| inviato il 22 Aprile 2017 ore 23:26
fai la procedura che ho linkato.. sull istogramma..! prova..! |
user122476 | inviato il 22 Aprile 2017 ore 23:30
“ in tutti i forum sigma del mondo questa lettura pazza del verde non esiste; e se esiste la guida lho postata. „ Perchè nessuno sa leggere il colore. Te sono anni che scatti, ti ho fatto vedere prima il verde e mi hai risposto che era un verde normale. La gente che guarda le foto, ha lo stesso tatto sul colore. Però c'è gente che con il colore ci vive. Prova questo profilo colore con il Wrapper e fammi sapere se risolvi. www.dropbox.com/s/n8i0kxfpq6jqaqn/Ulysse.dcp?dl=0 |
| inviato il 22 Aprile 2017 ore 23:34
Ragassuoli vedo che siete andati molto avanti! oggi sono stato rapito dalla famiglia :-) in risposta a Uly che mi chiedeva di essere onesto qualche post fa, dico: la DP0Q e' un gran bel "giocattolo"... di fatto le immagini che tira fuori sono stranitide da bordo a bordo... quello che pero' noto, in alcune tue elaborazioni Giuseppe e' proprio un eccesso di contrasto e forse di sharpening... a mio parere ammorbidendo un po' i contrasti la scena ne risente in naturalezza o per lo meno in "piacevolezza" o bayerevolezza... chiamiamola come vogliamo :-) per quel che riguarda i crop al 100% sono pazzeschi, anche se in effetti le seghettature abbondano in certi scatti, ma come dicevo prima con una PP mirata il problema, se di problema si tratta, sparisce... si.. si capisce che sinceramente a me dei crop non me ne frega proprio una mazza :-) Le immagini viste nel loro insieme, mi piacciono veramente tanto! ma proprio tanto! con la PP giusta raggiungono una naturalezza a cui non sono piu' abituato. Per me la macchinetta e' spaziale e non nego che mi sta venendo una voglia matta di comprarla... :-) Se avessi una 5dsr/A7rII con ottiche adeguate pero' non so se la prenderei se non per avere una cosa portatile da portarmi dietro... ribadisco che se dobbiamo fare confronti fregandoci di pesi e prezzi non so veramente chi ne esce vincitore... di fatto il foveon ha un suo look, cosi' come il bayer ha un suo look... abituati ad uno dei due, non e' facile accettare/apprezzare l'altro. Se pero' torniamo con i piedi per terra e consideriamo pesi/ingombri e soprattutto costi, ste DP Q nel loro campo di impiego ottimale hanno un rapporto qualita' prezzo veramente fuori dal normale... lato colore, vedo che siete andati avanti alla grande... io fin dal primo scatto con la mia, ho patito il verde! le dominanti verdi sui primi scatti di uly erano evidentissime, anche su quello della moto... ma anche su quelle postate l'altro ieri... qui come dice giustamente master c'e' un sacco di lavoro da fare e non bastano i rattoppi sulle singole foto a sistemare la questione. (adesso mi leggo il link postato da Giuseppe). Qualcuno di Roma, deve portare una DP Q a master!!!e se non gliela porta lui, gliela spedisco io (sempre che il buon master abbia del tempo da perdere :-) ) |
user122476 | inviato il 23 Aprile 2017 ore 1:06
Caro Luca!!! Le DP Quattro non le conosco proprio, ma non ho ancora capito se il wrapper tira fuori il verde bisogna fare la trafila che ho fatto per le Merrill. Alla fine visto che non riuscivo ad eliminarlo (secondo me è intrinseco nel sensore), ho trovato la soluzione più sensata, ovvero una via di mezzo. Visto che il giallo compensa il verde, e va a togliere il picco massimo di giallo (che tra le altre cose è OSCENO), ho deciso di portare il giallo una tacca sotto, che quindi diventa un giallo meno forte (ma assolutamente non arancione) in questo modo ho sottratto il verde alla scena, e per effetto inverso ne hanno guadagnato anche i gialli che troppo sparati li odio e sono anche più brutti Attualmente infatti nella gamma profilo della mia Merrill, manca dal gamuto il "GIALLO SHOCK", per intenderci quello che si usa sulle autostrade (però in quel caso è arancione) Però almeno ho risolto il problema |
| inviato il 23 Aprile 2017 ore 1:16
Tra breve avro' una DP2M qui a casa da confrontare con la DP2Q. Un caro amico (Federico) che mi sa che anche tu conosci, me la spedisce in prova :-) Cosi' provo e decido quale delle due tenere... sperando di non decidere di tenerle tutte e due Magari facendo qualche scatto DP2Q vs DP2M riusciamo a capire cosa combina la quattro... e come sistemare le cose. |
user122476 | inviato il 23 Aprile 2017 ore 1:51
Si lo conosco bene Federico Non penso l'avesse mai usata Anzi, sono sicuro! |
user122476 | inviato il 23 Aprile 2017 ore 1:57
“ bho sulla mia Merril è un dramma. Questo è uno scatto con sviluppo neutro „ Non ho capito che problemi hanno con questi di Sigma con i profili, buttano tutto sul verde mangiando al giallo. Stessa cosa qui Yaaa

 Togli al verde, dai al giallo, fatto. (poi il resto del profilo non so se va bene) |
| inviato il 23 Aprile 2017 ore 2:08
Rieccomi! No Nok1!! Non puoi spostare quello impunemente! Infatti esattamente come ti dicevo riguardo la foto sul laghetto ti perdi i verdi brillanti che ci sono e tutti i verdi diventano oliva..! Sto cercando soluzioni studiandomi le guide e i forum in fgiro per internet.. e da quel che ho capito, di fatto.. basta sapere dove sta il grigio medio su spp e cliccarci sopra...ed ecco fatto. Quella rosa di colori nel cerchio non pu' essere usata come scostamento generale, e' solo ed esclusivamente un bilanciamento bianco.. e dipende dalle scene ... bilanci.. ma non esiste usare le nuvole senza polarizzatore per il bianco.. non esiste usare il colletto di una camicia se non perfettamente neutra l'illuminazione..ecc ecc.. il consiglio migliore e' sempre quello di usare il contagocce su punti dai numeri quasi uguali di tutti i canali ..quello e' il grigio! lo puoi fare su spp.. oppure sui tiff usciti poi su LR c1 o qualsivoglia programma che si usa.. esempio veloce dello scatto precedente..
 punto piu' vicino per ottenere 50 50 50 su LR (lavora in percentuale) addosso il busto del primo uomo vicino al porticato in centro. |
user122476 | inviato il 23 Aprile 2017 ore 2:24
No Ulysse ci continuiamo a non capire So perfettamente che quello che ho postato non è un procedimento corretto, altrimenti per fare un profilo basterebbe un click. neanche conoscevo la scena, quindi figuriamoci. Il fatto che tu bilanci cliccando sul grigio medio, è semplicemente sbagliato, e continuerò a ripetertelo all'infinito. Il grigio ti bilancia sul NEUTRO, ed avere un neutro fa schifo! La luce del sole a seconda dell'ora del giorno, da una tonalità (temperatura) diversa. Tu bilanciando sul grigio, hai sempre la stessa temperatura! Ma che schifo! Non si capisce mai se è mezzogiorno o l'una di notte! Non ha senso bilanciare il bianco quando fai urban, paesaggio o qualsiasi altra cosa. Io non ti ho mai detto di bilanciare sulle nuvole! Ti sto facendo desistere dal bilanciare qualcosa che non va bilanciato. Oggi ho fotografato l'albero di giaridino all'ora di pranzo.
 Lo si capisce che l'ho scattato all'ora di pranzo no? Lo si vede che era una bella giornata giusto? Tu invece no. Continui a voler bilanciare qualcosa che non va bilanciato Ma ti pare che dopo il bilanciamento mi ritrovo così
 A che ora l'ho scattata? Che tempo del cavolo c'era? Post Guerra? Lascialo con le dominanti che determina la temperatura della luce. Il verde, è un problema di profilo, non c'entra il WB che fa da cerotto. |
| inviato il 23 Aprile 2017 ore 2:43
Quando dici profilo cosa intendi? Se dici che non si bilancia, come hai blianciato la scena delle case per dire..questa e' giusta! So cosa vuoi dire sulle dominanti e ci puo' stare riscaldare un filo se sai che c'era il sole, ma una cosa e' riscaldare e raffreddare, una e sparare verde come se non ci fosse un domani. Preferisco avere un punto neutro dal quale partire e poi speziare con calore invece di ridurre tutti i verdi in giallo verde oliva, che purtroppo e' un problema che conosco dai tempi di Nikon... Aggiungo.. TESTATO che cambiare su spp o cambiare sul tiff di LR il wb e' la stessa cosa se si va di contagocce! |
user122476 | inviato il 23 Aprile 2017 ore 6:33
Ulysse sto uscendo che ho uno shooting. Mi spiace, ci ho provato a spiegarti ma ti sei ostinato a pensare di aver ragione, e questo chiude ogni possibile apertura mentale. Continui a seguire un branco di persone che scrivono su internet senza sapere neanche l'abc di quello che fanno. Questa gente non sa riconoscere un Trans da marciapiede che gira la notte come un pipistrello, da una Baywatch Americana. Chi non vede, non sa, ed il problema tuo è che nonostante ti stia mostrando quello che ad occhio non percepisci d'impatto, continui a non vederlo. E qui si tratta di educazione visiva, io non posso farci nulla. Ti stai ostinando a pensare che va bene, e non capisco l'atteggiamento. Hai bilanciato neutro un cielo aggiungendo tinta magenta, non vedi dominanti e pensi " tutto bene, avevo ragione, lo sapevo, come se fosse una gara". ed io continuo a dirti che con il bilanciamento non risolvi nulla. E' evidente che non hai sviluppato un'educazione visiva tale al colore che ti faccia notare certe cose, ed io non posso insegnartela perchè servono anni/decenni, ed è un percorso che puoi fare solo da solo. Il mio consiglio più grande è NON leggere parole scritte, ma concentrarti su quello che hai sotto gli occhi Questa è l'ultima foto che provo a mostrarti, purtroppo ti sei intestardito ed è importante che invece di ribattere o cercare altre cose su internet che valorizzino una tesi sbagliata, ti concentri su quello che hai davanti e sviluppi un'idea corretta senza ascoltare chi non ci capisce niente.
 Hai aggiunto Magenta, il verde si è mascherato perchè era talmente tanto da essere sparito solo nelle parti più esterna. Il verde c'è sempre stato e continua ad esserci, è entrato nel rosso facendolo diventare arancione. TUTTI i colori che vedi (o quasi) risentono del canale del verde, e sono quindi dipendenti dalla dominante. Tant'è. Inoltre queste scene apocalittiche dove in pieno giorno c'è la totale assenza di colore e di tinta gialla, torno a ripetertelo, è sbagliato e brutto. Ora scappo che alle 8 attacco Buona domenica! |
user122476 | inviato il 23 Aprile 2017 ore 6:38
“ Se dici che non si bilancia, come hai blianciato la scena delle case per dire..questa e' giusta! „ Daje. NON bilancio. Con questi colori, soprattutto il cartello che mi fa da punto di riferimento posso tranquillamente riportare i colori sui valori corretti.A differenza delle altre foto che hai messo dove non ho punti di riferimento colorimetrici che conosco, mi basta un semplice rosso del quale conosco la reale esistenza per ricostruire i canali. Ecco come doveva essere la scena.

 Non quelli che hai ottenuto toccando il WB. Come ho fatto? Sicuramente non con il WB, non l'ho nemmeno sfiorato, infatti finalmente è uscita fuori la luce che c'era realmente. *Ho ipersaturato SOLO per farti vedere cosa si nasconde sotto il verde, e quali erano i colori. |
| inviato il 23 Aprile 2017 ore 8:49
Io non toccherei niente sulla Quattro o almeno per i miei gusti lascio le sue "dominanti" che alla fine fanno parte della sua "impronta" |
| inviato il 23 Aprile 2017 ore 12:45
master ovvio non hai toccato il wb.. sei partito da quella col wb corretto.. non mi sto ostinando.. semplicemente in cio che scrivi ci sono spesso controsensi e lacune che mi fanno dubitare tutto il workflow e cio che vuoi affermarmi. quando mi usi la nuvola come bianco.. per affermare che la scena verde è giusta per la nuvola.. quando mi scendi lo hue del verde a sinistra per dirmi una scena giusta quando avendo fatto la foto so che colori c'erano la e quel verde non esiste. quando usi lo hue del verde per compensare .. in generale sbagliatissimo. quando mi aumenti la saturazione blu a mo di polarizzatore..la foto era senza.. io non ho fatto nessuna post e non mi aspetto una foto postprodotta nei suoi colori per cercare cio che mi soddisfa quando stiamo parlando di corrispondenza con la realta. mi aspetto una base pronta alla post. quell: esempio che hai appena postato è una pezza ,di post produzione che magari spiega cio che vuoi dire e ti piace ma è lontano dal file iniziale ben equilibrato che mi aspetto dopo aver scattato lascena. non uscire fuori l'educazione al colore, stai muovendo slider del pannello hsl di craw per compiacere i tuoi occhi , non stai seguendo regole statiche di equilibrio colori che poi possano dare inizio ad una fase di post personalizzata. io voglio il punto di inizio da un raw, tu vuoi un raw finale ..mi segui? dammi la scena corrispondente a cio che vedevo.. il resto ci penso io. NON PUOI filtrare la foto del verde così.. sottraendolo. |
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