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Nikon d750: rottura frequente dell'otturatore


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avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2017 ore 18:29

@Vaake
la sostituzione preventiva dell'otturatore è prevista solo per i seriali indicati da Nikon ... ma se la tua macchina dava problemi pur se il tuo seriale non era in lista avrebbero dovuto comunque sostituirti l'otturatore.


Contattata anche LTR mi hanno scaricato nei centri a pagamento, rassegnato ho scelto DearCamera e credo abbiano fatto un ottimo lavoro con una spesa contenuta (un paio di gomme non erano però perfettamente incollate, con una ho risolto da solo, l'altra è rimasta un po' più gonfia) ....ora l'angosciosa questione è: sarà fallato anche questo otturatore?, e se sì fra quanto tornerà il problema "Err" Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 18 Maggio 2017 ore 19:07

@Vaake
non è chiaro se la tua macchine è import Europe o Nital.
Nel caso di macchine import Europe LTR si fa carico per conto di Nikon del primo anno di garanzia, nel secondo anno ti devi rivolgere al venditore.
Comunque il tuo nuovo otturatore dovrebbe avere 6 mesi di garanzia.
Certo che se la tua macchina era ancora nei termini di garanzia è sconcertante che si debba provvedere da se ...
Nel caso hai segnalato il problema sul forum nikonclub?

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2017 ore 19:40

@Angelodeais

Ce ne sono migliaia nelle sue stesse condizioni. I seriali non sono inseriti tutti, e molti stanno ricorrendo al portafoglio, Europe, nital...Cina...Africa, non c'entra niente, è un richiamo UFFICIALE. Ergo, la garanzia NON serve.

avatarjunior
inviato il 18 Maggio 2017 ore 19:47

@Bitter
ma indipendentemente dal seriale incluso nel richiamo che prevede sostituzione dell'otturatore ... se la macchina era in garanzia e dava problemi di funzionalità (ERR ... macchina in blocco) LTR se ne doveva fare carico senza se e senza ma e in caso contrario si debbono far valere le proprie ragioni ...

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2017 ore 20:05

@Angelodeias

Il problema è che se sei sfortunato, ti ritrovi anche il sensore rigato...non c'è uscita. Ma la Nikon casa madre deve solo vergognarsi.

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2017 ore 20:59

La nikon d750 non riparata in garanzia, aveva il seriale incriminato. Quindi i seriali non contano

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2017 ore 21:41

@Vaake
non è chiaro se la tua macchine è import Europe o Nital.
Nel caso di macchine import Europe LTR si fa carico per conto di Nikon del primo anno di garanzia, nel secondo anno ti devi rivolgere al venditore.
Comunque il tuo nuovo otturatore dovrebbe avere 6 mesi di garanzia.
Certo che se la tua macchina era ancora nei termini di garanzia è sconcertante che si debba provvedere da se ...
Nel caso hai segnalato il problema sul forum nikonclub?


La mia è import e aveva garanzia del rivenditore di un anno. Il seriale non rientrava tra i richiamati e il problema si è manifestato dopo un anno, purtroppo, altrimenti il venditore - contattato - me lo avrebbe sostituito in garanzia. Ho provato a far inserire da Nikon il mio seriale tra quelli da richiamare, ma non hanno voluto sentire ragioni; in tal caso avrebbe provveduto LTR gratuitamente.

avatarsenior
inviato il 18 Maggio 2017 ore 23:44

@Martina.
Se la D750 che hai inviato in riparazione avesse avuto il sensore rigato dovresti essertene accorta in quanto in fotografie con diaframma chiuso o scattate al cielo si vedono le righe come si vede la polvere che si deposita sul sensore.
personalmente ti consiglio di recuperare se riesci le fotografie scattate prima del guasto x verificare quanto sopra.
Nel caso il sensore risultasse privo di rigature potresti inviare un file raw all'assistenza in quanto nei dati exif c'è scritto anche il seriale della fotocamera che ha scattato la foto.

avatarsupporter
inviato il 19 Maggio 2017 ore 4:47

Fatemi capire...io ho una d750 con il problema dell err dopo che effettuo il primo scatto con tempi veloci...IN GARANZIA NITAL...e se la macchina non rientra nei seriali incriminati non mi cambiano l otturatore GRATIS?Eeeek!!!Confuso

avatarjunior
inviato il 19 Maggio 2017 ore 5:02

Mi pare di aver capito import ma fuori dal primo anno di garanzia coperto da LTR, se ne sarebbe comunque dovuto far carico il venditore della riparazione nel secondo anno di garanzia.

avatarsupporter
inviato il 19 Maggio 2017 ore 5:08

Ah ok grazie angelo...perchè già stavo passando a canon...uno spende di più...e anche tanto in più...per avere la.tranquillità su prodotti difettosi e poi si deve sentir dire che deve pagarsi otturatore o sensore...sono folli. IO PRETENDO LA SOSTITUZIONE GRATUITA o del pezzo difettoso o del corpo macchina. Potrei ricorrere anche a vie legali se fosse il caso.

Tra l altro ho circa 4 lenti nital da 2000 euro ciascuna...glieli spacco in testa tutti e 4

Personalmente sto solo aspettando di avere un secondo corpo macchina per poi mandare la d750 a riparare...non voglio rimanere scoperto...tanto ancora ho 3 anni di garanzia.

avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2017 ore 5:47

@Martina

Lore-71 ti ha dato il suggerimento corretto di che cosa fare: fai vedere ad LTR che il sensore l'ha rigato l'otturatore quando si è rotto e chiedi la riparazione in garanzia.

Se hai una amico Avvocato, parlane anche con lui, ma non fargli scrivere a lui adesso.

Tutte le comunicazioni con LTR falle per scritto, e se ne parli telefonicamente, manda loro una email riassumendo il contenuto della conversazione, che resti traccia scritta di quanto vi siete detti.

Insisti per la riparazione in garanzia e se non sono d'accordo, fagli scrivere dall'Avvocato.

Certo che questa vicenda è allucinante.

Comunque, la D 750 non andava comprata, ha avuto 3 richiami e quella roba lì, fatta male, tanto da dover fare 3 richiami, non va mai comprata.

Pensa seriamente a buttar via tutto e cambiare marchio.

avatarsupporter
inviato il 19 Maggio 2017 ore 6:22

Fatemi capire...io ho una d750 con il problema dell err dopo che effettuo il primo scatto con tempi veloci...IN GARANZIA NITAL...e se la macchina non rientra nei seriali incriminati non mi cambiano l otturatore GRATIS?Eeeek!!!Confuso


Mia esperienza personale:
Macchina D750 Nital comprata in negozio fisico.
Non rientra nei numeri di matricola da richiamo.
Messaggio ERR dopo circa 20.000 scatti.
Inviata Nital e rientrata dopo 10gg con otturatore cambiato e tutti i rivestimenti che è stato necessario rimuovere, pulizia sensore, tarature varie, SENZA SPESA ALCUNA.

Saluti.

avatarjunior
inviato il 19 Maggio 2017 ore 8:29

Ma il messaggio ERR compare e rimane e si deve spegnere e riaccendere o cosa succede? Quando non si è ancora rotto l'otturatore per intenderci.

Io ho una D750 e al momento è a 195000 scatti, mai cambiato l'otturatore... Però ogni tanto in questi giorni con il battery grip perdo il momento, devo scattare una seconda volta nel giro di mezzo secondo, perché la prima volta non va, ma penso sia problema del battery grip non originale, che mi da anche un altro problema cmq.

Spero facciano uscire un nuovo modello, però fino ad allora dovrò valutare cosa fare...

Cmq si se si rompe l'otturatore bisogna smettere subito di scattare, perché c'è il rischio che si pieghino le lamelle e così si va a rigare il sensore, e poi non penso proprio risponda la garanzia

avatarsupporter
inviato il 19 Maggio 2017 ore 8:35

Grazie massimo61....perfettoMrGreen

Moltiluca quando succede a me basta ripremere il pulsante di scatto per ripristinare tutto...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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