JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Consiglio per mia figlia


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Consiglio per mia figlia





avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2016 ore 12:18    

Se avessi Canon ti consiglierei la 100D...c'e' qualcosa di equivalente in Nikon?

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2016 ore 12:21    

Per me la 100D è la scelta migliore per una ragazzina. Aldilà delle dimensioni, davvero ridotte, è una reflex al 100% con il plus dei video a fuoco continuo col 18-55 IS STM e nondimeno lo schermo touch. Caratteristiche che apprezzerebbe molto.

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2016 ore 12:23    

Scusate ma non capisco proprio chi consiglia un libro di fotografia...mi sa che lei principalmente si voglia divertire e "giocarci", se poi le prende la passione il libro potra' anche leggerlo piu' avanti e se diventa brava, ancora piu' avanti, potra' pure scriverlo! MrGreen

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2016 ore 12:46    

Dado73 dixit
Luca scusami ma come hai fatto a trovare una 450D a 50 € ???!!!


l'ho trovata in un mercatino di fotografia, con tanto di scatola e scontrino... la batteria teneva poco e la macchina si spegneva subito... une bella batteria non originale da una decina di Euro ed e' tornata perfetta! :-)

-- EDIT ehm scusate, ma ho scritto 450D, in realta' e' una 350D

avatarjunior
inviato il 30 Agosto 2016 ore 12:53    

Calma calma ....Sorriso
con una 100D o una 450D siamo nella stratosfera, ma vi ricordo che io volevo spendere poco perché nelle sue mani potrebbe anche non durare tanto, a quella razza hai un bel insegnare ad avere cura delle cose, ma poi non posso vietarle di portarla in gita scolastica perché lì non ci sono io a seguirla.... e allora inshallah....
Ricordate che mi sono dato un budget di 150 circa...

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2016 ore 13:01    

www.juzaphoto.com/mercatino.php?l=it&f=28&o=cerca2&r=29
Io ho iniziato con materiale peggiore di questo... E con 100 euro circa te la cavi.
Vedrai che ti stupirà.
Altro ottimo consiglio è quello di nonnograppa. Fuji compatta tipo x10 o simili. È perfetta per imparare.
Piccola e con un buon obiettivo.
Io in vacanza la uso spesso.

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2016 ore 13:11    

Hai tanta scelta.. Canon 400D, nikon d40x, d60, d3000, Olympus e-400/420 (che a dimensioni sono più contenute e sono belle solide!), qualche vecchia pentax che sarebbe anche resistente a qualche maltrattamento pesante..

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2016 ore 13:12    

Io andrei su una D90 come suggerito da altri utenti....l amia passione per la fotografia è nata quando avevo 6 anni....con mio padre che mi ha insegnato i rudimenti e prestato le sue reflex dell'epoca.
Le prime volte mi affidava la sua attrezzatura con non pochi cardiopalmi, insegnandomi nel contempo ad aver molta cura dell'attrezzatura e consigliandomi come tenerla in mano e come mettere sempre al collo la cinghia (regolata in lunghezza a dovere).
Per mia esperienza diretta posso dire che la passione vera nasce anche dagli insegnamenti del padre...per poi evolvere anche attraverso altri insegnamenti e esperienze.
Cerca una buona occasione e regalale un mezzo che la faccia divertire insieme a te....anzi...che vi faccia divertire insieme.
PS....se hai già un corredo Nikon rimarrei in Nikon....senza cercare altro....col tempo e man mano che cresce potrai affidarle anche parte della tua attrezzatura senza dover comprare altro

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2016 ore 13:28    

Ottimo suggerimento quello della D90, che come "macchina scuola" secondo me è insuperabile, però il peso me la fa sconsigliare per una ragazzina di 8 anni.
Io andrei su una D60 (entry level di qualche epoca fa) piccola e leggera: la trovi intorno ai 150 euro, forse anche meno.

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2016 ore 13:35    

Un'idea potrebbe essere una Panasonic serie G datata, ad esempio:
www.ebay.it/itm/Panasonic-LUMIX-DMC-G1K-12-1MP-Digital-Camera-Blue-Kit

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2016 ore 13:39    

Una Panasonic G3, piccolina, ha il mirino e con poco più di 150€ riesci a trovarla con l'obiettivo kit;-)

avatarjunior
inviato il 30 Agosto 2016 ore 13:39    

Fabio le tue son parole sante. La D90 fu la macchina che presi in considerazione per me quando nacque mia figlia, poi alla fine optai per la D300 ....che storia pensare di comprarne una a lei adesso.... Ma come già detto è "troppo" e fuori budget ahimé...
Grazie ai vostri consigli ora non mi resta che vedere cosa trovo, ho ancora un po' di tempo, scartando la V1 (che praticamente tutti mi han bocciato) rimango devo solo decidere per Reflex vs ML. Io sarei più per la seconda, sia perché meno delicata e più facile da portare al collo e..... sia perché non ne ho mai avuta una... IO MrGreen Tuttavia mi preoccupa un po' quel che leggo qua e là in merito a complicati menu in cui bisogna entrare per effettuare impostazioni manuali....

avatarjunior
inviato il 30 Agosto 2016 ore 13:42    

si concordo con gli altri.. niente reflex... punta su una Mirrorless magari una fuji XA1 /XA2 che fanno belle foto e sono molto versatili (io ho la Xe2)

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2016 ore 13:45    

si concordo con gli altri.. niente reflex... punta su una Mirrorless magari una fuji XA1 /XA2 che fanno belle foto e sono molto versatili (io ho la Xe2)

Scusate, ma quando una bambina di 8 anni chiede al padre di fotografare con la reflex del genitore non vi viene il dubbio che desideri soltanto una reflex? Pensateci bene.
Detto questo avete idea a quanti bambini piaceva fotografare con la reflex analogica vent'anni fa? A tutti piaceva usare quel tipo di macchina fotografica solo per il fatto che la usavano i grandi.

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2016 ore 13:46    

Mi è venuta in mente subito la Pentax K S1 :) Ce ne sono di svariati colori,alcuni anche molto vivaci,è piccola e sufficientemente leggera.

s1.media.ricoh-imaging.co.uk/media/5bf88f5997507dc402ea79573a4a6e29/K-

E altra cosa,costa davvero poco,su 300 euro con lente kit. Io ce l'ho,come secondo corpo, è piuttosto divertente da usare.Inoltre ha caratteristiche piuttosto interessanti e sforna ottime immagini

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me