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Guarda che solo il binario portalastre e' in plastica (per non rigare i vetri) e il resto e' tutto nobile metallo (alluminio non platino ). Anche quello economico che hai postato tu. Lo puoi certamente provare per quello che costa, sperando che: - non righi le lastre e allo stesso tempo - le serri bene - non faccia trafilare luce lateralmente tanto il grosso della spesa sono i filtri non l'holder.
Vincenzo immagino che se vuoi imparare a usare i filtri vorrai anche dedicarti alla fotografia di paesaggio, e prima o poi sentirai il bisogno di una lente ultra wide, hai idea di quale potrebbe essere? Ad esempio il Samyang 14 non costa molto e va bene, potrebbe essere fattibile? Perché in questo caso io prenderei già un sistema 150x150 con innesto per l'ultra wide previsto in futuro eanelli adattatori da 77mm per usarlo intanto sulle tue lenti. Certo il costo sale e sei un po' vincolato nella scelta futura, ma se hai le idee chiare in proposito spendi una volta sola
Ciao Rubino,io prenderei il 16-35 e non penso di scendere oltre questo,il prezzo del samyang è molto invitante ma non mi trovo benissimo a focheggiare manualmente
Per non bruciare i cieli ed in generale per le foto ad alto range dinamico la ricetta è "DOPPIA ESPOSIZIONE TUTTA LA VITA". ....per tutto il resto ci sono i filtri a piastra della Haida, ossia polarizzatore per sottobosco umido e ruscelli, in sostanza per eliminare i riflessi e non certo per i cieli come qualcuno dice perchè quello si fa anche meglio in post senza introdurre inutili e fastidiosissime dominanti. Vitali invece i Neutral densiti per allungare le pose, da 3 a 10 stop.
Comunque sempre a lastra e non a vite che sono legati ad un solo diametro
Ciao Eru io mi stavo orientando verso i lee perchè non trovo molta differenza di prezzo tra lee ed haida,volevo sapere se qualcuno utilizzava l'holder di un'altra marca con i filtri lee,per capire come si trovava con questa combinazione
boh io mio trovo bene con Haida, i lee hanno più dominanti sopratutto quelli più scuri. Poi il filter holder dell'Haida mi piace moltissimo, in metallo, è fatto in modo che per le lenti speciali come il 14-24 o il samyang ecc. c'è un aggancio speciale, ma per le lenti normali ci sono dei normali anelli di adattamento stepup per montare lo stesso filter holder con un click. In sostanza con un solo holder per lastre 150 copri tutte le lenti che ti servono ed in maniera molto pratica.
allora il punto è che i graduati per me non hanno senso perchè fai quello che devi fare molto meglio in postproduzione con una doppia esposizione senza mettere un inutile vetro davanti alla lente.
Io prenderei solo il polarizzatore e 2 o 3 Neutral density (NON i graduati) per allungare esposizione e poi l'holder+1 adattatore per una lente come la nikon 14-24 costa "solo" 120 € contro i non so quanti milioni del Lee che tra l'altro non si trova quasi mai, un ND costa 95 € e un polarizzatore 130 € . PARLO DI LASTRE 150 si intende.... Per il resto il sistema di aggancio è abbastanza anlogo anche il Lee lo adatti alle altre lenti con uno step up ring
Eru se posso chiedere su quale sito compri gli haida?Grazie
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