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Ovviamente quello che cerca di dire Giuliano (almeno credo) non si riferisce alla distorsione ottica delle linee nel test .. Quelle si correggono con un click ormai coi profili di correzione delle lenti.
Sicuramente Giuliano parlava dello schiacciamento dei piani vs deformazione prospettica.
Un 100 è perfetto come focale da ritratto perché mantiene le proporzioni, non schiaccia i piani (come farebbe un 300 mm), ne fa diventare le cose vicine giganti e le lontane minuscole (come farebbe un 14).
È ovvio poi che se si fa un ritratto ambientato a figura intera col 50 ancora si possono mantenere ma già con un 50 un ritratto stretto non è il massimo. Ecco delle mie prove con Leica Summicron R 50 f/2: 1) ritratto ambientato: www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1775945&l=it 2) Ritratto stretto: www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1768971&l=it Io ho fatto questi ritratti come test dell'obiettivo, ma se dovessi fare un ritratto stretto non userei di certo il 50.
ma quando prendete un bambino di 2 anni in braccio, poco prima di sollevarlo a che distanza lo guardate? Possibile che non si riesca a uscire dalla mentalità della focale ottica e non si voglia fare una serena e intellettualmente onesta valutazione delle distanze prima di farla sulle focale. queste distanze. Ma insomma, gli esseri umani li guardate tutti a 3 metri oppure con qualcuno vi avvicinate
preferisco lo stretto, ottimo con quel 50mm, posso toccare la ragazza, l'importante è non lasciarsi impressionare.
nel ritratto con il 200 le hai messo addosso 5 kg in più. non so se le hai fatto un piacere. guanciotte esagerate.
“ Ma insomma, gli esseri umani li guardate tutti a 3 metri oppure con qualcuno vi avvicinate „
Certo che si, alla mia ragazza mi avvicino spesso
Ma c'è una differenza tra un ritratto ed una "foto artistica" alla tua ragazza p al tuo piccolo .. Ecc ..
Il ritratto deve mantenere un Canone .. Delle proporzioni.
Una foto artistica se deve interpretare l'amore ok ti puoi avvicinare con l'obiettivo 14 al nasino ..ma potresti ottenere qualcosa di diverso rispetto a quando ti avvicini alla tua ragazza, potrebbe venire fuori un clown col nasone (che nella realtà non ha)
Molto spesso infatti ritratti artistici si fanno con grandangoli per esaltare la disperazione dei senza tetto o la disperazione .. Ecc
Ok .. Puoi chiamarlo anche ritratto classico per distinguerlo dal (se ti va bene) ritratto artistico?
Ma ti assicuro che la tua ragazza sarebbe più felice di vedere un suo ritratto classico che un suo "artistico"
Poi ripeto .. anche con un 28 possono venir fuori belle cose ma è più difficile .. Devi ambientare molto e bene .. Non puoi di certo stringere sul viso e mantenere le proporzioni.
Provo a dire la mia sulla base di queste premesse: - difficile ma non impossibile, va domato. - per un ritratto classico: ambientare molto con focali corte; - per un ritratto artistico: si possono esasperare degli Stati d'animo direttamente proporzionali alle distorsioni delle proporzioni.
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