| inviato il 30 Giugno 2016 ore 18:46
Siamo usciti dai binari. |
| inviato il 30 Giugno 2016 ore 19:02
“ ma quelli non sono vermetti... si è innescato un po' di rumore digitale. Ma il problema non vien fuori nei cieli lisci e uniformi... i ca77i sullo sviluppo dell'raf sono altri! MrGreen „ Il rumore non ha struttura, quelle strutture (che io chiamo volgarmente "vermetti") sono dovute alla funzione di convoluzione che e' applicata all'immagine se usi Detail (in combinazione con il sensore fuji). Sono d'accordo che ci sono anche altri problemi nella gestione dello sharpening. Per esempio, l'effetto "plasticoso" che hanno certe immagini. Quello, per esempio e' dovuto ad eccessivo masking o raggio. |
user81826 | inviato il 30 Giugno 2016 ore 19:09
Fmr59: ti confermo, come detto giustamente da Lespauly, che in quella foto c'è abbondante rumore digitale (e non ricordo anche se un po' di grana aggiunta in post) ma sono del tutto assenti i vermetti e difficilmente ne troverai in miei scatti. E' rumore di luminanza e avrei potuto facilmente piallarlo in post. Inoltre ti confermo anche che a parere mio conviene lavorare soprattutto a dettagli alti e che i vermetti compaiono quasi esclusivamente aggiungendo Amount/Fattore e che il valore limite di 35 suggerito da Lespauly è addirittura eccessivo a mia opinione. Meglio stare sotto i 25 o al massimo sotto i 30. Ovviamente aggiungendo mascherature i vermetti in parte scompaiono e ci si può spingere fino ad un massimo di amount 50 prima di avere effetti visibili macroscopici. Il motivo è che la mascheratura funge da Soglia e mettendola al massimo è come se la nitidezza tu non la metti più da nessuna parte o se sposti il cursore a metà la metti solamente in parte del fotogramma mediante algoritmi elaborati da LR. Lavorando sulla soglia i vermetti vengono in parte "piallati" e si ottiene il cosiddetto effetto acquerello, da qui il motivo per cui i problemi di elaborazione dei software Adobe presentano il doppio nome di "serpenti" e di "acquerello". A me personalmente non piace lavorare molto con la soglia se non con valori minimi. Lavorando con valori alti si ottengono effetti particolari. P.S. Quanto detto sul mio scatto naturalmente posso provarlo fornendo il raw dove si può vedere palesemente che anche abbassando la nitidezza a 0 (dal valore 25 di default), il puntinaggio rimane tale e quale. |
| inviato il 30 Giugno 2016 ore 19:21
Concordo. E' chiaro che alzando il masking annulli i "vermetti" ma togli anche dettagli che ci sono nell'immagine. Il masking va' usato con cautela, io in linea di principio lo uso poco e non sempre. Inoltre, diciamo che detail e amount vanno usati in maniera inversamente proporzionale. La mia esperienza e' che ottengo immagini più naturali (in cui lo sharpening non e' immediatamente riconoscibile) usando dettaglio molto basso (il linea di partenza 0) e amount variabile a seconda dell'immagine tra i 15 e 50. Tenete presente che Detail=0 e' il valore di default iniziale di LR e CR. Poi, ognuno e' libero di fare quello che gli pare. Siccome si chiedeva in questo post "cosa usate voi" io vi ho riportato le mie impostazioni. Non ho detto che sono "giuste". Se ritenete che sia meglio lavorare a Detail elevato, prego, continuate cosi' |
user81826 | inviato il 30 Giugno 2016 ore 20:16
Prima quando utilizzavo Canon ero abituato ad usare sopratutto il cursore Amount, poi ho cambiato metodo quando mi sono accorto che con Fuji le cose non funzionavano alla stessa maniera. Naturalmente qui ognuno esprime la sua senza problemi, il fatto è però che io su qualunque scatto, trama fine o meno poco importa, se vado sopra il 35 di fattore devo necessariamente andare a nascondere gli artefatti in altra maniera, attraverso la mascheratura o magari piallando oltremodo con il cursore della luminanza o non so come insomma. Per questo nelle pagine passate ti ho chiesto se fossi sicuro di riferirti al fattore o ai dettagli. Sarebbe interessante per me dunque capire quali altri parametri tu vai ad utilizzare (non so magari abbassi la chiarezza?, sparo a caso) per evitare i vermicelli perché nei miei scatti il tenere il fattore basso risulta una scelta più obbligatoria che facoltativa. I dettagli invece li aumento in base alla nitidezza effettiva che voglio dare allo scatto e quelli si che sono facoltativi. Aspettiamo anche il parere di altri comunque anche se so che in molti non ne possono più di parlare di quest'argomento |
| inviato il 01 Luglio 2016 ore 13:41
Seguo |
| inviato il 11 Luglio 2016 ore 17:19
scusate se sono OT mi interessava sapere quali software di postproduzione riconoscono i preset on camera di fuji (correzioni distorsioni, aberrazioni, simulazione film, NR...) |
| inviato il 11 Luglio 2016 ore 17:25
Le ultime versioni di Camera Raw (e di conseguenza Lightroom) e Raw File Converter 2.0 by SilkyPix (quest'ultimo fornito gratuitamente da Fuji) hanno la simulazione film delle fotocamere Fuji. Non so se Capture One 9.2 incorpora i profili Fuji. Comunque oltre ai colori e al contrasto non credo che i profili incorporino anche le correzioni delle distorsioni, delle aberrazioni, ecc. |
user81826 | inviato il 11 Luglio 2016 ore 17:45
Distorsioni, aberrazioni e problemi della lente vengono corretti automaticamente. Il discorso delle simulazioni film in raw invece interessa anche me visto che di default non mi vengono lette da LR. Sono tra i filtri o dove? |
| inviato il 11 Luglio 2016 ore 18:01
La simulazione su LR la trovi in basso a dx sotto la voce calibrazione fotocamera. Clicca su profilo e dovresti trovare tutti i settaggi della Fuji. Ciao Adriano |
user81826 | inviato il 12 Luglio 2016 ore 11:00
Adriano trovata, grazie |
| inviato il 12 Luglio 2016 ore 17:26
Ragazzi ho voluto fare una prova con Lightroom (ultima versione): 1* impostazione: fattore 30 raggio 0.8 dettaglio 90 Mascheratura 10 Luminanza 20 2* impostazione: fattore 50 raggio 1 dettaglio 40 Mascheratura 15 Luminanza 25 DIFFERENZE A ME QUASI IMPERCETTIBILI..anzi forse il 2* è più nitido! quindi direi che..... DIPENDE! |
| inviato il 12 Luglio 2016 ore 18:10
con X-E2s e Photoshop fattore 10-20 raggio 1 dettaglio 100 Mascheratura 10 |
| inviato il 12 Luglio 2016 ore 21:07
cmq alzare la luminanza a 20 su foto scattate a 200 iso vuol dire vanificare la nitidezza data. Personalmente a quei valori di iso i cerco di tenere luminanza ma anche crominanza a ZERO!!! Poi magari mi sbaglio... alzo il valore di luminaza solo quando vado oltre gli 800 iso... piuttosto tengo basso fattore e dettaglio e poi affino in PS. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |