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Se cerca uno zoom tuttofare il 24 120 va ottimamente l'ho venduto solo per monetizzare altrimenti l'avrei tenuto ci fai praticamente tutto con buoni risultati
Anche io venivo da APSC (D7000) con un Nikon 10-24 e nel passaggio a D750 - dopo mille dubbi - mi sono orientato su Sammy 14 in quanto mi sono reso conto che le volte che desideravo usare un grandangolare tendevo a spingere molto wide.
Una volta fatta la mano con la mancanza dell'autofocus è davvero una gran bella ottica che mi sento di consigliarti!
24-120 è una bella soluzione se serve un tuttofare o se non si vuole spendere tantissimo in un corredo fatto di varie lenti. I suoi principali difetti sono un calo di nitidezza dopo i 90/100 mm, prima non sarà una lama ma si difende. Ha una distorsione evidente a 24 mm. A parte questo è davvero difficile trovargli difetti in considerazione della tipologia di lente e del prezzo reale a cui passa di mano. Ha anche un bello sfocato, per quanto ovviamente a f 4 su focali corte non si stacca, ma da 60/70 mm in su con il soggetto vicino stacca bene.
Anche io ero nella medesima situazione, con passaggio a d750, ex possessore di 10-24 e possessore di nikon 24-70. Ero stato molto indeciso se investire nel 14-24 ma alla fine - anche a causa del fatto che mediamente preferisco un ritratto ad un grandangolo e al fatto che con il grandangolo tendo a spingere sempre sul wide - ho scelto il Samyang 14 e ne sono molto soddisfatto.
Alla fine in quel modo sono coperto a 14, da 24 a 70 poi ho un 85 1.8 (Nikon) e un 70-300 (Tamron).
Invece io ho un problema perché ho il Tamron 15-30 che va benissimo però mi servirebbe coprire le focali intermedie diciamo da 30-70. Il problema è che le ottiche con quelle focali partono tutte da 24 che sono già coperto con il Tamron. Mi piacerebbe il 24-70 ma spendere i soldi per avere le focali da 24-30 sovrapposte da due obiettivi non mi va. Rimanere con il 50 fisso è scomodo. Boh.......
L'unica cosa che contesto alla D750, è la copertura limitata dell'area di messa a fuoco. Mi viene da pensare che sia stata "castrata" volutamente, per non pestare troppo i piedi ad altri modelli di gamma superiore... Per chi è abituato ad usare il solo punto centrale non è un grosso problema..., ma usando ampie aperture di diaframma questa modalità di "ricomposizione" può comportare errori percepibili di focheggiatura. Il nuovo modulo AF della D500, ad esempio... copre quasi per intero l'intera area del fotogramma... vorrei tanto sperare che l'idea venga estesa ai prossimi modelli F.F. della casa. In tal caso.. potrebbe diventare un importante parametro di valutazione per un eventuale upgrade.
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