| inviato il 22 Gennaio 2017 ore 15:47
Grazie a te Raamiel. Eternamente grati. |
| inviato il 22 Gennaio 2017 ore 16:06
Diavolo di un Raamiel ! Dovevo pensarci subito... Sono andato di terminale, ho scoperto e ho fatto pulizia. Grazie !!! Diego |
| inviato il 22 Gennaio 2017 ore 17:48
Ciao a tutti, da super inesperto e ignorante avrei 2, forse 3, domande, probabilmente sono già state fatte nelle decine di pagine già scritte ma faccio un po' fatica a orientarmi quindi chiedo di nuovo, magari serve anche ad altri. 1-apro la foto in lightroom e applico il profilo, se ho il monitor calibrato che ha cambia qualcosa? 2-quando esporto per la stampa o per il web o per qualsiasi cosa che profilo devo usare? 3-se si usa un programma diverso da adobe è possibile usare questi profili? Grazie Mc |
| inviato il 22 Gennaio 2017 ore 17:53
@Motofoto Piace la nuova CAT? @McMurphy Il monitor calibrato e profilato è indispensabile per ogni lavoro di fotografia o grafica seri, a prescindere dall'uso o meno dei miei profili. Quando esporti per stampa o web non cambia nulla rispetto al tuo precedente workflow; io uso il mio spazio colore RaamielRGB in uscita da Lightroom o CameraRAW. I profili soon fatti solo per i prodotti Adobe, in seguito farò il porting per CaptureOne. |
| inviato il 22 Gennaio 2017 ore 18:17
Grazie! Tutto più chiaro! Aspetto i profili per C1 allora mc |
| inviato il 22 Gennaio 2017 ore 18:31
...eh sì..la CAT catta davvero. |
| inviato il 24 Gennaio 2017 ore 22:20
Confermo anche io, i 2.4 sono ottimi, e confermo pure che regala degli incarnati stupendi. Grande Raamiel! |
| inviato il 25 Gennaio 2017 ore 13:27
Allora Raamiel, il tuo lavoro come sempre è superbo, pero purtroppo io per i cieli, con la D750, continuo a preferire i 1.2, che mi restituiscono un cielo ci colore piu azzurro rispetto ai 2.4, che invece mi danno un cielo sul blu...per il resto sono ottimi! |
| inviato il 25 Gennaio 2017 ore 13:43
@Leom81 Nei miei test su altre fotocamere diverse dalla D750 ho riscontrato lo stesso fenomeno dei cieli "blu", ma come evidenziato lungo questo thread e quello della parte 1, dipendeva da come è fatto il bilanciamento del bianco. Il preset "daylight" di Lightroom e quello della fotocamera tendono a lasciare +X di magenta nella tinta che fa diventare il cielo blu e in alcuni casi anche viola invece di azzurro. Se riporti a zero quel valore (da fare inserendo il valore manualmente o scegliendo il preset "flash"), il cielo torna azzurro e devi solo decidere la temperatura della luce. Non so se queste considerazioni ti tornino utili con la D750, ma se non lo hai ancora fatto, può valer la pena provare. |
| inviato il 25 Gennaio 2017 ore 14:22
Dovresti sistemare tutto come ha detto Motofoto , poi dimmi come ti sembrano una volta aggiustato il WB. Work in progress.....
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| inviato il 25 Gennaio 2017 ore 14:26
@Raamiel “ Work in progress..... „ ...un bel bianco e nero del Fujiyama davvero! Ti resta solo da togliere i colori ed è fatta |
| inviato il 25 Gennaio 2017 ore 14:36
Eheheheh, in pentola bolle anche altra robina  |
| inviato il 25 Gennaio 2017 ore 14:41
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