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Nikon 105 1.4


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avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2016 ore 22:47

cLo sfocato mi fa abbastanza schifo... Troppo nervoso. Davvero peccato, avrei corretto meno per la risolvenza e avrei ercato di migliorare (di molto ) lo sfocato

non sono d'accordo
se guardi su camera labs ci sono i confronti dello sfocato col le altre lenti.
Vedasi la transizione tra focus/out of focus sui capelli e la resa dello sfondo con i fiori. Il 105 1.4E a F/2 ha lo sfondo più omogeneo e cremoso, il 105 DC è più nervoso, e pure il Samyang, e i 2 Zeiss.

nikon 105E
www.flickr.com/photos/38912116@N00/29318283282/in/album-72157669832004

nikon 105DC
www.flickr.com/photos/38912116@N00/28802519164/in/album-72157673225711

samyang 135 f/2
www.flickr.com/photos/38912116@N00/29392376706/in/album-72157668509507

zeiss 135 f/2
www.flickr.com/photos/38912116@N00/28805366053/in/album-72157647347160

otus 85 1.4
www.flickr.com/photos/38912116@N00/28805171633/in/album-72157648088365



avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2016 ore 0:17

la tendenza ai toni freddi mi sembrava quella tipica delle lenti della casa


Ma penso che l'impostazione colore data ai corpi rispetti questa cosa in un certo senso e che sia una scelta dettata dalla tradizione e dai gusti colore di una determinata casa.

non sono d'accordo
se guardi su camera labs ci sono i confronti dello sfocato col le altre lenti.
Vedasi la transizione tra focus/out of focus sui capelli e la resa dello sfondo con i fiori. Il 105 1.4E a F/2 ha lo sfondo più omogeneo e cremoso, il 105 DC è più nervoso, e pure il Samyang, e i 2 Zeiss.


Ma mi pare anche scontato visto il contesto, il motivo è bello che spiegato, l'unica ottica diaframmata è stata proprio il 105 f/1.4E. La morbidezza dello sfocato dietro al punto di fuoco e la sua speculare distribuzione inversa davanti al punto di fuoco è determinata dal grado di correzione applicato per l'aberrazione sferica, tale profilo si verifica esclusivamente a tutta apertura, una volta che si comincia a diaframmare, quasi tutte le ottiche, in particolare le moderne tornano ad avere un profilo di correzione neutra dell'aberrazione sferica, il che produce uno sfocato uguale tra zone davanti e dietro al soggetto, mentre a tutta apertura l'ottica può essere sovracorretta (come ad esempio il Nikkor 50mm f/1.8D o leggermente sovracorrente come l'AF-S 50mm f/1.4 G che a f2 torna già ad essere neutro) o sottocorretta (come Canon 50L e ancora di più Sigma 50mm f/1.4 EX DG che è talmente sottocorretto che lo sfocato davanti al punto di messa a fuoco è inguardabile ma quello dietro è spettacolare)
Ottiche di recente produzione tendono ad essere più neutrali ma mostrano una leggera tendenza verso uno o l'altro comportamento.

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2016 ore 0:41

Una volta ad ottiche con dimensioni simili applicavano persino il collarino per treppiede: mi viene in mente il primo 90mm f2 Summicron per Leica M...

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2016 ore 0:45

Comunque st'obbiettivo e bello, promette bene e mi ingrifa molto, e ci completerei la serie, lo metto assieme a 105 1.8, 105 f2dc, e 105 f2.5. Aspettiamo che cala e poi vediamo.

avatarsupporter
inviato il 14 Settembre 2016 ore 0:52

Io credo che come lente da Street / Reportage di viaggio sarebbe favolosa, così come lo era il mio vecchio 135L quando usavo Canon.
Quando i prezzi si allineeranno un po' un pensierino potrei farcelo Cool

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2016 ore 8:23

Eeeek!!! è un po lunghino da street, al massimo puoi rubare dei ritratti alla gente con quello. Da street si usa dal 28 al 35 massimo 50 su fx, su dx 18-21.

avatarsupporter
inviato il 14 Settembre 2016 ore 8:31

Se fossi Nikonista avrei già iniziato a mettere da parte i soldi.
Attenderei comunque un assestamento del prezzo.

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2016 ore 9:49

Attenzione, questa qua non è un'ottica G, ma un'ottica E ;-) .
Le ottiche G sono prive di ghiera dei diaframmi MA hanno ancora il buon vecchio diaframma a molla.
Le ottiche E sono anche loro prive di ghiera dei diaframmi, MA hanno il diaframma a controllo elettromagnetico, esattamente come canon EOS ;-) .
Ed è proprio quest'ultimo che è compatibile solo con le macchine elencate, quindi non con corpi a pellicola, ma anche con corpi non così vecchi come D90.
Di ottiche E al momento ce ne sono poche: il 300 PF, il 16-80, un supertele fisso e forse i due nuovi 18-55 kit che hanno rifatto di recente.
Ah, e i T&S.



Addirittura!
E meno male che Nikon si è sempre vantava di NON aver mai cambiato l'innesto dell'ottica appunto per garantire la compatibilità con TUTTI gli obiettivi a prescindere dall'epoca di produzione ...

Una bella fregatura non c'è che dire, anche e soprattutto tenendo conto del fatto che certe sfumature, checchè se ne dica, si possono apprezzare nella loro interezza solo con le pellicole ... e se si tratta di diapositive è pure meglio.
Vabbè, me ne farò una ragione, anche se ciò vuol dire che non potrò mai provarlo.

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2016 ore 9:57

" Spero non facciano anche il nuovo 135mm f1.4..."

Ti darebbero anche il mulo da soma compreso nel prezzo.


Non esageriamo, a conti fatti la lente frontale sarebbe inferiore ai 100 mm ... un chilo e mezzo e passa la paura dai, anche perché alla fine sarebbe la stessa stazza dei vari 70-200/2.8 stabilizzati con però DUE stop di vantaggio in termini di apertura massima!
Due stop che in certe situazioni, sport indoor per esempio, sono tutt'altro che disprezzabili.

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2016 ore 10:14

Paolomcmlx Spiegaci chi userebbe mai un 105 così di nicchia su una Nikon f o f2 o f3 cge sono macchine manuali. Siamo ragionevoli x piacere, c'è il 2.5, c'è il 2dc, c'è il 2.8d ed il 2.8g macro, uno ch e fa foto Con le vecchie a pellicola usa ottiche manuali. Sulle macchine a pellicola dalla Nikon f4 alla f6 tutti gli automatismi funzionano alla perfezione.
Per piacere, dai, su.

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2016 ore 10:16

Ormai ci saranno più 105 Nikon da utilizzare che ottiche zoom Canon. MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2016 ore 13:35

Non so se riusciresti a scattare con una lente del genere e con quell'autofocus, a f 1.4 su soggetti in rapido movimento

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2016 ore 13:44

Paolomcmlx Spiegaci chi userebbe mai un 105 così di nicchia su una Nikon f o f2 o f3 cge sono macchine manuali. Siamo ragionevoli x piacere, c'è il 2.5, c'è il 2dc, c'è il 2.8d ed il 2.8g macro, uno ch e fa foto Con le vecchie a pellicola usa ottiche manuali. Sulle macchine a pellicola dalla Nikon f4 alla f6 tutti gli automatismi funzionano alla perfezione.
Per piacere, dai, su.


Concordo pienamente!

Comunque la lente in questione è appena arrivata a mio babbo, ci ho fatto solo qualche scatto ma è veramente impressionante per nitidezza e sfuocato, pesa un po' per un'ottica del genere ma è costruito benissimo ed è molto ben bilanciato con la D810.
L'unico "difettuccio" è l'af che non è velocissimo ma sicuramente in un'ottica del genere serve il giusto...

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2016 ore 14:10

La Nikon F4 dovrebbe avere qualche problema con le ottiche G.

avatarsenior
inviato il 14 Settembre 2016 ore 14:31

Ciao Leonardo, complimenti al babbo per il nuovo acquisto. Sorriso
Quando hai tempo e voglia piazza qualche scatto nella tua galleria cosi da farmi schiattare d'invidia... sto sbavando da quando ho visto i primi sample MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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