| inviato il 29 Maggio 2017 ore 15:38
24 70 2,8 L prima serie: distorsioni leggermente superiori alla seconda serie, nitidezza ed uniformità di resa leggermente inferiore al 2,8 L II, boke diverso (per alcuni più piacevole) dal 2,8 L II, la costanza produttiva non è al livello della seconda serie: vi sono ottimi esemplari ed altri meno performanti; 24 70 2,8 L II: ottima costanza produttiva, molto nitido già a TA e buona uniformità di resta dal centro ai bordi, vignettatura piuttosto marcata a 2,8 e distorsione a 24mm migliore rispetto alla prima serie ma peggiore rispetto all'f4 L is; 24 70 f4 L is: da preferire gli esemplari più recenti per problematiche di AF riscontrate nei primi esemplari prodotti, comunque ottima costanza produttiva, ottima nitidezza ed uniformità già ad f4 ma non al livello del 2,8 L II, poca distorsione a 24mm. Personalmente, se non ti serve assolutamente il diaframma 2,8, ti consiglio di prendere un f4 L is nuovo che qualità/prezzo è imbattibile. Il 2,8 L II costa un botto. L'AF di tutti e tre è assolutamente veloce e preciso. Il Tamron 2,8 ho avuto modo di usarlo poche volte e l'AF, almeno nell'esemplare da me utilizzato, tendeva a cannare una certa percentuale di scatti, la nitidezza a 2,8 è molto buona ma non così tagliente come il 2,8 L II. Benchè qui sopra si dica che la resa cromatica delle lenti è per tutte uguale, personalmente preferisco i colori restituiti dai tre Canon piuttosto che dal Tamron che tende a dare colori più freddi e meno vivaci. |
| inviato il 29 Maggio 2017 ore 15:40
Ma della 24-70 f2.8 mark 1 ci sono dei riferimenti sul seriale per capire la versione old rispetto alla più nuova? Per il punto 2) mi potete dire qualcosa? |
| inviato il 29 Maggio 2017 ore 15:44
Non mi risulta che del 24 70 2,8 L prima serie vi sia stato un miglioramento della costanza produttiva nel corso del tempo o della QI, hanno fatto direttamente la versione L II. |
| inviato il 29 Maggio 2017 ore 15:53
Dario ma come faccio a capire quali sono gli ultimi esemplari? dovrei vederlo dai seriali ma da che numero di seriale sono gli esemplari migliori? |
| inviato il 29 Maggio 2017 ore 15:58
data code. |
| inviato il 29 Maggio 2017 ore 16:18
“ 24 70 2,8 L prima serie: distorsioni leggermente superiori alla seconda serie, nitidezza ed uniformità di resa leggermente inferiore al 2,8 L II, boke diverso (per alcuni più piacevole) dal 2,8 L II, la costanza produttiva non è al livello della seconda serie: vi sono ottimi esemplari ed altri meno performanti; 24 70 2,8 L II: ottima costanza produttiva, molto nitido già a TA e buona uniformità di resta dal centro ai bordi, vignettatura piuttosto marcata a 2,8 e distorsione a 24mm migliore rispetto alla prima serie ma peggiore rispetto all'f4 L is; 24 70 f4 L is: da preferire gli esemplari più recenti per problematiche di AF riscontrate nei primi esemplari prodotti, comunque ottima costanza produttiva, ottima nitidezza ed uniformità già ad f4 ma non al livello del 2,8 L II, poca distorsione a 24mm. Personalmente, se non ti serve assolutamente il diaframma 2,8, ti consiglio di prendere un f4 L is nuovo che qualità/prezzo è imbattibile. Il 2,8 L II costa un botto. L'AF di tutti e tre è assolutamente veloce e preciso. Il Tamron 2,8 ho avuto modo di usarlo poche volte e l'AF, almeno nell'esemplare da me utilizzato, tendeva a cannare una certa percentuale di scatti, la nitidezza a 2,8 è molto buona ma non così tagliente come il 2,8 L II. Benchè qui sopra si dica che la resa cromatica delle lenti è per tutte uguale, personalmente preferisco i colori restituiti dai tre Canon piuttosto che dal Tamron che tende a dare colori più freddi e meno vivaci. „ Facciamo cosi: se volessi un obiettivo luminoso per foto notturne mi consigliereste il 24-70 f2.8 prima serie o comunque il 24-70 f4. E se il 24-70 f2.8 mi converebbe cercare un esemplare tra gli ultimi prodotti visto la diversa produzione ma da che data sono stati miglioreti? E se optate per il 24-70 f4 anche per questo dovrei preferire quelli fabbricati da che data? |
| inviato il 29 Maggio 2017 ore 16:30
“ In definitiva il 24-70 f4 è migliore del f2,8 a meno della luminosità? „ Della versione old si specie ai bordi, della II no, comunque è una buona lente anche abbastanza compatta e leggera, per la notturna dipende che intendi, per le stellate f2,8 è importante ma i 24mm spesso sono un po' stretti. |
| inviato il 29 Maggio 2017 ore 16:32
“ " In definitiva il 24-70 f4 è migliore del f2,8 a meno della luminosità? " Della versione old si specie ai bordi, della II no, comunque è una buona lente anche abbastanza compatta e leggera. „ leggendo le recensioni però sembra che ci siano dei contro sulla versione f4 mentre sulla f2.8 old quasi nessuna. E' questo quello che mi crea dubbi. Oltre al discorso della luminosità |
| inviato il 29 Maggio 2017 ore 17:14
Se ti serve un 2.8 vai sul prima serie, se no ti consiglio il 4 is che otticamente va meglio ed è ideale da viaggio (peso e macro). Solo tu puoi sapere quello che vuoi farci. |
user69293 | inviato il 29 Maggio 2017 ore 17:18
Ti consiglio il II perchè ha più qualità prezzo nell'usato. |
| inviato il 29 Maggio 2017 ore 17:51
ma il II costa veramente tanto. Ecco perchè ero interessato alla prima versione o al f4 |
| inviato il 29 Maggio 2017 ore 18:22
“ E se il 24-70 f2.8 mi converebbe cercare un esemplare tra gli ultimi prodotti visto la diversa produzione ma da che data sono stati migliorati? „ Forse non mi sono spiegato bene... Ora ci riprovo. Non mi risulta che ci sia "una data" dopo la quale i 24 70 2,8 L prima serie hanno visto aumentare la loro QI e/o costanza produttiva. Ci sono esemplari molto buoni ed altri meno, a prescindere dalla data di produzione. Successivamente, uscì il 24 70 2,8 L II (quello ancora in commercio) per il quale la costanza produttiva è invece impeccabile. “ E se optate per il 24-70 f4 anche per questo dovrei preferire quelli fabbricati da che data? „ L'f4 L is si trova nuovo a circa 600 euro (mi pare ci sia il cashback), i primi esemplari prodotti presentavano un difetto nella messa a fuoco riscontrabile però solo in determinate condizioni. Successivamente, pare che il problema sia stato risolto con un aggiornamento "silente" probabilmente sul software, ma non so assolutamente dirti a partire da che data. “ leggendo le recensioni però sembra che ci siano dei contro sulla versione f4 mentre sulla f2.8 old quasi nessuna. E' questo quello che mi crea dubbi. Oltre al discorso della luminosità „ Quali contro ? Io ho sia il 2,8 L II che il 4 L is. Il 4 L is non ha nessun contro, se non uno stop in meno di apertura massima ed è leggermente meno nitido a TA e corretto. Se il diaframma 2,8 non ti è assolutamente necessario, prendi tranquillamente il 4 is Considera che di sera, a mano libera e su soggetti perfettamente statici, il 4 is risulta più luminoso del 2,8 perchè l'is ti consente di usare tempi di circa 4 stop più lenti contro un diaframma in meno di apertura, quindi con l'is (su soggetti immobili) guadagni 3 stop circa rispetto al 2,8. Se fai paesaggi su cavalletto di sera, uno vale l'altro perchè si fanno a diaframmi molto chiusi e tempi lunghi, quindi a quel punto prendi il 4 is che costa un terzo e chiusi da 5,6 sono praticamente tutti identici. Se invece devi farci lo stellato, prendi il 2,8 oppure all'f4 ci abbini un Samyang, come fanno molti paesaggisti |
| inviato il 29 Maggio 2017 ore 18:46
il problema grosso della vecchia versione è la costruzione, occorre trattarlo con più cautela evitando soprattutto di poggiarlo dal lato tappo in quanto si rischia di creare giochi tra le due componenti che scorrono |
| inviato il 29 Maggio 2017 ore 19:11
Mi hai convinto |
| inviato il 29 Maggio 2017 ore 20:26
se volessi paragonare il canon 24-70 f4 con il Tamron 24-70 f2.8 che mi dite? |
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