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Sul suo sito mi pare vi sia un making of e vabbè...
Per quello che mi pare di capire voglia fare tu Daniele, proverei prima a prendere un po' di pratica con quello che hai. In seconda battuta trovo importantissimo quanto ti ha scritto Darklay: spesso ci si segna le 'tacche' della maf per avere durante la ripresa il fuoco dove stabilito.
Fossi in te guarderei più che altro in base a quello che vuoi riprendere quei due/tre accessori che potrebbero servirti.
Però in questo bellissimo filmato sono state usate tante ottiche L non Stm. Il dual pixel è aiutato dagli Stm nei video o ricordo male?
Secondo te era in AF o MF questo video? „
Il sistema dual pixel cmos opera in modo molto efficace con tutte le ottiche del video. Solo con alcune ottiche ef abbastanza datate (la maggior parte delle quali fuori produzione) le prestazioni possono non essere quelle ottimali. Dovrebbero avere usato unicamente il sistema dual pixel cmos af, per la messa a fuoco, anche perché si tratta di un video promozionale. In ogni caso qui vi è il "making of":
La 7d mark II non è in ogni caso la scelta migliore, per l'uso video, in quanto non è dotata di un display touchscreen, e questo limita enormemente la fruibilità del sistema dual pixel cmos af, per selezionare l'area di messa a fuoco. Non per nulla sulla 1dx mark II hanno aggiunto uno display touchscreen...
In ogni caso è bene sperimentare con la 6d, che è valida sotto molti aspetti. Per scene a elevato contrasto, suggerisco anche di sperimentare con stili immagine diversi da quello standard, che imposta la saturazione dei colori su valori abbastanza elevati, così come il contrasto, e in un video la cosa è fastidiosa, soprattutto per le tonalità di rosso.
Due stili immagine che utilizzo spesso sono i seguenti.
Con quest'ultimo ho ripreso il seguente video (ho utilizzato il microfono integrato, che a differenza di quello della 6d è stereo), con una eos m, e l'ef 85 1.8 usm. La messa a fuoco automatica non era attiva, in quanto era sufficiente regolarla prima della registrazione del video, dato che i soggetti erano relativamente statici.
Ho poi effettuato una postproduzione minimale con virtualdub.
Ciao Daniele, ho pure io la 6D e siamo (quasi) vicini di casa! Personalmente ti consiglio di... ASPETTARE! Se ne parla da tanto ma se esce la nuova 6D (entro l'anno?) potresti mantenere le ottiche e la qualità FF con una messa a fuoco automatica tipo la 70D o la 7D2 in live view. Ciao, Riccardo.
Darklay Grazie delle info, quindi il follow focus è utile con lo spallaccio perché cambiando il modo di impugnare la reflex girare la ghiera di maf alla solita maniera diventa scomodo. Ho capito
Per il microfono quindi pensi sia necessario? Anche Se utilizzi manual focus dove non dovrebbero esserci rumori di AF?
Altra domanda per lo schermo esterno, io ho un mini iPad 2, si può utilizzar questo? Così ne avrei uno a costo zero?
imho a meno di interviste l'audio lo lascerei stare: è la parte fondamentale del video che girerai e produrre audio di qualità è ancora più complesso che fare del video.
Non puoi usare l'ipad, lo schermo esterno ti serve per vedere l'uscita hdmi della fotocamera. Sarebbe comunque molto scomodo usare un ipad come monitor.
Già le Sony mi sono state consigliate, mi rendo conto che come codec sono superiori a 6D, ed anche la resa di sera al buio migliora ho visto un video comparativo a pari ISO. Però non mi va di prendere un'altra fotocamera avendo già 6D.
La c100 invece mi attira molto, ed anche la blackmagic cinema: waw è super compatta! Chi vince tra le due? Comunque troppo costose per iniziare, l'idea è impratichirmi con la 6D e poi se mi appassiono come ho fatto con le foto anche nel video allora investo soldoni ..
Paul Il modello di spallaccio da te consigliato è davvero ben fatto, ma per iniziare conosci qualcosa di più conveniente? O meglio spendere soldi una sola volta bene?
a dire il vero il sensore o il corpo non fa altro che registrare, quello che conta sono le ottiche, che dovrebbero essere ottiche video (hanno una ghiera di MAF più larga (come escursione), perchè nel video non è importante la velocità MAF, ma la precisione.....in genere si usa il follow focus, e le inquadrature vanno studiate prima, poi ci si segna il dove mettere la MAF (una MAF la metti "a martello"......)
viedo e fotografia sono cose leggermente diverse.......fai conto che i fotogrammi di un video dovrebbero essere tutti mossi......
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