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Sono uguali sono in lunghezza, per il resto sono decisamente minori... Il plus è che, volendo, la M5 la puoi usare anche con quelle 4 ottiche in croce dedicate al sistema e sicuramente più compatte.
Aggiungendo l'adattatore gli ingombri della m5 sono superiori a quelli della 60d, in profondità e, considerate le modeste dimensioni dell'impugnatura, il tutto diviene fortemente sbilanciato lato ottica, con obiettivi come il 15-85.
Riassumendo: se dovessi optare per la M5 a livello di qualità sensore e prestazioni probabilmente farei un passo in avanti, ma farei un passo indietro per quanto riguarda l' ergonomia. Per quanto riguarda la trasportabilita' con la M5 guadagnerei qualcosa fino a quando non decidessi di mettere adattatore con 15-85. La cosa più figa sarebbe affiancare la M5 alla 60d, ma andrei decisamente fuori budget... La M3 e' senza mirino. Quindi se tengo la 60d potrei optare per una compatta tipo lx 100 od una ml di altra marca che magari mi permetta di usare le mie ottiche. Se invece vendo la 60d potrei vendere anche il 15-85 e prendere M5, 22 e 15-45. Oppure applico il 24 STM alla 60d..........
Sulla eos m3 è possibile aggiungere un mirino esterno, sulla slitta del flash, ma chiaramente la cosa aumenta il costo e l'ingombro.
Anche con le mirrorless di altre marche il problema dell'ergonomia rimane, per corpi compatti, e per quelli che non lo sono...a quel punto si annulla il vantaggio di avere una mirrorless, se il fine era quello di ridurre gli ingombri.
La soluzione a mio avviso più economica è forse quella di acquistare un ef-s 24 f2.8 stm. Si può reperire per circa 150 euro, nuovo, con garanzia del costruttore.
Qualora non fossi soddisfatto potresti comunque rivenderlo con una perdita monetaria verosimilmente modesta. Se, invece, acquistassi una delle eos m, con tanto di ottiche, e poi non ne fossi soddisfatto, rivendere il tutto sarebbe più problematico (soprattutto per le prime versioni).
Sono impazzito per la lx100... la trovi a 400 Euro e lasci le scimmie a casa. E' una compatta e non hai tentazioni. Ha molto senso se giri piccoli video e hai un piccolo budget. Vendi la 60D... compra la M5. Più tardi posto i file di M5 e 6D con il 35 art, il 22 stm e un 50 sigma.
“ La M3 e' senza mirino. Quindi se tengo la 60d potrei optare per una compatta tipo lx 100 od una ml di altra marca che magari mi permetta di usare le mie ottiche. „
Quindi la M3 la scarti perché è senza mirino e vai su una LX100 che è senza mirino e costa uguale se non di piu? Oppure andresti su una ML della concorrenza dove spenderai cinque volte tanto per un Metabones che è probabilmente più limitato di un adattatore originale Canon da 125€? Vabbè, ognuno è responsabile delle sue scelte?
“ Aggiungendo l'adattatore gli ingombri della m5 sono superiori a quelli della 60d, in profondità e, considerate le modeste dimensioni dell'impugnatura, il tutto diviene fortemente sbilanciato lato ottica, con obiettivi come il 15-85. „
Il trucco sta nell'averla provata la M5 con adattatore. Quando devi scattare la afferri con la mano sinistra per l'adattatore e sei a posto e vedi che è tutto magicamente bilanciato... E' ovvio poi che bisogna avere un po' di buon senso, con un 70-200 f/2.8 sarà comnque sbilanciata. Poi eh, non è che perché vi sta sul × un certo modello di mirrorless (se non tutte) bisogna dargli contro sempre e comunque...
“ dimensioni dell'impugnatura, il tutto diviene fortemente sbilanciato lato ottica, con obiettivi come il 15-85."
Il trucco sta nell'averla provata la M5 con adattatore. Quando devi scattare la afferri con la mano sinistra per l'adattatore e sei a posto e vedi che è tutto magicamente bilanciato... E' ovvio poi che bisogna avere un po' di buon senso, con un 70-200 f/2.8 sarà comnque sbilanciata. Poi eh, non è che perché vi sta sul × un certo modello di mirrorless (se non tutte) bisogna dargli contro sempre e comunque... „
Come ho già scritto, ho avuto modo di provarla, e possiedo anche una eos m3, oltre ad avere avuto la prima eos m.
Confermo quanto ho scritto: l'ergonomia con ottiche relativamente pesanti (tanto più evidente quanto più la lunghezza è elevata) è scarsa, per almeno due ragioni.
- vi è uno spostamento del centro di massa del sistema. - a causa delle ridotte dimensioni dell'impugnatura, il tutto diviene più arduo da sostenere. Poi, è vero che anche con una 100d il problema permarrebbe, ma con la eos m5 vi è il problema che l'adattatore comporta un ulteriore spostamento del centro di massa lato ottica, quindi il tutto peggiora.
Che poi si riesca ad utilizzare comunque è sicuramente possibile, così come riesco a sfruttare il 100-400 II con un extender 2x, sulla eos m3, a mano libera: che il tutto abbia un buon bilanciamento, però, è un discorso ben diverso...
Hbd, tutto vero ma con ottiche pesanti non è che anche la 60d sia questo gran campione di ergonomia se non le metti il battery grip. La m5 (ma pure la m ed immagino anche la m3, ma questa non ce l'ho/non l'ho provata) se la afferri dall'adattatore (quando si usa ovvio) diventa meno scomoda da tenere in mano rispetto a mettere la mano sinistra sotto la macchina o sulla lente. Alla fine la mano destra ti serve per orientare la macchina, quella che regge è la sinistra sotto l'adattore, mentre normalmente si fa il contrario (la desta nell'impugnatura sorregge il tutto). Perlomeno io mi trovo comodo così, poi ognuno è fatto a modo suo.
esistono anche i monopiedi... con i telecannoni sono una manna... ma anche con le reflex....
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