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Quasi pronto per l'acquisto, sto comunque valutando valide alternative al Tokina 11-20 f/2.8, fra cui il Sigma 10-20 f/3.5, che sembra peccare ai bordi ed il Sigma 8-16 per via del suo generoso angolo di campo. Farò a meno dello stabilizzatore, ma punto ad avere il miglior grandangolo aps-c per resa omogenea e buon dettaglio ai bordi. Ho messo in vendita il Canon 10-18, del quale apprezzo molto la totale silenziosità e l'IS, ma non mi piace come va ai bordi. Secondo voi quale dei tre grandangoli è il migliore, anche a livello di robustezza ed affidabilità ? (da montare su Canon 70D).
Io per sostituire il Canon 10-18, di cui non ero per nulla soddisfatto per la resa ai bordi....anzi mi soddisfaceva solo al centro, ho preso il Tokina 11-20. Da prove veloci fatte appena arrivato mi è sembrato più che soddisfacente su tutto il frame. Poi sono partito subito per le vacanze. Tra due giorni torno e quando avrò visionato le foto al PC con calma potrò darti un giudizio più completo. Lo uso su Canon 600d.
Per quanto riguarda il lato zoom, rispetto ad un fisso parliamo spostarsi di un passo in avanti o in dietro, a quelle focali per l'utilizzo di questa lente anche con un manual focus non hai problemi di messa a fuoco, ma giustamente è una tua valutazione, io parlo per esperienza
Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Effettivamente dando uno sguardo alla galleria del Samyang che hai suggerito ho visto che è una lente davvero dall'ottima resa. Diciamo che non mi sento ancora "pronto" per un fisso grandangolare mf. Il grandangolo lo uso spesso quando sono in giro con la famiglia appresso e non ho molto tempo da dedicare alla composizione. Da qui l'esigenza di uno zoom di buona qualità.
io ho preso qualche mese fa un samyang 14mm f/2.8 proprio come "media" tra i 10 ed i 18mm del Canon STM, unito al concetto esposto da 66ilmoro di "passo avanti/passo indietro". mi inserisco nella discussione solo per suggerire di provarne uno (10, 12 o 14mm, quello che si ritiene più interessante): sono manual focus, ma con una profondità di campo tale che qualunque cosa oltre i due metri è a fuoco... e non credo una lente del genere serva per primi piani fotografando persone non si sentirebbe neanche l'assenza della stabilizzazione.
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