| inviato il 26 Gennaio 2017 ore 0:38
Lo schermo della fotocamera non è inserito nella catena del colore, quindi non puoi prenderlo come riferimento in nessun caso. |
| inviato il 26 Gennaio 2017 ore 1:01
Sì, luce a 5000K sarebbe l'ideale. Ma per uso amatoriale va bene anche una certa approssimazione. Se non si trovano le lampade specifiche ci si può accontentare di lampadine comuni, per esempio quelle vendute per 4000k che si trovano abbastanza facilmente, solitamente non sono proprio da 4000k ma piuttosto sui 4500k o più, perlomeno quelle che ho provato io. Poi consideriamo la luce della finestra che altera i colori e la carta che spesso introduce piccole variazioni. Ma sono differenze accettabili o perfezionabili. Quel che fa sostanza è soprattutto la luminosità e l'equilibrio cromatico del monitor. |
| inviato il 26 Gennaio 2017 ore 1:02
monitor della camera al pari di uno schermo da cellulare ha affidabilità nulla, è un puro e rapido strumento di visione senza pretese, per di più concepito per essere visto anche sotto la luce del sole, quindi contrasto e luminosità sono in senso assoluto tutt'altro che affidabili. |
| inviato il 26 Gennaio 2017 ore 1:06
Grazie a Mattek e Raamiel. Quindi per stampare una foto come si deve bisogna fare il contrario di quello che faccio io.A questo punto chiedo: L'istogramma è affidabile? le compensazioni (+/-) i valori diaframmi, tempi, ISO vanno bene così o anche su questi parametri devo avere dei dubbi? Dico questo perché forse a me conviene vendere la mia Olympus e tenermi la compatta Lumix TZ 60 e scattare in libertà, la mia passione, senza essere troppo pignolo alla qualità finale delle poche foto che stampo (massimo 15x20) Grazie anche a Windof e Matteo N. |
| inviato il 26 Gennaio 2017 ore 1:18
Anche con un monitoraccio imac 27 collegato ad un ipf 8100 l'unico problema di corrispondenza che ho non e' mai sul colore, almeno per una visione non strumentale (una volta profilata la carta) La luminosita' si, come detto soprattutto nelle ombre la retroilluminazione e' un po ostica da far corrispondere senza un monitor serio (che a me non serve perche stampo su pvc, non ho proprio il bianco ;) ). Mi viene da pensare che mandi in stampa in laboratori che non badano granche a quello che stampano. Probabilmente non hanno nemmeno loro un processo di stampa correttamente calibrato, ma si limitano a premere stampa... |
| inviato il 26 Gennaio 2017 ore 4:47
In realtà riagganciandomi al discorso di @Raamiel, il software di gestione della mia non nuovissima NVidia GTX570 permette l'impostazione tra 8 e 10 bit. È fasullo? |
| inviato il 26 Gennaio 2017 ore 10:01
“ " Certo dovresti osservare le stampe con luce neutra, cioè sui 5500k, e buona luminosità." 5500 no, lo standard è 5000 o 6500, ma per arti grafiche è 5000k. Se si vuole essere sicuri di avere una buona luce, questi sono degli ottimi neon, i migliori ">www.just-normlicht.de/en/articlelist.html?id=63&name=just-daylight-500 „ Se vuoi qualcosa di definitivo e di massima qualita' ti consiglio le lampadine Solux : www.solux.net/cgi-bin/tlistore/soluxbulbs.html Qui' un paio di info in piu' www.solux.net/cgi-bin/tlistore/infopages/color-proofing.html Ciao |
| inviato il 26 Gennaio 2017 ore 10:09
Ilgiullare, ha già specificato in prima pagina. “ @Raamiel Per sfruttare un monitor con profondità colore a 10bit o 1 miliardo di colori serve per forza una scheda video tipo nvidia quadro kxxxx? Per sfruttare i 10bit servono le Quadro; limitazione imposta sui driver. Nvidia deve far bottega. „ |
| inviato il 26 Gennaio 2017 ore 15:05
@Tabris... Grazie! Avevo saltato quel post. |
| inviato il 26 Gennaio 2017 ore 15:06
Lascerò comunque su 10bit...Credo non gli farà male. |
| inviato il 26 Gennaio 2017 ore 15:14
probabilmente sarà una simulazione e non 10 bit reali |
| inviato il 26 Gennaio 2017 ore 15:56
“ Lascerò comunque su 10bit...Credo non gli farà male. „ per il tuo problema è praticamente ininfluente. Devi prima calibrare il monitor come la stampa, sempre che questa stampa sia visionata sotto una luce "corretta" altrimenti peggiori solo le cose. Visiona la stampa alla luce del sole, in esterno, è la soluzione migliore per fugare ogni dubbio, quando riesci ad avere con luce artificiale, più o meno la stessa resa che hai in luce naturale, puoi cominciare a calibrare il monitor avvicinandoti alla stampa, con la coscienza che stai procedendo nel modo corretto |
| inviato il 26 Gennaio 2017 ore 17:20
@Raamiel è Pantone Huye o qualcosa del genere. |
| inviato il 26 Gennaio 2017 ore 22:59
@husqy , nessun problema per me. Monitor già calibrato. Era solo per capire quanto in realtà influisse quella selezione (10 anziché 8) |
| inviato il 27 Gennaio 2017 ore 12:32
E' arrivato il pacco da digitalpix. E' la prima volta che stampo online. Incredibilmente luminose e fedeli. |
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