| inviato il 11 Settembre 2012 ore 9:38
Per esperienza posso dirti che il 24-70L è un ottima lente per questo genere di scatti ma su aps-c forse inizia a diventare un po troppo lungo a meono che non hai degli spazi enormi a disposizione ma da quello che dici non credo; che ci fai di un 40-112 in studio? se lo hai già è un conto ma se devi valutare l'acquisto lascia stare, usato lo trovi a 900-950 se lo trovi (è ancora una lente molto ambita specie in ambito di cerimonia)e con quella somma, come ti hanno detto gli altri, puoi andare su dei fissi di qualità che per il glamour vanno molto meglio. PS: se le sessioni glamour saranno limitate e stai valutando il 24-70 anche per altri generi fotografici in futuro allora prendilo, sulla tua 40d diventa un eccellente tuttofare da tenere sempre montato (ovvio il peso è ovviamente quello che è non dimenticarlo!) in più se dovessi passare a FF avrai una lente eccelsa da usare in tante situazioni! |
| inviato il 11 Settembre 2012 ore 15:04
Cerco di spiegare meglio le mie esigenze, vorrei un ottica per fare foto fashion e glamour in interni ma anche in esterni,si effettivamente in interni il 24-70 sarebbe lungo sulla mia 40d, ovviamente stavo valutando di orientarmi su un ottica che possa avere un senso anche quando cambierò formato e passerò al ff. ho sentito tanti consigli utili, c'è chi è propenso per le ottiche fisse e chi per lo zoom, credo che l'unica cosa da fare sia provare e valutare,magari noleggerò qualche obbiettivo e vedrò come mi trovo,magari noleggiandoli capirò con quale ottica ho piu filing. |
| inviato il 11 Settembre 2012 ore 15:30
Anche un libretto di grammatica potrebbe aiutare. |
| inviato il 11 Settembre 2012 ore 15:33
Grazie del tuo suggerimento giallo, purtroppo scrivendo con l'iphone mi capita di commettere parecchi errori. In ogni caso sarebbe stato carino da parte tua magari partecipare con qualche suggerimento in merito al mio problema al posto di scrivere due post che non sono serviti praticamente a nulla nell'aiutarmi o consigliarmi nella scelta di un obbiettivo. Ciao Manuel |
| inviato il 11 Settembre 2012 ore 15:55
avevo il 24-70L, e lo ho sostituito con il 35L... su full frame non ne sento affatto la mancanza (ho anche il 24 per foto di architettura, ed altre lenti da 70 in sù... ma il 35 è proprio la focale + importante). Sulla 40d il discorso è in parte diverso a mio modo di vedere...quando avevo il 24-70 su aps-c sentivo molto la mancanza di un grandangolare per fare foto a monumenti, paesaggi, fotografia di viaggio, mentre non mi mancava particolarmente il lato grandangolo per scattare a persone. Insomma, l'ideale per ritrarre persone su full frame (per il modo di scattare) è 35 + 85. Su aps-c ogni tanto avre bisogno talvolta anche di un 24mm croppato... ma sarei comunque insoddisfatto. Io ti consiglierei una 5d usata a 550 euro, un 35f2 ed un 85 f1,8. |
| inviato il 11 Settembre 2012 ore 15:58
Quindi mi consiglieresti di cambiare tutto in blocco?corpo macchina e lenti? |
| inviato il 11 Settembre 2012 ore 16:23
Manuel se sei disposto a farlo il consiglio di Garciamarquez e' indubbiamente sensato per scattare foto a persone in condizioni piu' o meno statiche. Il file della 5D e' molto bello e poter sfruttare l'angolo di campo di una FF con 35 e 85 mm e' ottimo. |
| inviato il 11 Settembre 2012 ore 16:29
Se ti limiti solo al glamour il 24-70 può andar bene ma penserei visto che si tratta di fotografia ragionata di rivolgerti ad ottiche fisse. con la stessa cifra ci rendi un 85 /1,8 e un 135. e poi se ti venisse voglia di fare un paesagggio con il 24-70 ti viene voglia di spalmarci la marmellata sopra per quanto schifo fanno i bordi |
| inviato il 11 Settembre 2012 ore 16:51
“ Gia con la mia 40d prima delle vacanze non so come mai ma si era spostato l'allineamento del sensore interno!!! (la macchina non ha mai preso botte o altro non ha nenanche un graffio) fatto sta che ho speso 100 € come ridere da camera service per un inconveniente che neanche loro hanno saputo spiegarmi come poteva essere accaduto.. „ a me successe lo stess con la 20d dopo una settimana dall'acquisto.. non mi è costato nulla ma ho dovuto farne a meno per 20 giorni |
| inviato il 11 Settembre 2012 ore 17:04
Non oso pensare a cosa sucederebbe se dopo anche sei mesi si rompesse l'af o succeddesse qualcosa all'otturatore!!!! |
| inviato il 11 Settembre 2012 ore 17:11
Leonardo mi stupisce questa tua affermazione sui bordi del 24-70. Le versioni piu' vecchiotte di questa lente hanno avuto qualche problema di costanza di rendimento ma da quando sono state introdotte delle piccole modifiche sembra avere un risultato piu' omogeneo tra lente e lente. Qui c'e' una chart di paragone con il 24LII, se selezioni per tutti e 2 un diaframma f8 (chiusura plausibile per un paesaggio) non mi sembra che ai bordi faccia schifo..... anzi www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=1 Manuel hai ragione, puo' succedere. E' anche vero che una FF di quella qualita' a 600 Euro e' un mezzo sogno. Poi non e' detto che tutte le macchine diano problemi, anzi. L'unica cosa su cui ti devi assicurare sulle 5D e' se e' nelle serie incriminate per lo scollamento dello spechcio, e se e' in quelle serie se ha fatto il richiamo in assistenza (per altro sempre gratuito anche se la garanzia e' scaduta) |
| inviato il 11 Settembre 2012 ore 17:30
Manuel ti assicuro che sullo specchio puoi star tranquillo. Ho venduto la mia 5D a un amico e un mese dopo si e' staccato lo specchio. L'ho ripresa, ho spedito a Peschiera Borromeo, e hanno fatto l'intervento compreso di ritaratura AF tutto a loro spese (spedizioni con corriere incluse). E' un problema noto per cui Canon garantisce totalmente l'intervento e pensa che io avevo comprato la macchina a Hong Kong 6 anni prima! Le serie che possono soffrire di questo problema sono solo le primissime e si possono reperire i seriali. Per quanto riguarda il genere hai ragione in parte. I flash e i diffusori sono importanti se vuoi fare un certo tipo di scatti, ma gia' con la luce naturale ci si puo' divertire tantissimo. Comunque se cominci dalle lenti fai un passo sicuro e dal valore economico praticamente certo. Un 35f2 o un 85 f1.8 li rivendi rapidamente senza perderci niente se li compri accuratamente sul mercato dell'usato. Con la 40D puoi fare ottimi scatti! La 5D comincia ad avere i suoi anni sulla carta d'identita' ma continua a fare il suo dovere anche tra le mani di professionisti che la mettono alla frusta. Se trovi un'occasione da un amatore che l'ha sfruttata poco e soprattutto l'ha tenuta bene puo' fare ottimi scatti per tanto tempo. Poi purtroppo anche le macchine di un mese si possono rompere, quindi. Leonardo ma tu non usi proprio una 5D? |
| inviato il 11 Settembre 2012 ore 18:07
Hai ragione Gian Luca, comunque ho intenzione di iniziare da un ottica, a questo punto avendo già il 50 f 1,8 punterò su 35 f 2. |
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