| inviato il 01 Gennaio 2017 ore 17:29
@Motofoto Ho trovato che il cobalt un valido punto di partenza, l'ho applicato su LR ad una foto cge dovevo post produrre e poi agito sulla curva di viraggio dei toni verde e rosso perché vedevo una leggera dominante verde (appena percepibile) ed è il mio flusso di lavoro che mi porta a farlo, ma non credo che si adatti a tutte le foto: con la foto test di dpreview della mark 4, la stessa modifica porta ad una dominante rossa percepibile sui grigi... Stesso discorso per i led blu (che tra l'altro ho visto che è un problema mensiobato in un altro topic) in alcune inmagini di concerti o sul bokeh blu dei led del mio albero di Natale il blu era troppo saturo da andare in clip, ma ho agito sulla regolazione del blu primario e tutto e tornato apposto, ma lì entra in gioco anche la difficoltà di bilanciare, quindi per trovare il giusto equilibrio uno deve farci occhio e mano! Preferisco non metter mano direttamente ad un profilo così a 360 gradi come il Cobalt, finirei per fare più danno che altro! @Raamiel Ho provato il profilo sulle immagini test raw in studio di dpreview, contrariamente a quanto mi aspettassi vedo le immagini della 810 molto calde (in particolare guardo il dettaglio dell'incarnato Africano), mentre per i file della 5div abbastanza fredde nello stesso punto, notando invece i colori sul colorchecker sono perfettamente sovrapponibili... NON CAPISCO IL PERCHÉ! Bilanciate entrambe sullo stesso grigio, per la cronaca |
user4758 | inviato il 01 Gennaio 2017 ore 17:44
Quindi mi sembra di capire che abbiamo completamente eliminato C1 e DPP e ci stiamo focalizzando sul profilo Cobalt per LR... giusto? |
| inviato il 01 Gennaio 2017 ore 17:51
Non so che dirti zeppo... io c1 non l'ho mai installato, il dpp l'ho installato solo quando volevo vedere i raw della mkiv ed era l'unico programma aggiornato per lo scopo... dopo quest'ultimo "test" mi sa che lo disinstallo completamente, magari quando LR e ACR saranno compatibili in tutte le funzioni anche col DPRaw |
user4758 | inviato il 01 Gennaio 2017 ore 17:53
Ogni tanto cerco qualche alternativa a LR, ma alla fine ritorno sempre da lui... |
| inviato il 01 Gennaio 2017 ore 17:55
C'è Photoshop che è sicuramente ad un livello superiore... |
user4758 | inviato il 01 Gennaio 2017 ore 18:02
Sono due programmi differenti... LR per sviluppare centinaia di foto e gestirne l'archiviazione è impareggiabile! Queste due funzioni sarebbero poco pratiche con Photoshop... semplicemente perché non nasce per quello! |
| inviato il 01 Gennaio 2017 ore 18:05
Ci sono abitudini che si affermano e diventano un flusso di lavoro dal quale difficilmente ti allontani: io ho iniziato da LR e per alcune post lo trovo veramente veloce, preciso e diretto, ho messo mano a PS solo ad ottobre e lo trovo un mezzo incredibilmente potente ma molto meno intuitivo ed a volte troppo "dispersivo" per alcuni lavori che con LR richiedono 30 sec e nessun livello, resta comunque indispensabile! |
| inviato il 01 Gennaio 2017 ore 18:29
“ Wazer, il profilo Cobalt corregge soltanto i canali del rosso/blu giusto Raamiel? „ Beh... no. Tutti i profili ripartono da zero con delle matrici ricalcolate e comprensive di una nuova CAT che porta il bianco StdA e D65 in D50. Poi c'è un hardcut sul ProPhoto/Locus, un gamut compression per le coordinate estreme, un gamut compression verso RaamielRGB, un tweak sulla LookTable, la lookTable vera e propria e poi la ToneCurve. Agiscono su tutto il gamut; ma a seconda della fotocamera queste differenze si notano più in alcuni colori. |
| inviato il 01 Gennaio 2017 ore 18:43
@zeppo Per i miei parametri di giudizio, C1 e DPP sono out. Su C1 mi baso solo sui test postati in questo thread che forse è un po' poco, mentre DPP ce l'ho e lo resuscito ad ogni cambio di release per controllare, ma poi torno su LR. Tieni presente che sull'incarnato sono pignolo perchè il tipo di foto che faccio lo richiede. Sul resto sono molto più tollerante e sto attento prevelentemente a non clippare. Anni fa su DPP avevo una opinione più positiva, ma LR ha fatto diversi miglioramenti sui profili delle nuove fotocamere e ora vedo in DPP quella dominante rossa che trovo insopportabile. Con la 20d faceva schifo anche LR. @GabrielBosky. Hai ragione: le abitudini condizionano. A questo proposito mi hai fatto ricordare una mia abitudine: alzare la saturazione del blu nell'area Camera Calibration. E' un trucco che mi aveva insegnato tanti anni fa un famoso fotografo filippino. Lui lo faceva direttamente in camera, e riusciva a sfornare JPG stupendi senza neanche usare il Raw. Siccome io lavoro in Raw per recuperare meglio le caxxate che faccio, avevo applicato lo stesso trucco alzando la saturazione del blu in LR per migliorare i toni in generale e l'incarnato in particolare. Bene, detto questo e considerato che il Cobalt su certe fotocamere fa una cosa simile con il blu, mi sembra un ottima premessa. Usando il Cobalt posso rimettere il default del blu a zero. Quello che ancora sto cercando di capire è come rendere meno contrastato il Cobalt per la 6d. Probabilmente facendo una variante specifica editata con il DNG Profile Editor. Però ci vuole pazienza e molti test per avere un profilo da usare costantemente su migliaia di foto. Nel frattempo ho fatto un test anche sulla 20d, tanto per esercizio (non credo ce ne siano molte attive in giro). Ho notato miglioramenti notevoli come sulla 5d. Il livello del giallo è decisamente più alto. Molti dicono che canon fa l'ittero, ma in realtà canon alza il rosso non il giallo. "Giallo sopra il magenta" è una regola d'oro per le pelli e a me un giallo saturo va meglio di un rosso saturo. Ho trovato un metodo per mettere sotto stress il profilo in questi test: tirare su lo slider di saturazione in LR. Chi usa LR, sa bene che lo slider della saturazione è una specie di bomba nucleare: se va su troppo, diventa tutto radiattivo. Con il Cobalt, posso salire più di saturazione rispetto all'Adobe standard senza vedere i rossi diventare fosforescenti e questo mi sembra segno di buon bilanciamento. Con certe fotocamere (es.: 5d), si accende molto il giallo, ma è meno grave dei rossi atomici. Altro test a favore del Cobalt è salire con il "Vibrance". Questo slider dovrebbe aumentare la saturazione senza impattare troppo sulla pelle. Con l'Adobe Standard invece la pelle la modifica, poco ma lo fa. Invece con il Cobalt la pelle resta molto "ferma" mentre tutto il resto si accende. Anche questo è un buon segno di bilanciamento. Ora faccio qualche test con la 7D mk1 perchè mi sono ricordato di aver avuto pure questa ...anche se l'ho cancellata dalla memoria (mai piaciuta). |
user4758 | inviato il 01 Gennaio 2017 ore 19:50
“ Beh... no. Tutti i profili ripartono da zero con delle matrici ricalcolate e comprensive di una nuova CAT che porta il bianco StdA e D65 in D50. Poi c'è un hardcut sul ProPhoto/Locus, un gamut compression per le coordinate estreme, un gamut compression verso RaamielRGB, un tweak sulla LookTable, la lookTable vera e propria e poi la ToneCurve. „ Si scusa Raamiel, non volevo sminuire il tuo lavoro... questo è quello che ho notato io da profano! |
| inviato il 01 Gennaio 2017 ore 20:06
“ Si scusa Raamiel, non volevo sminuire il tuo lavoro „ Ma no, mica intendevo dire questo . Solo che il profilo modifica tutto il gamut, le differenze più evidenti su certi colori dipendono molto da caso a caso, a secondo di come sono fatti i corrispettivi di Adobe. |
| inviato il 01 Gennaio 2017 ore 20:37
@Zeppo Secondo me, semplicemente, hai cannato il WB sulle foto convertite con Capture One, hanno una dominante sul giallino. Cambiando il WB, a volte, anche il contrasto appare diverso. Prova prego a regolarlo in automatico, ti toglie le dominanti. |
| inviato il 01 Gennaio 2017 ore 21:50
Scusate la mia ignoranza... Sono riuscito ad installare i profili in photoshop, ma in lightroom no.... Come si fa? |
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