| inviato il 17 Settembre 2016 ore 7:56
p.s. va a finire che inizieremo a fare ritratti con un 24mm per enfatizzare la tridimensonalità dei nostri cari |
| inviato il 17 Settembre 2016 ore 7:59
Sarà pur così ma i gusti sono gusti ho provato ad usate obiettivi old, a me francamente non mi affascina l'imperfezione, credo che le lenti moderne trasmettano più realtà di quello che si sta riprendendo. |
| inviato il 17 Settembre 2016 ore 9:23
Concordo con Dados1. Anche perché, per fare un esempio, se voglio i "dettagli meno impietosi" delle lenti vecchie sui ritratti (per usare il gergo da forum), preferisco decidere io quando e se rimuovere certi dettagli. |
| inviato il 17 Settembre 2016 ore 9:30
Dipende "quanto old" sono le lenti ,che focale sono,e chi le ha costruite. Al momento fotografo solo con ottiche Leitz di 40-50 anni fa che ritengo migliori di quelle attuali. Quelle piatte non sono,ve lo assicuro. |
| inviato il 17 Settembre 2016 ore 9:36
 90 mm. del 1969 su 6D. Manco il mio 200 L 2,0 va meglio.....( che di sicuro è più piatto) |
| inviato il 17 Settembre 2016 ore 9:41
 100 mm. Leitz |
| inviato il 17 Settembre 2016 ore 9:44
Un po' virata al giallo la prima, ma carina, soprattutto con un soggetto così dolce. La seconda invece personalmente la percepisco piatta. Forse una diversa gestione del contrasto zonale e della composizione avrebbe aiutato... |
| inviato il 17 Settembre 2016 ore 9:50
La prima in un interno, la seconda de gustibus.... Ps: jpg. out of camera nessuna PP. |
| inviato il 17 Settembre 2016 ore 9:53
 90 mm. 2,8 Come dettaglio questa ottica non è seconda a nessuno. |
| inviato il 17 Settembre 2016 ore 9:57
 stessa ottica Sicuramente non piatta. Progressività dello sfocato esemplare. |
| inviato il 17 Settembre 2016 ore 10:13
A dir poco cromata la Harley! È un crop al 100%? Dettaglio incredibile! La seconda ha un bello sfocato. La percezione della tridimensionalità è però ampiamente soggettiva. Vedo che ti piace il giallo! |
| inviato il 17 Settembre 2016 ore 10:30
Michele: no, non è un crop ( sempre jpg. ) La seconda è in un interno con luce artificiale . |
| inviato il 17 Settembre 2016 ore 10:32
“ p.s. va a finire che inizieremo a fare ritratti con un 24mm per enfatizzare la tridimensonalità dei nostri cari „ è questo il succo della discussione... è tutta e solo questione della distorsione prospettica della focale? ho visto foto sia si flickr che nei link sopra, in cui è enfatizzata anche con obiettivi lunghi, tipo 85 o 105, che non sono certo grandangolari; ...e foto fatte con focali corte, o medio corte, 50mm art appunto, che sembrano scattate fon lunghi. ripeto la domanda, è solo questione di distanza dal soggetto, focale ed eventuale crop? coi corti me lo posso anche spiegare, scatto da lontano e poi croppo, ma con i medio tele come ottengo un "accorciamento"? |
| inviato il 17 Settembre 2016 ore 10:35
A Giuliano. È che, se non è un ritaglio, risulta difficile giudicare la risolvenza da un'immagine così piccina, per me. Ovvio che poi dipenda anche dalla risoluzione del sensore che usi. Per la seconda, come per l'altra, ho capito le condizioni di luce, ma non mi riferivo a quello. Ogni fonte di luce ha il suo spettro, incluso il sole, ma non fotografo con uno spettrofotometro . Mi riferivo al viraggio al giallo, indubbiamente intenzionale. In certi contesti può essere piacevole. |
| inviato il 17 Settembre 2016 ore 10:48
Mitico Motofoto |
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