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Obiettivi Carl Zeiss C/Y


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avatarsenior
inviato il 16 Aprile 2019 ore 21:20

Il Sonnar 85mm/2,8 condivide lo stesso schema del Contax G 90mm.
Ha un vero elicoide invece che quella roba comandata solo da presa di forza.

user92023
avatar
inviato il 16 Aprile 2019 ore 23:07

Tendenzialmente mi ritrovo con i giudizi di Leone....bei tempi...ho ancora tanta roba: 7 reflex, e 20 vetri (dal Distagon 15 in su...)!
Mai usati -quei vetri- in digitale!
Ciao. G.

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2019 ore 8:06

Mai usati -quei vetri- in digitale!
E fai male, la resa dei teutonici, persino su big mpxl, essendo perfettamente paragonabile, e in certi casi migliore degli attuali, soprattutto i medi tele. Infatti, da 85 a 200, nelle riprese a distanza, li preferisco

avatarjunior
inviato il 17 Aprile 2019 ore 8:50

Anche se non recente come schema ottico notevole per ottica e meccanica è il 60 macro con rapporto 1:1

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2019 ore 8:58

Vero. Quando uscì, era l'unico obiettivo macro a raggiungere il rapporto d'ingrandimento 1:1 senza aggiuntivi, con un enorme allungamento dell'elicoide, e costava un occhio. Qualche anno dopo, fecero il bis col 100/2.8 Makro Planar, che con la stessa montatura raggiungeva anch'esso l'1:1, ancora più strabiliante e ancora più costoso
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=2107293

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2019 ore 9:29

So che se ne e' parlato altre volte per le lenti vintage in generale, ma ancora non ho trovato una risposta univoca in merito.
Per valorizzare al meglio su full-frame Sony la triade distagon 28mm f2.8, planar 50mm f1.7, sonnar 135mm f2.8 e' meglio una A7 II o una A7R II? Mi interessa solo la qualita' dell'immagine e non velocita' operativa (fotograferei ovviamente in fuoco manuale), raffica, etc.
E, secondo voi, ne vale la spesa?

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2019 ore 9:36

Piccolo OT sui macro d'epoca.
Erano solitamente schemi ottici piuttosto semplici, senza elementi flottanti, e che non avevano grossi problemi a raggiungere rapporti 1:1 o addirittura anche superiori otticamente. Il problema risiedeva nella parte meccanica.
Queste ottiche, per raggiungere il rapporto 1:1, devono allungarsi pari alla lunghezza focale. Quindi un 60mm sarà 6cm più lungo dalla messa a fuoco a infinito e un 100mm sarà 10cm più lungo.
Diventa quindi evidente la difficoltà si allungare di 10cm un obiettivo che magari è anche più corto di 10cm senza l'utilizzo di anelli o soffietti. Per questo molti obiettivi erano progettati per arrivare a 1:2 con l'elicoide e se si voleva 1:1 bisognava prendere le versioni con soffietto (l'ottimo macro-elmar è lo stesso obiettivo con elicoide o con soffietto per esempio).
Problema risolto poi tramite l'utilizzo di schemi ottici con elementi flottanti, i quali "sacrificano" maggiormente la focale (diminuisce con l'aumentare del rapporto di riproduzione) riuscendo a diminuire o addirittura annullare in certi casi l'allungamento dell'ottica e a superare così il problema.

PS: Giuliano, ottimo corredo e bella prova! Trovo che i vecchi obiettivi "top" non abbiano niente da invidiare ai nuovi.

Illecitnom: Guardando puramente la qualità d'immagine: se non sbaglio la 7II non ha il sensore BSI, potrebbe risentirne leggermente soprattutto il 28. Inoltre un numero maggiore di Mpx raccoglie sempre più informazioni, di conseguenza la qualità aumenta (se riduci il file della A7rII a 24mpx sarà sempre superiore a quello della A7II). Questo andando per logica, dato che non ho mai avuto l'opportunità di provare quelle accoppiate ;) Se ne vale la spesa maggiore? Non saprei, dipende anche cosa vuoi abbinarci in futuro.

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2019 ore 10:23

meglio una A7 II o una A7R II

Dopo alcuni anni con a7, con cui ho ottenuto ottimi risultati, proprio per questo, per incrementarli, sono passato alla r2. I risultati sono ottimi, la macchina è un po' più ergonomica, i file molto belli, i C-Y sembrano fatti apposta. Se anche con la a7 la resa è di tutto rispetto, con la sorella maggiore il miglioramento è innegabile

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2019 ore 10:41

Bernalor, Leone Giuliano
grazie mille per le vostre considerazioni e i vostri suggerimenti

user92023
avatar
inviato il 17 Aprile 2019 ore 11:18

@Leone. Hai sicuramente ragione ma, alla mia eta' (e su Canon!), la m/f manuale e' diventata uno spettro.... Cosi' sono "ripartito " con un corredo (ottimo, peraltro) totalmente/esclusivamente a/f! Ciao. G.

avatarsupporter
inviato il 17 Aprile 2019 ore 11:51

Illecitnom: Guardando puramente la qualità d'immagine: se non sbaglio la 7II non ha il sensore BSI, potrebbe risentirne leggermente soprattutto il 28.


Non sbagli: non ha il sensore BSI, che invece c'è nell'A7III (oltre che nelle rII e rIII).

Comunque, in base la mia esperienza il Diastagon 28mm f/2.8 rende bene anche sull'A7II:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=2705408#14432912
Penso che i problemi con i sensori non BSI si verifichino soprattutto con i grandangolari per telemetro analogiche, data le lente posteriore vicinissima al sensore. Il tiraggio dei Contax C/Y, che è uno dei più lunghi su reflex, dovrebbe rimediare.

Poi sull'A7rII probabilmente farà anche meglio, soprattutto in caso di "crop".

C'è da dire che ho preso usata l'A7II nell'agosto del '17 perchè all'epoca le A7rII le trovavo piuttosto care, sia nuove che usate. Poi visto il mio vecchio PC preferivo files non troppo ingombranti da processare.
Attualmente però vedo delle rII a prezzi molto convenienti, e probabilmente ora come ora punterei a quella (e mi sa che prima o poi lo farò).

Già che ci sono metto il link alle mie impressioni d'uso con il Vario-Sonnar 80-200mm f/4 T*:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=2&t=2609813#13744006

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2019 ore 11:58

Hai sicuramente ragione ma, alla mia eta' (e su Canon!), la m/f manuale e' diventata uno spettro.... Cosi' sono "ripartito " con un corredo (ottimo, peraltro) totalmente/esclusivamente a/f

Dopo una vita di fotografia culminata con 20 anni di pesante impegno professionale, la fotografia è per me ora ricerca, esplorazione, e infine puro svago. A parte l'avifauna, dove le occasioni che prediligo sono così rare che è impossibile sperimentare, non mi mi interessa più tanto lo scatto in sé, quanto la resa ottenibile in quella determinata situazione dalle varie tipologie di attrezzature, analogico, piccolo e mf, digitale con ottiche vintage e non, medio formato digitale;-)
Non mi piace il collezionismo puro, le cose che ho mi piace utilizzarle, anche se pochissimo

user92023
avatar
inviato il 17 Aprile 2019 ore 12:03

Ahime' Leone, in collezionista mi ha trasformato, in un battito di ciglia, l'avvento del digitale! Ciao. G.

avatarsenior
inviato il 17 Aprile 2019 ore 12:08

impressioni d'uso con il Vario-Sonnar 80-200mm f/4 T*


Ho visto le tue foto, la resa sembra eccellente. Ne ho avuto un esemplare, ma era pessimo, doveva avere qualche problema, l'ho ridato subito indietro. Ho un raro 200/4, piccolo e leggero, molto buono

avatarsupporter
inviato il 17 Aprile 2019 ore 12:26

Ne ho avuto un esemplare, ma era pessimo, doveva avere qualche problema, ...


Senz'altro è così e hai fatto bene a rimandarlo indietro.

Io l'ho preso nel dicembre del 2017 su Ebay in un negozio tedesco a 200 e qualcosa euro. Un ottimo prezzo considerato che in genere si trovano a cifre maggiori e che è un esemplare che sembra uscito ieri dalle manifatture di giapponesi di Kyocera. C'è pure il sacchetto originale in pelle (non ho capito se vera o finta) con la scritta "CONTAX".
Il "manicotto" esercita ancora una certa resistenza sia come MaF che come zoom, segno che non è stato usato intensamente, probabilmente da un amatore che lo ha tenuto con cura.

Per questo Vario-Sonnar 80-200mm f/4, così come per i Nikkor 80-200 f/4.5 Ai e f/4 Ai-s, valgono le stesse considerazioni:
Negli anni '80-90 erano molto costosi e quindi spesso venivano presi da professionisti che li "consumavano" senza troppi riguardi. Di conseguenza attualmente se ne trovano parecchi messi male.
So che per i Nikkor 80-200 (ma probabilmente vale anche per i Vario-Sonnar equivalenti) per verificare che la meccanica non è usurata bisogna appoggiarlo in verticale con il "manicotto" tutto in alto (a 80mm): se resta lì e non scende significa che è Ok (almeno come meccanica dello zoom e della MaF).

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