| inviato il 19 Luglio 2016 ore 14:45
Io uso l'accoppiata 6D + 24L e 5D3 + 50L ma ho fatto tutta una stagione col 35L. In realtà dipende come mi sveglio, se non ho voglia di sbattermi faccio quasi tutto col 24-70L o se no quasi tutto col 50one e uso il 24L giusto per qualche panoramica in chiesa e per i brindisi al ristorante. Non c'è una regola, lavoro con altri fotografi che usano solo il 35 f1,4 o solo il 50.. la cosa più importante secondo me è conoscere bene i tempi e la location della cerimonia in modo da essere sul pezzo al momento giusto, poi a volte capita di avere chiese belle grandi e basta il 50, altre volte si è in municipio o in cappelle di campagna dove il 24 è la scelta migliore. Uso solo lenti Canon perchè ho avuto delle brutte esperienze con obbiettivi di terze parti. Non uso tele perchè è troppo selettivo, con i grandangoli invece si racconta meglio il luogo e l'atmosfera. Non uso flash perchè è sempre un casino beccare la temperatura colore, e poi dopo un'ora di sparafleshate in faccia gli sposi hanno tutto il diritto di mandarmi a quel paese. Sarei il primo a farlo. |
| inviato il 19 Luglio 2016 ore 14:53
Prova il 16-35 f4 nitidezza e versatilità. Stabilizzato e veloce, ti permette di entrare veramente in spazzi piccoli. A 35mm non ha una eccessiva distorsione. Anche se è un f4 ti permette una discreta sfocatura. No come il 135 ma cradevole. Per i primi piani io uso il 70-200 f 2.8 un pò peso ma meritevole. In mancanza di spazio il 50 è perfetto sempre per i primi piani. |
| inviato il 19 Luglio 2016 ore 14:57
Paolo uso 35 art e 85 1.4 sigma. Ok forse un pelo più lenti come af degli originali canon, ma a parte il vantaggio economico per acquistarli, quando rivedi gli scatti sono una goduria!! |
| inviato il 19 Luglio 2016 ore 15:26
Ho scritto flash se sei da solo o pannello soprattutto per l'esterno, schiarire le ombre, visto che in genere l'orario di uscita degli sposi coincide con una luce dura ma ovviamente dipende anche dalla location e da quello che si ha in mente. I sigma per esperienza personale li eviterei per affidabilità e precisione dell'af, l'ultimo avuto il 35 Art come scritto altre volte sulla 5D3 era una ottimo, passato a 5Dsr nonostante avessi la dock l'ho rivenduto per disperazione ed ho preso il 35 f2 IS e ne sono stra contento, per un diverso motivo ma comunque ottimo |
| inviato il 19 Luglio 2016 ore 15:51
Partiamo dal presupposto che tu possa fare un matrimonio con quasi tutto (anche con uno "scadente" 24-105 e sei a posto), ti dico la mia; cioè come mi regolerei al tuo posto: Ottiche Zoom Canon 16-35 mm F4 L IS USM - Ritratti di Famiglia Casa Sposo - Ritratti di Famiglia Casa Sposa - Ritratti di Famiglia in Chiesa - Foto di Gruppo Chiesa - Foto in Esterna - Foto dei Gruppi al Ristorante - Foto della Torta - Varie ed Eventuali Canon 70-200 mm F2.8 L IS USM II - Ritratti Casa Sposo - Ritratti Casa Sposa - Ritratti in Chiesa - Bacio, Anelli e Firme in Chiesa - Ritratti in Esterna - Super Primi Piani - Reportage Vario al Ristorante Alternativamente se, invece, vuoi per forza rimanere su due ottiche fisse (personalmente non ne porterei più di due, giacché sei da solo ed hai due corpi macchina) la vedrei così: Ottiche Fisse Canon 35 mm F2 L IS USM Canon 135 mm F2 L USM |
| inviato il 19 Luglio 2016 ore 15:52
Per me il corredo ideale nel matrimonio è:
insieme a
su due corpi FF. La reflex con lo zoom con Flash ETTL, saldato alla macchina. Lo zoom aiuta a non perdere scatti fondamentali, l'85 per i ritratti posati. Volendo spendere meno, con risultati comunque buoni per la maggior parte dei clienti: 24-70 f4, 85 1.8, corpo FF e flash per lo zoom, aps-c per l'85 mm. I fissi L 24, 50 e 85, solo dopo tantissima esperienza. |
| inviato il 19 Luglio 2016 ore 15:57
24 70 gia a 2,8 è molto facile mettere a fuoco una persona e sfocare l'altra |
| inviato il 19 Luglio 2016 ore 15:58
Seguo.... |
| inviato il 19 Luglio 2016 ore 15:59
Va bhe, puoi anche diaframmare, non è un crimine, |
| inviato il 19 Luglio 2016 ore 16:03
Se sei proprio deciso a continuare a tirarti la zappa sui piedi con i fissi, che avevano la loro ragione d'essere all'epoca in cui gli zoom erano improponibili per un lavoro professionale, allora ti consiglio il 35/2 IS anche se, ripeto, a parte taluni fissi iperblasonati gli attuali zoom sono perlomeno al loro livello. Se invece vuoi fare la cosa migliore allora sempre due obiettivi devi acquistare: 24-70/2.8 L prima serie e 70-200/2.8 L IS II. |
| inviato il 19 Luglio 2016 ore 16:05
Per i matrimoni sono partito con tamron 24-70 2.8 e Canon 70-00 IS 2.8...poi ho tolto il tamron per prendere un 35mm 1.4...poi ho tolto il 70-200 e presi l'85 1.2 (illegale)...! Poi sono passato a nikon (sorvoliamo) e ora uso un 24, 35 e 85 1.4. Rimpiango solo l'85 e non in tutte le circostanze. Le lenti zoom ora le uso solo per sport/natura. Come è stato già detto con l'esperienza impari i tempi di un matrimonio e sai in anticipo dove/come posizionarti e quali lenti usare |
| inviato il 19 Luglio 2016 ore 16:32
A parte il cambio con Nikon, da arresto immediato , 24 1.4, 35 o 50, 85, sono le ottiche veramente necessarie in un matrimonio. I super grandangoli fanno scena, ma ci fai tre foto e alcuni neanche ci fanno caso. Qualita' e luminosita' insomma. Inoltre lo sfuocato colpisce sempre favorevolmente, chi sceglie le foto, oltre i momenti topici. |
| inviato il 19 Luglio 2016 ore 17:06
Quoto Giorgiomilone in pieno. Solitamente i matrimoni li affronto con 2 corpi e 2 zoom....24-70 f2,8 e un 10-20 f3,5 Sigma per foto un pò più particolari e scenografiche. Sento fortemente la mancanza di lunghezze maggiori e, per questo, sto pensando ad un 70-200 f2,8 ma, so benissimo che sarebbe destinato a pochissimi scatti. In questo tipo di servizi il 90% almeno del lavoro lo si fa con il 24-70 che ritengo un must have. Un servizio matrimoniale con i fissi (comunque fattibile) diventa un enorme lavoro di gambe, a meno che non si conosca perfettamente la propria attrezzatura e quello che può fare, e si rischia troppo di perdere l'attimo giusto durante il posizionamento per trovare la giusta inquadratura. |
| inviato il 19 Luglio 2016 ore 17:49
Gli abbinamenti sono soggettivi e per questo i risultati molto diversi, quindi dipende molto dai gusti del fotografo. 35 1.4 + 85 1.2 credo siano una coppia molto equilibrata, con un 24/70 2.8LII potresti fare quasi tutto, poi ci sarebbe 16/35 2.8 o Tamron 15/30 2.8 + 70/200 2.8isII e così via... |
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