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e' "normale" che scattare in Raw diventi indispensabile ??


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  4. » e' "normale" che scattare in Raw diventi indispensabile ??





avatarjunior
inviato il 08 Giugno 2016 ore 15:34

Dipende banalmente troppo dal genere di foto e dall'immagine stessa scattata. Se funziona già di suo e se l'immagine di per se già "comunica" la pp leggera o pesante è solo un di più, non può far altro che migliorare ma di poco una cosa che già c'è. Nella foto di paesaggio la pp e scattare in Raw ad esempio ad oggi è per me indispensabile! Chissà se esiste un paesaggista che scatta in jpg. Per il foto reportage generale e il matrimonio ad esempio la pp può benissimo fare a meno di "smanettamenti" su saturazioni, contrasti e quant'altro. Il Raw per la qualità della pp comunque è già indispensabile, per me.

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2016 ore 15:38

Per cui, perlomeno in bianconero, un risultato definitivo fuoriuscito direttamente dalla fotocamera mi pare semplicemente contro natura

Eppure ci sono utenti Fuji che sono molto soddisfatti del jpeg in bianco e nero che sforna la macchina. Lo dico per portare un elemento di discussione in più, personalmente sono di parere diverso.

avatarjunior
inviato il 08 Giugno 2016 ore 15:40

son contento della piega presa dal post, poteva scadere in un buglione di banalità invece noto diverse sfaccettature dello stesso argomento che sono interessanti da conoscere e capire.
grazie

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2016 ore 15:41

Per Stefano....
Non dubito che si possa essere soddisfatti.
Però dubito che si possa raggiungere così il risultato voluto, in ogni circostanza. Poi, detto questo, non è ovviamente obbligatorio pensare per forza in termini di fine art.
Cioè, non è che un negativo ottenuto da lastra con un'ottima pellicola fosse scadente nemmeno all'epoca.
Solo, e continuo a pensarlo, il bianconero è comunque un "processo", e si realizza appieno solo gestendo ogni fase assegnandole il suo compito ;-)

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2016 ore 15:53

Francesco, io sono d'accordo con te. Ho provato personalmente e sono convinto che è meglio convertire in BN partendo dal raw. Ci sono pareri diversi ed è a quelli che mi riferivo. Ai tempi della pellicola non avevo la possibilità di stampare e sviluppare da solo, così ero in balia dei laboratori. Adesso le cose sono un pò cambiate e credo che per noi sia un bel vantaggio.

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2016 ore 16:05

Hai toccato un po' il punto Stefano: affidare alla fotocamera il bianconero per usarlo poi così com'è assomiglia un po' all'idea di far sviluppare tutto (analogico) a un (buon) laboratorio Sorriso

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2016 ore 16:58

Ti do nuovamente ragione.

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2016 ore 17:28

io sono passato al raw 15 giorni dopo l'acquisto della mia prima reflex digitale 12 anni fà, la differenza era enorme con i jpeg. Oggi anche se i trattamenti interni delle macchine hanno fatto progressi enormi, continuo in raw, perché non solo il risultato é migliore (come si puo paragonare il trattamento interno fatto in tempo reale con un buon programma di sviluppo raw come DxO, o C1?...impossibile), ma in più puoi cambiare i parametri allo sviluppo.

avatarjunior
inviato il 08 Giugno 2016 ore 18:05

Io scatto unicamente in Jpeg, da quando ho una Xe1, cioè da 3 mesi.

La domanda non è posta male, perchè a meno che tu non sia un professionista è quasi d'obbligo il raw. Poi devi valutare anche se ti diverti lavorarci molto in pp, perchè è ovvio che se ti diverti il raw è molto malleabile. Io amo scattare tanto, e ormai difficilmente scatto in raw, e quelle volte che lo faccio lo post produco in macchina dato che posso convertirlo e farci gli aggiustamenti che voglio (luci, ombre, pellicola, rumore, nitidezza).

Mi piace Lightroom, ma onestamente mi stufo lavorarci troppo. Va a gusti insomma.
I jpeg di fuji sono superlativi MrGreen

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2016 ore 18:20

e poi grazie all'evoluzione dei programmi di sviluppo, i raw si bonificano col tempo. Ho risviluppato raw di 10 anni fà a 1600/3200 iso con l'ultima versione di DxO e sono incomparabilmente migliori di quelli che avevo sviluppato all'epoca (sopratutto il noise), invece il jpeg é fissato una volta per tutte, con i limiti tecnici inerenti all'epoca dello scatto

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2016 ore 19:03

Mi piace Lightroom, ma onestamente mi stufo lavorarci troppo. Va a gusti insomma


e come fai per legendarle, mettere le parole chiave, catalogarle, ecc...?Sorriso lo dico perché é quello che mi prende più tempo, per lo sviluppo mi sono costituito una serie di Preset che fanno la maggior parte del lavoro.

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2016 ore 20:32

Sarà invece che con l'analogico io facevo quasi esclusivamente DIA scatto in jpeg+RAW e sviluppo in batch perchè con Canon viene meglio del jpeg in macchina e per archiviare.
Non amo la PP,probabilmente è un mio limite o forse anche no,forse mi trovo bene con Fuji anche per questo.

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2016 ore 21:01

il problema dei raw fuji é che i programmi di sviluppo raw (tranne quello fornito con la macchina ....e ancora) non sanno sfruttare bene la qualità dei sensori X-trans, per cui molti preferisco il jpeg...quando usciranno programmi all'altezza dei raw fuji ne riparleremo. Comunque Fuji é veramente un caso a parte, con i sensori a griglia di bayer (tutti gli altri) la superiorità del raw é evidente.

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2016 ore 22:55

Io penso che sia anche una questione di come ci si approccia alla fotografia,per mè è sempre stato un hobby cui mi dedico quando posso nel tempo libero.
Posso girare un giorno intero con la macchina senza fare una foto e magari tornare in seguito quando reputo che le condizioni di luce siano come me le prefiggo,e solitamente non scatto molto ma solo se quello che vedo mi piace;per
dirla tutta non faccio foto a quintalate.probabilmente come già detto è un retaggio culturale del'analogico DIA e 6x7,
e credetemi che se poi guardi una diapositiva fatta con quest'ultima è un bel vedere.

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2016 ore 22:59

Assolutamente d'accordo con Bomba, sul fatto che è sostanzialmente questione di approccio.
Del resto, come diceva Carier-Bresson, non sarà la maggior nitidezza a rendere più vera una fotografia, come non lo erano gli antichi flou.... Sorriso
E non è un caso che tu, venendo dalla diapositiva, hai un approccio totalmente differente dal mio, che nasce viceversa in camera oscura: mondi diversi, che sarebbe un grande passo avanti osservare senza porsi il problema in termini di "meglio" e "peggio" ;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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