| inviato il 16 Settembre 2016 ore 16:20
per lo meno in questo post qualcuno mi risponde, nell'altro nonostante 3-4 interventi è come se avessi usato un font trasparente... comunque, Roberto, ti ringrazio ancora: i tuoi interventi mi sono stati di grande utilità. |
| inviato il 16 Settembre 2016 ore 20:34
Rispondo prima a Vincenzo, le luci bruciate completamente...sono come la morte clinica...se uno è morto clinicamente e poi torna in vita era sbagliata la diagnosi prima, non è resuscitato:) così con le luci....più che di luci bruciate completamente forse è più corretto dire fino a quanti stop di sovraesposizione un sensore riesce a recuperare...sopra i 2 il foveon non ce la fa...recupera solo le forme ma nessun colore...in pratica hai una foto a colori con parti in BN, e di un Bn non di qualità senza molte sfumature. Nelle due foto che ho messo nel mio profilo per far vedere quanto recupera il sensore, avevo oltre metà scena inquadrata che lampeggiava come un albero di natale (basta mettere la funzione apposita su SPP).....eppure mi sembra che SPP ha fatto un buon lavoro..tranne nelle nubi che erano troppo sovraesposte...li infatti i colori sono andati persi... per Paride, non credo che nonti abbiano voluto rispondere, solo che l'altro post è molto più gettonato e rispondono velocemente, magari poco dopo la tua domanda hanno scritto persone che non sapevano risponderti e hanno fatto andare il post alla pagina successiva...così hanno risposto solo alle ultime domande..... Master è più preparato di me,e anche molto disponibile come hai visto, ma se posso aiutarti ancora in futuro chiedimi pure anche con messaggi privati se pensi che siano domande che non possano interessare nessuno oltre te, altrimenti meglio pubbliche così magari aiutiamo anche gli altri utenti |
| inviato il 16 Settembre 2016 ore 20:44
La mia risp. é alla domanda il cursore recupero alte luci funziona? Succede qualcosa? La risp é: succede qualcosa se ci sono luci completamente bruciate |
| inviato il 16 Settembre 2016 ore 20:58
Vincenzo chiedo scusa per il mio disguido, e ti ringrazio per la risposta, io avevo provato anche come hai detto te, e non ho visto cambiamenti, le parti bruciate rimanevano uguali, tu hai provato e visto delle differenze? hai la dp quadro? con la merrill non fa nulla |
| inviato il 16 Settembre 2016 ore 21:02
Si, si ingrigiscono, non serve a un granché |
| inviato il 16 Settembre 2016 ore 23:46
Per avere dei raw lavorabili si potrebbe esporre per il cielo ed effettuare un bracketing con sovraesposizione di uno stop. In questo modo invece di avere -1 0 +1 otteniamo 0 +1 +2 e con gli ultimi due siamo sicuri di recuperare bene le luci. |
| inviato il 17 Settembre 2016 ore 0:32
Letta tutta la prova e... ecco dico la mia dopo quasi due settimane passate a scattare (quando non per lavoro) di giorno e in piena luce, quindi in condizioni ideali per un foveon.. Non potrebbe sostituire una ff e le sue lenti, questo di sicuro.. perchè?.. recuperi, iso alti, lunghe esposizioni, resa con filtri vari... da un lato una sicurezza, dall'altro incognite sull'uso nei limiti del suo range di utilizzo.. MA.. Penso seriamente che me ne farò una da accompagnare alla rx100 da tenere nel miniborsello col minicavalletto..per.. per avere il giocattolo nuovo da provare.. perchè alla fine, siamo sempre la.. se non stampi e grande, cambia poco e se non metti le immagini a 3000 per lato online... idem! Bella prova Roberto! |
| inviato il 17 Settembre 2016 ore 21:40
Grazie Uly...ora aspetto le tue di prove magari quando ho tempo ti metto foto originale...oltre 3000 per lato paride in bn è facile devi recuperare a colori:-) cmq due stop li recupera... |
| inviato il 19 Settembre 2016 ore 7:04
Per quanto riguarda i settari, ho reso visibile l'istogramma. Se imposto la macchina a priorità di diaframma o di tempi, l'istogramma si vede; impostata in manuale NO. Questa cosa mi dispiace molto perché per sovraesporre le luci faccio molto affidamento su di esso... Roberto, confermi anche tu quanto scritto sopra? |
| inviato il 19 Settembre 2016 ore 8:06
Roberto, dall'aiuto di photopro: 9-5. Applicazione della Correzione Alte Luci Nota: file X3I e X3F realizzati con fotocamere SD1, SD1 Merrill, DP Merrill, serie dp Quattro e sd Quattro Muovendo il cursore si possono regolare i colori nella zona delle alte luci delle immagini riprese con la SD1, SD1 Merrill, DP1 Merrill DP2 Merrill, DP3 Merrill. Per regolare il colore nell'area evidenziata muovere il cursore. La quantità della controllo va da 0.0 a 1.0 Per settare la Correzione Alte Luci, ingrandire il pannello Controllo Alte Luci nella palette Controllo Regolazioni. Ho effettuato la correzione in una foto con un cielo molto nuvoloso; la nuvole, quelle bianche, sono virate al grigio. E' una correzione da dosare col contagocce perché ci mette poco a far sballare una foto. |
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