JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
“ Ma vuoi mettere la soddisfazione sia durante che dopo. Gli scatti d'azione sport sono elettrizzanti! „
Non lo metto in dubbio, anzi mi diverto tantissimo, ma tra riuscire ad accreditarsi e mettere un accrocchio del genere sul canestro ne passa, specie se si parla di serie maggiori.
“ E non pensate sempre al conquibus. C'è dell'altro nella vita. „
Vero colpa mia...è che al supermercato non mi fanno mai pagare in "soddisfazioni".
Ma secondo te, una persona che non vive a Milano, può sapere che cavolo è Alcatraz??? Bastava scrivere "in un locale/palazzetto/quello che è". Già non so chi siano i Sonata Artica.
ho visto che ormai ti hanno già dato tanti consigli, ma voglio aggiungere anche i miei. In realtà sono più che altro conferme di quanto ti hanno già detto. Non uso Canon, ma credo che le considerazioni siano più o meno le stesse. Io fotografo per BasketInside le partite in casa della Mens Sana Siena (poi vedere qui qualche mio orribile scatto) e quindi in un palazzetto "storico" ben illuminato e tenendo un tempo di scatto di 1/400-1/500 (il minimo per congelare l'azione) non riesco quasi mai a scendere sotto i 3200ISO o a chiudere oltre f/2.8. Fino all'anno scorso utilizzavo un solo corpo macchina FF dove alternavo il Tamron 24-70/2.8VC USD e il Nikon AF 80-200/2.8; da quest'anno ho affiancato un corpo mirrorless sempre FF. Sulla reflex tengo fisso l'80-200, mentre sulla ML alterno un 28 e un 50...ma ammetto che a me piace "l'effetto" del grandangolo sotto canestro. Quando utilizzavo un solo corpo macchina, il cambio dell'obiettivo lo facevo sempre tra un quarto e l'altro perché altrimenti rischi di perdere qualche momento significativo...durano pochissimo e normalmente non li ripetono.
Per quanto riguarda la ripresa da dietro il tabellone suggerita da Centauro, a Siena non la permettono neanche ai 2 fotrografi ufficiali della Mens Sana...
“ Diverse ottiche, in postazioni adeguate, possono dare emozioni differenti con applicazioni differenti, in postazioni adeguate. Camere fotografiche applicate dietro il tabellone trasparente del canestro, immobilizzate dai magic arms, si intromettono, inopportunamente quasi a voler "violare la privacy" dei giocatori per riprenderli nel momento più intimo quello in cui sono riusciti a superare, a battere il proprio avversario e a depositare il pallone nel canestro. Anche lassù, a tre metri e zero cinque da terra, siamo sempre noi anche se comandiamo il tutto da terra. „
@Gianluca JR Romani
“ Per quanto riguarda la ripresa da dietro il tabellone suggerita da Centauro, a Siena non la permettono neanche ai 2 fotrografi ufficiali della Mens Sana... „
Mi spiace per la situazione di Siena. Per semplice curiosità, che motivazioni adducono? Diritti televisivi o di stampa già venduti (ci sono telecamere / macchine fotografiche di terzi) o altre?
@Ilcentaurorosso No, non ci sono altre telecamere/fotocamere dietro i tabelloni, c'è la TV locale che riprende, ma solo da sotto canestro o dalle gradinate. L'anno scorso ha ripreso una partita anche SKY e c'erano un paio di telecamere in più, ma sempre piantate per terra... In realtà il fotografo della Società aveva provato a piazzare una go-pro dietro il tabellone, ma poi ci hanno rinunciato per generici "motivi di sicurezza"...
Scusa Monte, io mi sto cimentando con le foto in partite di pallacanestro, ma il 24 fisso per cosa dovrei usarlo? Te lo chiedo x' sto facendo una fatica del diavolo a prendere le misure, ora uso un 70 200 e poco il 24 70, vorrei anche io prendere un fisso ma mi sarei orientata sul 105. Grazie
user72463
inviato il 21 Ottobre 2016 ore 23:25
i sonata arctica fanno power (anzi,ormai più neppure quello,fanno giusto venire il latte alle ginocchia e pensare che ai tempi di Silence li veneravo ) e in tutta onestà mi pare assai difficile credere che abbiano venduto 10 milioni di dischi,manco i Nightwish arrivano a quella cifra e sono di ben altra caratura...
Ciao Gianluca finalmente un post costruttivo, sono andato a vedere i tuoi scatti orribili , e forse l'unica cosa orribile, ma forse è meglio dire triste dei tuoi scatti è vedere il PalaEstra così vuoto , tornando agli obbiettivi anch'io uso la stessa tecnica che hai usato tu fino all'anno scorso, solo che il cambio lo faccio alla fine del secondo quarto, tra gli zoom ho testato il Sigma 18-35 1.8 ed anche il Tamron che usi tu, non so se sono io impedito o se sono i limiti della 7D ma non mi sono trovato bene, finora gli unici files discreti sono riuscito a tirarli fuori con l'85 fisso, come ho scritto all'inizio del topic devo fare i conti con un budget limitato, e per il momento devo cercare compromessi accettabili con il corpo macchina che ho. Sul tuo post hai scritto una cosa che mi ha incuriosito: " da quest'anno ho affiancato un corpo mirrorless sempre FF "; quale mirrorless stai usando? Buona luce Paki
Scusate, ma vado controcorrente, personalmente trovo gli scatti di Gianluca poco belli. La maggior parte degli scatti d'azione sono micromossi (e ci credo scattando a 1/400-1/500, troppo lento dal mio punto di vista) o con il fuoco sul soggetto sbagliato. Una foto del genere non ha senso, il fuoco doveva cadere sul portatore di palla non sul difensore, purtroppo non è l'unica.
Nell'album alcune belle e fatte bene ci sono, personalmente mi sarei limitato a pubblicare solo quelle però.
@Paki: la 7Dold secondo me non è adatta per lo sport indoor va presto in crisi per colpa degli ISO, per quanto riguarda le lenti credo che per questo genere di fotografia l'accoppiata macchina-lente debba essere della stessa marca per avere risultati ottimali con l'AF. Pensa che delle varie lenti con cui ho provato a fare scatti sportivi, il Canon 85 f/1.8 è quello con cui mi sono trovato peggio.
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.