| inviato il 18 Novembre 2016 ore 18:04
“ collegando il colorimentro, ho accesso a queste impostazioni? „ No, il colorimetro è solo uno strumento di misura, non calibra un accidente . Si limita a darti una lettura su un campione, che campione sia e per farci cosa... a lui importa poco. La calibrazione la fa il software, se può; oppure la fai tu a mano. Sempre se il monitor prevede la presenza di controlli atti a modificare quello stato. Per uniformare più schermi si deve perlomeno partire da una calibrazione comune; quindi stesso punto di bianco, stessa luminanza e stessa TRC. E anche fatto questo permangono le differenze sul gamut. Per arrivare alla costanza del colore su più schermi serve un passo ulteriore; individuare un gamut comune a tutti gli schermi interessati, una sorta di minimo comun denominatore. Strada percorribile solo con monitor professionali comunque. |
| inviato il 19 Novembre 2016 ore 22:45
Ripongo la domanda: Diciamo che lascio il ProPhoto, che se non sbaglio, è il default di Lightroom e sistemo la mia foto a mio piacimento. Adesso ho due alternative: stampa (in laboratorio) o presentazione video. Come mi devo comportare per l'esportazione per gestire al meglio il colore? Inoltre: E' così importante che il monitor copra lo spazio colore AdobeRGB? E ancora: il monitor Eizo EV2436 è adatto al fotoritocco pur essendo per Eizo da ufficio? |
| inviato il 19 Novembre 2016 ore 23:22
“ Diciamo che lascio il ProPhoto, che se non sbaglio, è il default di Lightroom e sistemo la mia foto a mio piacimento. „ No... Lightroom e CameraRAW lavorano internamente in RIMM; stessi primari di ProPhoto ma gamma lineare invece che 1.8. L'istogramma invece te lo calcola sul MelissaRGB (noto anche come BastardRGB) stessi primari di ProPhoto e gamma di sRGB. Quando esporti da Lightroom o CameraRAW devi scegliere uno spazio colore. Potresti, al limite, lasciare proprio il RIMM, ma è una pessima idea. Quindi si sceglie lo spazio più adatto allo scopo; se la finalità è quella della stampa fine art (ad esempio) serve uno spazio colore wide-gamut per non perdersi parte della potenzialità del gamut stampante/carta. Il ProPhoto è quasi certamente quello che va per la maggiore, ma non è l'unico wide-gamut sulla piazza e per certi aspetti nemmeno il migliore. Per il monitor il concetto è semplice : più è esteso il suo gamut e più è grande la mia finestra su quello che sto facendo. |
| inviato il 20 Novembre 2016 ore 14:51
@Raamiel La stretta finale...aiutami a decidere Dell UP2516D 25" 16:9 AdobeRGB vs Eizo EV2455 24" 16:10 sRGB |
| inviato il 20 Novembre 2016 ore 14:53
Guarda... è difficile decidere; io non posso darti un consiglio a cuor leggero perché non conosco quei modelli. Ho sentito delle persone entusiaste dei Dell e altre che hanno avuto delle rogne. Potresti sentire Wazer che è più informato di me sui vari modelli in commercio. |
| inviato il 25 Novembre 2016 ore 13:15
@Matteo ok grazie |
| inviato il 29 Novembre 2016 ore 13:15
Alla fine ho acquistato come monitor l'Eizo CS230. Avendo sforato il budget mi chiedevo se il Datacolor Spyder 5 potesse essere un buon compromesso come colorimetro (è tra quelli supportati dal ColorNavigator). Se non ho capito male la differenza tra Express, Pro ed Elite è il software che a me non dovrebbe servire avendo già il ColorNavigator. E' così? Grazie |
| inviato il 29 Novembre 2016 ore 19:05
colorimetro più economico vuol dire alla fine calibrazione potenzialmente un filo meno precisa, ma soprattutto una minore velocità della procedura in se che più è buono il colorimetro più è alta, ora non conosco lo spyder ma so che è molto diffuso quindi non dovresti cascare malissimo. |
| inviato il 11 Gennaio 2017 ore 16:31
Riprendo la discussione. Più vado avanti e più mi accorgo quanto poco ne so..... Ho comprato il monitor (Eizo CS230), il colorimetro (Spyder5), fatto la calibrazione (che non mi convince molto) e ho scoperto una funzione di Lightroom che non conoscevo: la Prova colore (o Soft Proof come direbbero quelli bravi ). Proprio l'uso di quest'ultima mi fa sorgere una domanda che farà rizzare i peli a quelli bravi: se (parliamo per pura ipotesi) fotografassi con l'unico intento di stampare, che senso ha un monitor wide gamut ecc ecc se poi con la prova colore mi accorgo che buona parte dei colori non sono gestiti da un profilo colore sRGB che è utilizzato dalla maggior parte degli stampatori on-line? Crocifiggetemi...... |
| inviato il 11 Gennaio 2017 ore 16:44
“ fotografassi con l'unico intento di stampare, che senso ha un monitor wide gamut ecc ecc se poi con la prova colore mi accorgo che buona parte dei colori non sono gestiti da un profilo colore sRGB che è utilizzato dalla maggior parte degli stampatori on-line? „ eh in realtà hai ragione però, c'è un però... l'srgb è usato dagli stampatori per convenzione, in realtà le stampanti fine art vanno oltre l'srgb (a volte anche oltre il monitor wide gamut) quindi se ti trovi uno stampatore che ti manda un profilo specifico per la sua stampante, ecco che il wide gamut del monitor ti torna utile. Per la calibrazione se intendi stampare usa il preset "Photography" di Color Navigato e se vuoi migliorarlo puoi personalizzare la voce cd/m2 portandola a 80, nel preset è a 100. |
| inviato il 11 Gennaio 2017 ore 17:16
Infatti ho scritto "la maggior parte degli stampatori on-line"......è chiaro che se trovi un "artigiano" si può andare oltre.... Per quanto riguarda il monitor: mi consigli quindi di usare i preset e non calibrare l'Eizo?? |
| inviato il 11 Gennaio 2017 ore 17:17
“ Per quanto riguarda il monitor: mi consigli quindi di usare i preset e non calibrare l'Eizo?? „ no no devi calibrare l'Eizo, io parlo dei preset di calibrazione dentro al programma ColorNavigator. Con quali parametri l'hai calibrato? |
| inviato il 11 Gennaio 2017 ore 17:23
Io ho usato ColorNavigator con la Spyder5 come sonda per la calibrazione. Ho usato questi parametri: Luminanza : 110 Bianco: 6500 Gamma: 2.2 ma il risultato non mi convince; sopratutto il nero è molto "sbiadito". |
| inviato il 11 Gennaio 2017 ore 17:27
“ ma il risultato non mi convince; sopratutto il nero è molto "sbiadito". „ Queste sono le impostazioni che uso io, vanno bene per la stampa. Luminanza : 80 Bianco: 5500 Gamma: Lut o 2.2 se non hai la lut Priority: Gray balance |
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