| inviato il 07 Luglio 2016 ore 21:24
max56 grazie , le distanze le ho misurate il giorno stesso che e' arrivato.. provate tutte le ''tacche'' e corrispondono in tutte, tranne l infinito che nel mio caso si ha praticamente leggermete dopo il numero 3... se proseguo vado oltre. oggi ho appunto utilizzato f8 e f11 per usufruire dell iperfocale gia' da meno di un metro. non mi sembra pero' che la nitidezza sia degna di questo nome.. :( se apro a f2.8 le foto diventano davvero una schifezza.. ho gia' capito che questo sammy torna da mamma amazon... e vedro' il dafarsi. comunque ora inizio un po' di foto in notturna per vedere come si comporta. nessuno di voi a qualche foto in HD scattata con il sammy14 ma che ritrae un paesaggio tipo i miei ? per vedere la definizione in quei contesti.... |
| inviato il 07 Luglio 2016 ore 22:42
“ ho gia' capito che questo sammy torna da mamma amazon... e vedro' il dafarsi. „ secondo me non è l'obbiettivo, ma il jpg che ha una riduzione disturbo, o nitidezza eccessive, e tira fuori quell'effetto strano, tipo acquerello. Parti dal raw, se anche li hai lo stesso effetto allora c'è qualcosa che non va. |
| inviato il 08 Luglio 2016 ore 0:11
Il mio sempre su 6D va benissimo .. Ho fatto persino dei little planet (visitabili nelle mie gallerie) e risultano abbastanza nitidi nonostante la distorsione che applico in pp per montarli .. |
| inviato il 08 Luglio 2016 ore 0:49
Per leggere bene le scritte dei bidoncini servono più Mp... Tipo la 5dsr. Comunque la foto dei bidoncini è sfocata, sono a fuoco le tende dietro. Ritenta, sarai più fortunato. |
| inviato il 08 Luglio 2016 ore 9:09
fpiegnae Leggi bene, quando scrivo... ;) la foto sui bidoncini e' stata scelta tra ben 8 diverse.. questa e' la migliore possibile come nitidezza in quel punto.. ecco perche' chiedo a voi... altrimenti non sarei qui! f11 iso100 ,(quindi anche iperfocale) NESSUN filtro attivato sulla 6d, nessun ''piallamento'' sul jpeg, nessuna nitidezza modificata di default, nessuna riduzione di rumore sugli iso (anche se non serve dato che si attiva solo ad alti iso) nessuna compensazione automatica della luce, il RAW e' praticamente IDENTICO! ribadisco che sembra anche a me che al centro sia piu' sfuocata rispetto agli esterni mediani, ed e' una cosa stranissima. (e lo si nota in tutte le foto che ho postato, anche in quelle sul molo ecc) ovviamente piu' Mp fanno la differenza , ma non mi sembra che la gente che qui mi ha mostrato le loro foto con il sammy14 , le abbia scattate con 36-50 Mp... o sbaglio? le foto di husqy ad esempio sono come me le aspettavo.. e avra' una 24Mp non ci ho guardato. NON saro' un artista delle foto ma so bene almeno mettere a fuoco un soggetto... se poi vogliamo solo ''menarci il belino'' come si dice dalle mie parti , allora e' un altro discorso! |
| inviato il 08 Luglio 2016 ore 9:41
le mie sono con 36mp, ma quello non cambia, anzi, se c'è un errore di fuoco te lo fa vedere meglio...
 part
 comunque io non metto mai a fuoco tramite live view, ma sempre da mirino e tutto a mano libera, con 14mm mi capita poco di sbagliare la messa a fuoco. |
| inviato il 08 Luglio 2016 ore 9:52
Il Sammy non ce l' ho, anche se faccio prevalentemente paesaggi. Anch' io ho letto tanti commenti entusiastici, però prima di ordinarlo, ho fatto la ricerca tra tutte le foto fatte col Sammy, e visto che non ne ho trovata nemmeno una che mi risultasse soddisfacente, ho lasciato perdere. E vivo tranquillo col mio banalissimo Canon 16-35 f/4 Anche prima di prendere il Canon ho fatto lo stesso tipo di ricerca, ma con esiti ben diversi. Il problema è proprio l' aspettativa che uno ha sulle attrezzature, perchè il Sammy, per quel che costa , lo si può tranquillamente definire un' ottimo obiettivo, ma senza esagerare con le pretese. Hai guardato le foto dell' utente che ti ho scritto, fatte cn il Sammy e con il 16-35 ? |
| inviato il 08 Luglio 2016 ore 10:02
allora onestamente su canon il sammy non so come vada, io ce l'ho per nikon ed è davvero nitido, ben più nitido del 16-35 f4. la cosa strana, anzi stranissima, su DXO, il sammy 14 su nikon ha 28mpx come sharpness, che per questa focale è un risultato ottimo, su 5DSr invece ha solo 14mpx... molto strano. edit... correggo da 18mpx su 5dsr, che comunque è poco rispetto alla versione nikon |
| inviato il 08 Luglio 2016 ore 10:08
“ su 5DSr invece ha solo 14mpx „ Questo sì che è strano. Comunque in Canon il 16 35 IS dovrebbe andare meglio del 14 e non di poco ma non per demerito del Samyang. |
| inviato il 08 Luglio 2016 ore 10:10
“ allora onestamente su canon il sammy non so come vada, io ce l'ho per nikon ed è davvero nitido, ben più nitido del 16-35 f4 „ Mi pare, ma non vorrei scatenare dei flames, che il 16-35 Canon sia migliore, come nitidezza, del Nikon. Ho scritto " mi pare "..... non linciatemi |
| inviato il 08 Luglio 2016 ore 10:14
“ ma non per demerito del Samyang. „ Giusto, anche perchè 14mm sono comunque una focale estrema, ed i risultati del Sammy sono veramente notevoli. Per cui, in un' ottica così estrema, andargli anche a fare le pulci sulla nitidezza, mi sembra eccessivo. |
| inviato il 08 Luglio 2016 ore 10:23
“ quando leggo sulle recensioni prima di un acquisto.. '' nitidissima gia' a tutta apertura'' e' di questa qualita' che si parla ?? :) „ benvenuto nella realtà !  |
| inviato il 08 Luglio 2016 ore 10:25
io il Sammy lo uso così : uso questa app: play.google.com/store/apps/details?id=com.aimenrg.dof&hl=it e ( come esempio )impostando a 14mm a f2,8 distanza soggetto 3mt , metto l'iperfocale nel Sammy a "circa" 2,30m e ho la maf da 1,69 mt a infinito. nel caso chiudessi di + il diaframma le cose devono solo migliorare in termini di Maf se il Sammy di chi ha aperto il Post con queste regole non va...o è un problema dell'obiettivo ( che mi sembra strano ) o è un problema della reflex ..... |
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