per il fotolibro ho disattivato il profilo colore. Io lo faccio a livello amatoriale senza monitor specifici, ma il risultato mi sembra ottimo.
Se si stampa su carta opaca di qualsiasi genere la velatura bianca che vedi serve per farti valutare il contrasto e il gamut della foto. La stessa foto in soft proof su carta lucida o semilucida di solito va già bene, invece su carte opache che non hanno profondità nei neri chiedono un leggero ritocco nel contrasto o esposizione o in altri valori. Vi conviene lavorare in Ps con il profilo prova attivato (uso capture one io però) e rifinire lì il file, così riuscite a gestire meglio il contrasto...senza esagerare. La velatura la vedrete sempre sulle soft proof in carte opache.
Anche con il profilo per la carta lucida in soft proof si vede sempre quella velatura. Insomma perdita di contrasto, vividezza e saturazione. Però mi pare di capire che sia normale, ovviamente la carta non può riprodurre i contrasti profondi e i colori brillanti che si vedono a video, così come la nitidezza.
Strano che la soft proof risulti con la velatura su lucido...poi dipende dalla carta, su alcune carte da stampa la nitidezza e i contrasti può succedere che li devi abbassare, per questo è strano che la vedi su lucido. Si. La velatura che vedi effetto nebbia serve per farti capire quanta nitidezza ti risulta in stampa, poi è sempre difficile in realtà valutare la nitidezza e contrasto su opaca tramite la soft proof, molte volte su opaca si tende ad aumentare il contrasto per scendere di più nei neri, ma sull' opaca più di tanto non si può andare...dipende dalla foto, ci sono foto che stanno bene su carta opaca e foto che stanno meglio su lucido, secondo me se la foto ha molti dettagli meglio lucido, altrimenti li perdi.
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