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Resa del sensore Foveon (Puntata xvii)


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avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2016 ore 15:59

comunque.. se si cerca e per bene si trovano anche a molto meno le dp2m.. avevo rifiutato di prenderla a 370, l'ho presa a 300 Sorriso

avatarjunior
inviato il 07 Ottobre 2016 ore 16:05

Invece a me interesserebbe una "guida" per sviluppare al meglio il BN dalla Merril.
Sono molto indeciso infatti se scattare direttamente in BN oppure se fare il passaggio da SPP.
Nel trattare i file bn mi trovo molto meglio a usare PS con Silverlight, le modifiche fatte con SPP mi risultano "catastrofiche" per il file originario, inoltre non ho capito come si lavora sui canali RGB, nello specifico come utilizzare solo il canale blu di SPP.

Grazie

Macs

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2016 ore 16:06

xkè daniele?

uli a quella cifra mi piacerebbe trovare una dp3m

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2016 ore 16:12

Vorrei vendere la dp2m per passare alla dp0.
Per angemax, per utilizzare i vari canali rgb nel b/n basta andare nella palette colori circolare o come si chiama e spostare il cursore, vedrai le % cambiare.
Puoi anche utilizzare silver Exef senza problemi, naturalmente o sul jpg o sul tiff

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2016 ore 16:19

da quello che ho letto, il file x3f scattato in b&w risulta compatibile in toto con le suite adobe, essendo il canale blu apribile senza bisogno di demosaicizzazione.

Se non ho preso una bufala ovviamente..

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2016 ore 16:21

@agemax
DEVI passare da SPP.
l'unica accortezza è andare nel sole del "mixel channel" e muovere la freccetta ( pi o meno in basso a sx del cerchio) finchè i canali Verde e Rosso non sono a zero e il blu è al 100%

x il resto dei parametri puoi basarti su quello che ha scritto paco a inizo 3d.

Ma ti suggerisco di immaginarti già come vuoi rendere il tuo bianco e nero (in sintesi se con neri molto chiusi oppure no) in modo che regoli SPP di conseguenza perchè se chiudi tutti i neri in SPP, pur passando in tiff a 16bit, dentro LR o PS o dove vuoi non avrai MAI la stessa duttilità che ha SPP. Ma non perchè SPP è figo, solo perchè questo leggere direttamente l'X3F. Consiglio in genere una regolazione abbastanza piatta quindi dare uno sguardo a eventuali luci bruciate e/o ombre troppo chiuse in modo che poi gli dai il tuo timbro dopo.

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2016 ore 16:23

Uli però l'X3F ha tutti e 3 i canali. E' da SPP che puoi selezionare solo il B=100%
non ho fatto se scattando con preset in bianco e nero l'x3f viene memorizzato con il solo canale B. (ma mi parrebbe poco probabile).

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2016 ore 16:26

"Fortunately, I have a solution: Sigma could get rid of all four issues if they simply offered users the ability to record images in a BW RAW format. Through an on-camera menu option, users could select whether they wanted the camera to record a standard color RAW format or a BW RAW format (much like selecting whether to load a camera with color or BW film). By offering a BW RAW format, it's no longer necessary to run each file through Sigma Photo Pro. The whole complicated 3-layer Foveon calculation is removed from the equation. Instead, the BW file would be a single layer file (exactly like a Leica Monochrom file), which could therefore be read by standard image editing programs, like Lightroom and Aperture. The convoluted and frustrating step of translating every file through Sigma Photo Pro disappears. Not only that, but having a BW RAW format means us BW photographers are never forced to view a color image ? meaning we've restored purity (and a sense of integrity) to our image making. Alas, while this suggestion removes the pain of SPP from the BW photographer's lifestyle, it would still remain for color photographers. "

www.ultrasomething.com/2014/05/sigma-vs-nerd-part-2/

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2016 ore 16:29

Ma se si deve usare silver Exef, non serve scattare in b/n, scatti a colori estrai il tiff e con ps fai quello che vuoi.

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2016 ore 16:31

interessante uli
stasera verifico e provo.
dovrebbe anche essere più leggero

user68299
avatar
inviato il 07 Ottobre 2016 ore 16:40

Tralascio la discussione sulla banconata perchè ero fortemente disgustato e mi sono salvato da centinaia di righe inutili evitando qualsiasi commento, salvo!


Ulysse non è la stessa cosa purtroppo, sarebbe comodo però.
SPP prende i colori corretti, puoi tranquillamente vedere come siano tutti diversi i grigi presi da SPP e da ACR/Lightroom.





Comunque Gannjunior non si deve passare al 100% il canale blu, quella è un'operazione da fare solo ed esclusivamente se si vuole rimuovere la grana che si ha dopo gli 800 ISO.
Altrimenti lasciare rigorosamente i canali tutti e 3 attivi.
Inoltre, cosa ancora più fondamentale (e dimenticata) è quella di RIMUOVERE categoricamente la rumorosità rumore ed impostarla a 0 quando si passa sul canale del BLU 100%, in quanto il rumore lo rimuove già il canale, a quel punto la funzionalità sulla rumorosità va solo a piallare e non ha ragione di esistere.

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2016 ore 16:47

"Fortunately, I have a solution: Sigma could get rid of all four issues if they simply offered users the ability to record images in a BW RAW format. Through an on-camera menu option, users could select whether they wanted the camera to record a standard color RAW format or a BW RAW format (much like selecting whether to load a camera with color or BW film).


quale sarebbe il menù?

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2016 ore 16:47

ok Master è che un po' di volte si è detto B=100 sempre a prescindere dagli iso....
quanto allo slide del rumore, scattando sempre a iso 100 lo mette sempre a 0 che si tratti di colore o bianco e nero (a meno di non avere foto con molte ombre da "recuperare"....

discorso banconote...a di là di tutte le menate, il mio set di prove l'hai visto? non è cmq degno di essere approfondito? per me non è normale. (puoi anche scrivermi in mp se hai una spiegazione a me interessa sempre e cmq conoscere la verità).

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2016 ore 16:48

Master... aspe..

quell'esempio prende il raw a colori, lo converte e lo passa da adobe per renderlo b&w.. io dicevo che se SCATTI in b&w direttamente dalla fotocamera , in pratica stai usando di default un solo layer, il primo blu per catturare la luce e stop.

Quindi da qua si può aprire via adobe..

QUesta dovrebbe essere la logica.. che vorrò provare in prima persona molto presto.

avatarjunior
inviato il 07 Ottobre 2016 ore 16:48

Grazie mille a tutti!
Non mi era molto intuitiva la palette degli rgb, abituato a spostare cursori in SPP non mi si spostavano, pensavo fossero bloccati sui miei file...

Grazie davvero.

Macs

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