| inviato il 07 Marzo 2016 ore 17:24
Vuoi spendere ancora meno? Metz mecastudio bl 200 (370€) poi prenderai dei trigger in futuro |
| inviato il 07 Marzo 2016 ore 17:25
@Blackdiamond: si, mi ero fatto anch'io quell'idea leggendo qua e la, mai avrei creduto che un 400w potesse essere troppo potente al minimo.quindi un 500/600 o un 1000 se ho poco spazio sono inutilizzabili? @Nicola: ora do un'occhiata agli altri video, non scenderei comunque sotto i 400w, vorrei evitare di trovarmi con una potenza troppo scarsa appena le distanze aumentano o nelle foto di gruppo. |
| inviato il 07 Marzo 2016 ore 17:27
No vabbé, non esageriamo, so bene che per certe cose bisogna mettere mano al portafoglio. Un conto è prendere cose non eccessive rispetto ai propri bisogni, un altro è puntare solo al risparmio e avere oggetti mediocri e che nel giro di breve risultano inadeguati. |
| inviato il 07 Marzo 2016 ore 17:28
Domanda dello stolto.. ma per iniziare non bastano dei comunissimi flash da slitta? Io mi sto approcciando al grande mondo della luce flash e prima di passare a lampade torce e quant'altro vorrei prima imparare a usare bene e domare i flash.. oppure fanno schifo e bisogna passare subito ad attrezzatura da studio per evitare perdite di tempo inutili? |
| inviato il 07 Marzo 2016 ore 17:40
Killerbonz scherzi?! Vanno alla grande per tantissime situazioni e per imparare e cominciare a capire cosa fare sono utilissimi. Sono leggeri, li porti ovunque e ci sono molte opzioni economiche per chi vuole iniziare senza svenarsi. Penso che anche altri, come me, prima di arrivare alle torce da studio siano passati per i flash. Che continuerò comunque ad utilizzare visto che le torce portatili sono carissime |
| inviato il 07 Marzo 2016 ore 17:41
I flash a slitta vanno benissimo... Io uso quelli così da non essere vincolato alla rete e cercare location alternative allo studio... Di contro sono più difficili da gestire rispetto alle monotorce, perché queste hanno una luce "luce pilota" che ti dà in anteprima del risultato... Purtroppo i flash a slitta hanno spesso costi maggiori rispetto ad un kit da studio. Se hai già dei flash puoi trimmerarli con gli yn 622c... Oppure se orti da zero consiglio gli yn 600ex con il loro trasmettitore... Per fart un idea puoi guardarti i video "guida per lampisti" di Stefano tealdi, anche lui utente juza |
| inviato il 07 Marzo 2016 ore 17:50
@ Linux, guarda che spendere poco non vuol sempre dire comprare ciofeche... Ho usato di persona i metz e posso dirti che per iniziare sono ottimi... La costruzione dei soft box è migliore di quello elinchrom, hanno la baionetta in metallo e il telo diffusore interno... Su questo nulla da dire. Dovresti solo informarti se hanno un ricevitore incorporato o vanno solo tramite cavo sincro o tramite trigger esterno Per la potenza invece ti dico che spesso anche con flash si scatta a 200/400 oso per poter tenere i flash a potenza minore e consumare meno batterie... Un cls da 100w a 200 oso per me è sufficiente per l'uso che ne faresti, ovvio che 400w è il più "popolare" ma costa anche il doppio |
| inviato il 07 Marzo 2016 ore 17:55
ho guardato i video. nel secondo dove allontana il softbox secondo me il problema è più la luce che veniva da destra sul soggetto che non l'aver allontanato la luce. se avesse messo un pannello nero non avrebbe avuto un risultato così pessimo. resta il fatto che allontanandolo cambia la transizione luce/ombra, e sarebbe da gestire prendendo un softbox più grande, altra spesa... ahah comunque nella mia testa c'è di avere una discreta scelta di modificatori, devo solo capire se e quanto investire in questa cosa. se solo trovassi amici disposti a darmi un piccolo contributo per delle sessioni di scatto e riuscissi a rendere meno oneroso l'esborso lo farei senza pensarci due volte. non mi interessa guadagnarci, mi basterebbe farmi un bel corredo luci a costo ridotto |
| inviato il 07 Marzo 2016 ore 18:00
non mi riferivo ai metz che mi hai consigliato, non li conosco e non li disdegno a prescindere. era un discorso più ampio, piu volte ho optato per soluzioni adatte alle mie esigenze senza pensare a utilizzi futuri e mi sono trovato a dover cambiare spendendo in definitiva di più. quindi se per un primo piano va meglio uno meno potente mi "accontenterei" di usare il flash, ma se devo fare una foto a 5 persone, preferirei avere qualcosa che coprisse questa evenienza. tieni presente che nel set del mio amico al momento sembra esserci più interesse da parte di un paio di band da 4/5 componenti, che da soggetti singoli. |
user3834 | inviato il 07 Marzo 2016 ore 18:05
Ora non ricordo benissimo, ma un flash da studio da 300W dovrebbe avere un numero guida attorno ai 40 e un 600 sta sui 55/60 inoltre dipende dalla grandezza del sofbox, più è grande più il flash deve essere potente per riempirlo. |
| inviato il 07 Marzo 2016 ore 18:21
“ Dovresti solo informarti se hanno un ricevitore incorporato o vanno solo tramite cavo sincro o tramite trigger esterno „ Ho usato in studio la linea base di Metz (non ricordo la potenza) e hanno fotocellula e ingresso sync. |
| inviato il 07 Marzo 2016 ore 18:24
Domanda stupida, ma il trasmettitore della Elinchrom funziona su tutte le macchine? Essendo tutto in manuale immagino di sì, ma avendo Sony meglio interessarsi prima.. |
| inviato il 07 Marzo 2016 ore 18:56
Gli elinchrom one danno numero guida 38, poi bisognerebbe vedere... Comunque a iso 100 1/125 e soft a 2 mt con i 100w arrivi a f8, con i 400w sei a f16... Comunque per una band intera serve un soft grandissimo, almeno un octa da 150cm |
user15476 | inviato il 07 Marzo 2016 ore 19:01
A 100 iso e diaframma medio una monotorcia 400W/s dovrebbe andare bene; questo vuol dire che a 800 ISO basterebbe anche un 50W/s. Quello che importa più che la potenza è il sistema di raffreddamento, con la luce pilota accesa continuamente più lo scoppio ripetuto del flash la temperatura sale parecchio. Gli Elinchrom hanno la ventola più il sistema di spegnimento raggiunta una certa soglia di calore. Gli speedlite sono comunque utili in aggiunta alle monotorcie, ad esempio per fare i controluce o illuminare lo sfondo. |
| inviato il 07 Marzo 2016 ore 19:07
per la band ho un pannello traslucido 1x2 m, e stiamo pensando a un ombrello da 150 cm. per far scattare gli speedlight insieme agli strobes si usano in slave? non credo ci sia un trasmettitore che vada bene per entrambi, sbaglio? so che in studio non si usano diaframmi aperti, ma quindi se volessi degli headshot a f2 conviene sempre usare uno speedlight, gli strobes sarebbero troppo potenti... corretto? |
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