| inviato il 14 Settembre 2016 ore 0:17
“ la tendenza ai toni freddi mi sembrava quella tipica delle lenti della casa „ Ma penso che l'impostazione colore data ai corpi rispetti questa cosa in un certo senso e che sia una scelta dettata dalla tradizione e dai gusti colore di una determinata casa. “ non sono d'accordo se guardi su camera labs ci sono i confronti dello sfocato col le altre lenti. Vedasi la transizione tra focus/out of focus sui capelli e la resa dello sfondo con i fiori. Il 105 1.4E a F/2 ha lo sfondo più omogeneo e cremoso, il 105 DC è più nervoso, e pure il Samyang, e i 2 Zeiss. „ Ma mi pare anche scontato visto il contesto, il motivo è bello che spiegato, l'unica ottica diaframmata è stata proprio il 105 f/1.4E. La morbidezza dello sfocato dietro al punto di fuoco e la sua speculare distribuzione inversa davanti al punto di fuoco è determinata dal grado di correzione applicato per l'aberrazione sferica, tale profilo si verifica esclusivamente a tutta apertura, una volta che si comincia a diaframmare, quasi tutte le ottiche, in particolare le moderne tornano ad avere un profilo di correzione neutra dell'aberrazione sferica, il che produce uno sfocato uguale tra zone davanti e dietro al soggetto, mentre a tutta apertura l'ottica può essere sovracorretta (come ad esempio il Nikkor 50mm f/1.8D o leggermente sovracorrente come l'AF-S 50mm f/1.4 G che a f2 torna già ad essere neutro) o sottocorretta (come Canon 50L e ancora di più Sigma 50mm f/1.4 EX DG che è talmente sottocorretto che lo sfocato davanti al punto di messa a fuoco è inguardabile ma quello dietro è spettacolare) Ottiche di recente produzione tendono ad essere più neutrali ma mostrano una leggera tendenza verso uno o l'altro comportamento. |
| inviato il 14 Settembre 2016 ore 0:41
Una volta ad ottiche con dimensioni simili applicavano persino il collarino per treppiede: mi viene in mente il primo 90mm f2 Summicron per Leica M... |
| inviato il 14 Settembre 2016 ore 0:45
Comunque st'obbiettivo e bello, promette bene e mi ingrifa molto, e ci completerei la serie, lo metto assieme a 105 1.8, 105 f2dc, e 105 f2.5. Aspettiamo che cala e poi vediamo. |
| inviato il 14 Settembre 2016 ore 0:52
Io credo che come lente da Street / Reportage di viaggio sarebbe favolosa, così come lo era il mio vecchio 135L quando usavo Canon. Quando i prezzi si allineeranno un po' un pensierino potrei farcelo |
| inviato il 14 Settembre 2016 ore 8:23
è un po lunghino da street, al massimo puoi rubare dei ritratti alla gente con quello. Da street si usa dal 28 al 35 massimo 50 su fx, su dx 18-21. |
| inviato il 14 Settembre 2016 ore 8:31
Se fossi Nikonista avrei già iniziato a mettere da parte i soldi. Attenderei comunque un assestamento del prezzo. |
| inviato il 14 Settembre 2016 ore 9:49
Attenzione, questa qua non è un'ottica G, ma un'ottica E ;-) . Le ottiche G sono prive di ghiera dei diaframmi MA hanno ancora il buon vecchio diaframma a molla. Le ottiche E sono anche loro prive di ghiera dei diaframmi, MA hanno il diaframma a controllo elettromagnetico, esattamente come canon EOS ;-) . Ed è proprio quest'ultimo che è compatibile solo con le macchine elencate, quindi non con corpi a pellicola, ma anche con corpi non così vecchi come D90. Di ottiche E al momento ce ne sono poche: il 300 PF, il 16-80, un supertele fisso e forse i due nuovi 18-55 kit che hanno rifatto di recente. Ah, e i T&S. Addirittura! E meno male che Nikon si è sempre vantava di NON aver mai cambiato l'innesto dell'ottica appunto per garantire la compatibilità con TUTTI gli obiettivi a prescindere dall'epoca di produzione ... Una bella fregatura non c'è che dire, anche e soprattutto tenendo conto del fatto che certe sfumature, checchè se ne dica, si possono apprezzare nella loro interezza solo con le pellicole ... e se si tratta di diapositive è pure meglio. Vabbè, me ne farò una ragione, anche se ciò vuol dire che non potrò mai provarlo. |
| inviato il 14 Settembre 2016 ore 9:57
" Spero non facciano anche il nuovo 135mm f1.4..." Ti darebbero anche il mulo da soma compreso nel prezzo. Non esageriamo, a conti fatti la lente frontale sarebbe inferiore ai 100 mm ... un chilo e mezzo e passa la paura dai, anche perché alla fine sarebbe la stessa stazza dei vari 70-200/2.8 stabilizzati con però DUE stop di vantaggio in termini di apertura massima! Due stop che in certe situazioni, sport indoor per esempio, sono tutt'altro che disprezzabili. |
| inviato il 14 Settembre 2016 ore 10:14
Paolomcmlx Spiegaci chi userebbe mai un 105 così di nicchia su una Nikon f o f2 o f3 cge sono macchine manuali. Siamo ragionevoli x piacere, c'è il 2.5, c'è il 2dc, c'è il 2.8d ed il 2.8g macro, uno ch e fa foto Con le vecchie a pellicola usa ottiche manuali. Sulle macchine a pellicola dalla Nikon f4 alla f6 tutti gli automatismi funzionano alla perfezione. Per piacere, dai, su. |
| inviato il 14 Settembre 2016 ore 13:35
Non so se riusciresti a scattare con una lente del genere e con quell'autofocus, a f 1.4 su soggetti in rapido movimento |
| inviato il 14 Settembre 2016 ore 13:44
“ Paolomcmlx Spiegaci chi userebbe mai un 105 così di nicchia su una Nikon f o f2 o f3 cge sono macchine manuali. Siamo ragionevoli x piacere, c'è il 2.5, c'è il 2dc, c'è il 2.8d ed il 2.8g macro, uno ch e fa foto Con le vecchie a pellicola usa ottiche manuali. Sulle macchine a pellicola dalla Nikon f4 alla f6 tutti gli automatismi funzionano alla perfezione. Per piacere, dai, su. „ Concordo pienamente! Comunque la lente in questione è appena arrivata a mio babbo, ci ho fatto solo qualche scatto ma è veramente impressionante per nitidezza e sfuocato, pesa un po' per un'ottica del genere ma è costruito benissimo ed è molto ben bilanciato con la D810. L'unico "difettuccio" è l'af che non è velocissimo ma sicuramente in un'ottica del genere serve il giusto... |
| inviato il 14 Settembre 2016 ore 14:10
La Nikon F4 dovrebbe avere qualche problema con le ottiche G. |
| inviato il 14 Settembre 2016 ore 14:31
Ciao Leonardo, complimenti al babbo per il nuovo acquisto. Quando hai tempo e voglia piazza qualche scatto nella tua galleria cosi da farmi schiattare d'invidia... sto sbavando da quando ho visto i primi sample |
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