| inviato il 19 Maggio 2016 ore 7:37
Dario, se non ti bastano i risultati di tutti i test oggettivi proposti da DPREVIEW, DXOMARK, ecc. se non ti basta leggere praticamente ovunque che i sensori Sony sono i più avanzati (e questo è un dato di fatto visti gli accorgimenti tecnologici profusi in ogni generazione, vedi recentemente BSI, ecc.), se non ti bastano gli unanimi consensi dei nikonisti per i quali le migliori reflex Nikon prodotte in termini di qualità d'immagine sono quelle che montano sensori Sony, che altro ti posso dire? Non ti resta che provare personalmente... Fra i modelli che hai citato ne ho provati 2 approfonditamente e a parità di ottiche e condizioni di scatto è immediatamente evidente a chiunque che semplicemente non c'è match nel confronto con la A7R2. Ma i punti sono anche altri. Parli giustamente di ottiche e naturalmente anche in questo campo non c'è match visto che su una ML Sony ci puoi praticamente adattare qualsiasi obiettivo esistente, mentre su una reflex Canikon... be' lasciamo perdere. :-) Quanto a versatilità complessiva non c' è match in nessun campo (vedi i punti riportati in precedenza nel mio precedente intervento su questo stesso thread)... Quindi dunque giustamente ti chiedi perché non tutti passano immediatamente ala A7R2? Ti rispondo semplicemente che sono passati quelli che hanno provato la differenza senza cader vittima dei pregiudizi. Quando l'autunno scorso un amico mi ha proposto di provare la A7R2 con il mio corredo di ottiche Canon ero totalmente prevenuto... ma dai una reflex è meglio! Non c'è paragone! Sony non ha tradizione di macchine "serie" se non la poca acquistata con Minolta... vuoi mettere rispetto a Canon/Nikon? Una ML sarà un accrocco privo di ergonomia buono magari per un novizio della fotografia... altro che un corpo pro reflex! Le lenti Canon andranno sicuramente meglio su di un corpo adeguato Canon... figurati con un adattatore su di una ML... E via dicendo... Poi dopo un paio di settimane di serrate prove a confronto mi sono dovuto arrendere all'evidenza. :-) |
| inviato il 19 Maggio 2016 ore 7:46
Ciao, il passaggio al FF comporta un aumento di qualità a scapito di peso e costi maggiori. La prima cosa è quindi valutare se si è pronti all' impresa. Un test con la Pentax K1 lo farei, magari con un 50 mm fisso, per poi aspettare le ottiche nuove. Oppure andare su Nikon, una bella D800, magari usata. Io ho nikon e pentax, e la K3 mi da' belle soddisfazioni. |
| inviato il 19 Maggio 2016 ore 8:09
Beh se lo dicono dpreview e dxomark... Sfido chiunque a riconoscere a video una foto fatta con una 6d ed una con la a7rii esposte correttamente in origine a parità di ottica e condizioni. La Sony l'ho provata per 30 minuti e non mi ha convinto né come ergonomia e né come AF ma ripeto che si tratta di gusti personali. Farei le stesse identiche foto sia con la mia attrezzatura che con una a7rii con la quale semplicemente mi troverei peggio, a parità di ottiche. Mi sembrava di tenere in mano un giocattolo. Ma ripeto che si tratta esclusivamente di gusti personali. Ma come me la pensa la stragrande maggioranza dei professionisti e fotoamatori evoluti. Se poi si fotografa senza togliere il tappo dall'obiettivo e si ha la necessità di recuperare 8 stop in PP non so dirvi quale vada meglio ma a quel punto è meglio cambiare hobby/professione. |
| inviato il 19 Maggio 2016 ore 8:54
“ Se poi si fotografa senza togliere il tappo dall'obiettivo e si ha la necessità di recuperare 8 stop in PP „ Ahaha, LOL! Si, in effetti se non si usa un minimo la camera chiara, anche un sensore di un decennio fa può risultare ottimo, anzi a volte persino meglio... |
| inviato il 19 Maggio 2016 ore 12:21
“ Sfido chiunque a riconoscere a video una foto fatta con una 6d ed una con la a7rii esposte correttamente in origine a parità di ottica e condizioni. „ Le differenze vengono fuori in situazioni "limite"... anche un panda e un ferrari vanno bene in curva a 80km/h... prova a prenderla a 180 e vedi che una va meglio dell'altra... esempio pratico:
 prima che arrivi il prof di turno a darmi lezioni su come esporre una foto... ero stanco.. avevo fame.. eravamo in ritardo per la cena.. le foto belle le avevo già fatte.. |
| inviato il 19 Maggio 2016 ore 12:49
Che problemi avrebbe l'esposizione. Mi pare una corretta ETTR... È solo una normalissima situazione, ai miei occhi. |
| inviato il 19 Maggio 2016 ore 13:15
Quel recupero lo fai anche con una 6d e comunque è un grave errore del fotografo |
| inviato il 19 Maggio 2016 ore 14:09
“ Quel recupero lo fai anche con una 6d e comunque è un grave errore del fotografo „ @MicheleCT parlavo di questo @Dario ho avuto la 6d... non la recuperavo così.. stop.. hai avuto una sony A7xxx??? io si le ho confrontate... il sensore ha due stop di dinamica in più.. che tu ci creda o meno |
| inviato il 19 Maggio 2016 ore 14:10
p.s. quale sarebbe il grave errore? |
| inviato il 19 Maggio 2016 ore 14:43
Ma che ragionamento eh vedo più reflex in giro che mirroles? mah Comunque io o tutti e due i corredi e vedo che tanti non vogliono vedere la realtà, e anno paura del progresso, e vero con canon fai tutto ma con sony vivi più sereno e felice, addio ingombri, cavalletti, flash anche dove non e necessario, perdita di tempo in photoshop, doverti sporcarti o romperti una schiena per provare composizioni extreme, e posso continuare a lungo. Se puoi prendi la sony e vivi sereno e felice. Se rimani in canon e prendi la 6d fammi sapere che o un piccolo mercatino pronto per te ;) perché io adesso sono sereno con sony :) anche se adesso e che mi arriva la a7r ii, gia con le altre era bello non osso immaginare con questa. un altra cosa io non o metabones o uno di 100 euro e vedo mi funziona bene con le ottiche canon in mio possesso quindi la storia di metabones e per farti pensare di più, eheheh Se non ai paura del progresso, non fare che le segue mentali di altri diventino tue perché quanto capirai che non tutti siamo uguali!! e vivrai solo di rimpianti. saluti |
| inviato il 19 Maggio 2016 ore 14:55
Una A7 con con 24-70 è poco più piccola della 6d con 24-70, se devo pensare alla riduzione di ingombri, penso a olympus. La gente non vuole capire che avere sensori grossi e lenti luminose per forza si spende e le cose pesano e ingombrano. Poi che con qualunque sistema si faccia quasi tutto concordo, ogniuno deve scegliere con cosa si trova meglio. |
| inviato il 19 Maggio 2016 ore 16:53
Dario Rattieri ha detto: “ La Sony l'ho provata per 30 minuti e non mi ha convinto né come ergonomia e né come AF.. „ Ah beh allora.. una grande esperienza, ben mezz'ora . “ Quel recupero lo fai anche con una 6d e comunque è un grave errore del fotografo „ Mi piacerebbe saperlo anche a me perchè il recupero in fase di sviluppo di qualche ombra troppo chiusa sia un grave errore del fotografo. Ti prego di non parlare di esposizione sbagliata.. perchè non regge proprio come tesi; in fase di sviluppo anche fotografi "bravi" se vogliono evidenziare particolari in ombra.. le aprono, insomma non sono tutte p.ippe come credi tu . |
| inviato il 19 Maggio 2016 ore 17:10
No Dario, affatto. Ma come anche tu hai detto si tratta in parte di una questione di budget. Passare a mirrorless significa dover riarrangiare il proprio parco ottiche, oltre che passare a un nuovo sistema e considerando la spesa ci credo che sono pochi che l'hanno fatto. Se guardiamo a un problema ergonomico sicuramente l'impugnatura di una reflex è più solida, come trasportabilità e peso invece la mirrorless vince. E' anche vero che se non si usano ottiche leggere la leggerezza della macchina diventa relativa, ma è comunque un valore aggiunto. La differenza credo la facciano caratteristiche come lo stabilizzatore di immagine integrato nel corpo, la resa ad alti ISO nonostante i MP e la gamma dinamica. Io mi baso principalmente su dati DxOMark, poi è chiaro che l'esperienza personale è un'altra cosa. |
| inviato il 19 Maggio 2016 ore 17:37
Aggiungerei anche i vantaggi tipici della mirrorless: Esposizione con vista dal sensore in tempo reale senza utilizzo di un orpello esterno (esposimetro) e conseguenti errori di valutazione e senza il classico scatta e poi vedi come è venuta. Invece c'è il: vedi come sta venendo e salva una delle immagini che vedi. Messa a fuoco sul sensore stesso senza utilizzo di accrocchi esterni con relativi front e back focus. Mirino con possibilità di aggiunte elettroniche in tempo reale, come evidenziazione dei profili a fuoco, segnalazione delle aree bruciate, aiuti nella composizione, bolla elettronica, e chi più ne ha ne metta. Il peso in realtà è un non vantaggio: le lenti adeguate pesano in tutti i casi. |
| inviato il 19 Maggio 2016 ore 17:56
Purtroppo quando c'è un cambio tecnologico si verifica puntualmente sempre il fenomeno del rigetto momentaneo... Chi è assuefatto alla tecnologia ed alle soluzioni old style semplicemente non concepisce che ci possa essere qualcosa di sostanzialmente nuovo e migliore. È capitato con le piccolo formato chimiche, poi con le digitali, quindi con le reflex digitali ed ora con gli EVF delle ML... È inevitabile ed in una qualche misura rientra nelle regole del gioco. Comunque la mia esperienza con la A7R2 partendo da un corredo Canon è che non occorre necessariamente riorganizzare il parco ottiche, anzi... Paradossalmente pur avendo switchato ormai da 6 mesi non ho preso finora alcuna lente FE nativa ma anzi ho acquistato l'11-24L che peraltro funziona benissimo proprio sulla A7R2. Tutte le mie ottiche Canon acquistate nel corso degli anni (15 2.8, 35L, 50 1.4, 100L, 135L, 70-300L, 24-70L II) forniscono risultati eccellenti con MB4T e ML Sony... In effetti è proprio la estrema versatilità insita nel concetto di ML che implica il non dover stravolgere nulla. Anche dal punto di vista economico il change non è poi così improponibile: per A7R2 + MB4T entrambi nuovi ho speso complessivamente 2.8K. Non poco certo... Ma in casa Canikon per corpi di qualità, robustezza ed in grado di esibire IQ comparabile avrei speso di più ed in quanto a versatilità avrei avuto molto ma molto meno. |
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