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Problema calibrazione monitor Dell (urgente)


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avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2020 ore 17:21

Ciao,allora fai un tentativo così.Disinstalla tutto e vai anche a cancellare nel registro di sistema quello che riguarda Dell e XRite.Prova anche nella gestione dispositivi disinstallare le USB e farle reinstallare a Windows..Il problema dovrebbe essere le USB se hai anche USB 2.0 probabile che windows faccia casino.Avendo il Pc nuovo con USB 3.0 non ho più avuto problemi con il software,mentre prima col PC vecchio che aveva le USB 2.0 facevi una calibrazione appena installato poi dovevi reinstallare tutto perchè non vedeva la USB.

avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2020 ore 17:44

Scusate ma il messaggio che ho scritto prima è rimasto incompleto!!! Eeeek!!!

Ma con dell bisogna usare per forza il suo programma? Non puoi usare quello del calibratore? Magari è un problema di compatibilità. Io per esempio ho un hp 24x con il calibratore i1 display studio e con il suo sw ha funzionato alla grande. Ho solo dovuto aggiornare i driver del monitor prima.


Quanto meno con il mio U2413 se si vuole sfruttare la LUT si deve per forza usare il software DELL

Ciao,allora fai un tentativo così.Disinstalla tutto e vai anche a cancellare nel registro di sistema quello che riguarda Dell e XRite.Prova anche nella gestione dispositivi disinstallare le USB e farle reinstallare a Windows..Il problema dovrebbe essere le USB se hai anche USB 2.0 probabile che windows faccia casino.Avendo il Pc nuovo con USB 3.0 non ho più avuto problemi con il software,mentre prima col PC vecchio che aveva le USB 2.0 facevi una calibrazione appena installato poi dovevi reinstallare tutto perchè non vedeva la USB.


infatti...la mia impressione è che il problema sono proprio le usb
A volte la procedura di calibrazione parte regolarmente, inizio a vedere le varie schermate colorate e poi tutto si interrompe improvvisamente, windows emette il tipico suono di quando si disconnette un dispositivo usb e compare in messaggio che...mi devo appuntare perchè ora proprio non ho memorizzato Confuso

Per cancellare nel registro di sistema quello che riguarda Dell e XRite come si fa?

avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2020 ore 18:30

-vai su C :cartella windows: regedit.exe : HKEY_CURRENT_USER : SOFTWARE : dentro trovi la cartella DELL .Cancella solo quella..altrimenti pianti tutto!!!

Mentre per le USB vai su gestione dispositivi..

avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2020 ore 19:10

Grazie...ma intanto ho provato con revo unistaller che dovrebbe aver ripulire anche il registro di sistema!
disinstallato e reinstallato tutto, ho disinstallato anche le usb...per quelle sapevo come fare ;-)
risultato nullo!!! ho riprovato a calibrare con il software dell e arrivato alla misurazione mi compare direttamente il seguente messaggio che mi è comparso tante altre volte...questa è una di quelle in cui la misurazione non è proprio partita:

Nessun display di corrispondenza è stato trovato.
Assicurarsi che il display sia collegato al computer
tramite un cavo USB.

Se il display è collegato alla porta USB, provare la seguente procedura:
Scollegare il display dall'alimentazione CA
Attendere un momento
Ricollegare l'alimentazione CA

Se il display ancora non riesce a connettersi, può essersi verificato un problema di compatibilità con il cavo USB 3.0.


la cosa bella è che il software nella schermata della misurazione in alto a sinistra mi dice che rileva la sonda e che "il dispositivo è pronto"!!!

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2020 ore 19:37

una cosa che non so se sia stata detta, il firmware del monitor è aggiornato? perchè per esempio con il 2516 bisogna fare un aggiornamento per la calibrazione.

avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2020 ore 20:04

Non rileva il display non il calibratore!

avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2020 ore 20:05

Devi anche installare Display Manager..
Con che cavo è collegato il monitor? HDMI O Display port?

avatarjunior
inviato il 03 Ottobre 2020 ore 16:21

L'aggiornamento del firmware come si fa? ... avevo già cercato sul sito dell nei giorni scorsi ma non trovo aggiornamenti del firmware per il mio U2413!

il monitor è collegato con hdmi oltre che con il cavo usb

ho provato tante volte anche con display manager installato...

Non rileva il display non il calibratore!

ma infatti ...secondo me il problema è la connessione usb tra monitor e pc che non funziona correttamente!Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 03 Ottobre 2020 ore 18:41

È un problema di monitor, prova a cambiare presa usb, prova anche quelle su case del PC, se non va prova a collegare il monitor ad un altro PC, cambia anche cavo, se anche quello non lo rileva allora è il monitor e mi sa che devi mandarlo in assistenza.

avatarjunior
inviato il 03 Ottobre 2020 ore 21:55

Usa il software di calibrazione quello sul cd del monitor e non aggiornare...

avatarjunior
inviato il 04 Ottobre 2020 ore 13:26

È un problema di monitor, prova a cambiare presa usb, prova anche quelle su case del PC, se non va prova a collegare il monitor ad un altro PC, cambia anche cavo, se anche quello non lo rileva allora è il monitor e mi sa che devi mandarlo in assistenza.

di queste mi manca solo di provare con altro pc...proverò col portatile che ho in ufficio Eeeek!!! e quella di cambiare cavo! ... ci provo altrimenti amen, ormai il monitor è fuori garanzia e mandarlo in assistenza immagino costerebbe un po' Triste


Usa il software di calibrazione quello sul cd del monitor e non aggiornare...

se riesco a ritrovare il cd ci provo! Confuso

avatarjunior
inviato il 04 Ottobre 2020 ore 13:44

Ma volendo rinunciare all'uso della LUT (...avrei comprato la versione i1 studio e risparmiato qualcosa Confuso) come conviene procedere? cioè setto il monitor sul preset mode Standard e avvio la calibrazione con sonda collegata a usb del PC? Nei giorni scorsi ho provato a farlo impostando il monitor sul preset Color space - adobe rgb per verificare che la sonda funzioni ma non so se è corretto fare così!

avatarjunior
inviato il 04 Ottobre 2020 ore 13:52

Devi andare su Custom sul monitor e profilo originale nel software, non serve usare l'usb del monitor....

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2020 ore 14:26

Fabione, mi spiace dirlo, ma sei troppo confusionario e frammentario nelle risposte, anche volendo darti una mano riesce difficile o impossibile perchè fai troppo caos e all'atto pratico non si capisce bene quale sia il tuo problema (questo con fatica l'ho capito alla fine) e quali passi precisi tu faccia o abbia già fatto. Secondo me ti basterebbe essere più metodico per trovare da solo la soluzione al problema, poi per carità lo sarai anche, ma dai tuoi post traspare altro.

Per la calibrazione software fai un reset alle impostazioni di fabbrica del monitor e non toccare nulla, scarica poi display cal e usa quello per calibrare.

avatarjunior
inviato il 05 Ottobre 2020 ore 18:02

Allora, cerco di elencare per bene i passaggi:

- collego il monitor con il suo cavo Usb al pc su una porta usb 3.0

- eseguo l'installazione dei software Display manager, i1Profiler, Dell UltraSharp Calibration Solution
il software i1Profiler lo installo perchè ho notato che se non lo faccio succede che il software Dell non riesce a rilevare la sonda!

- collego la sonda ad una porta usb del monitor
ho provato utilizzando tutte le diverse porte del monitor che in totale sono 4

- avvio i1profiler, attendo che la sonda venga rilevata e poi chiudo il software

- avvio il software Dell e seleziono la modalità utente avanzata

- avvio il workflow profilatura display

- primo passo: "impostazioni schermo" il software rileva automaticamente il monitor dell U2413, io seleziono Primari RGB: Adobe RGB e Luminanza 100cd/m2

- secondo passo: "impostazioni profilo" lascio le impostazioni predefinite e vado avanti

- terzo passo: "insieme di pach" seleziono il formato grande (ma ho provato anche con la piccola e la media giusto per...)

- quarto passo: "misurazione" in alto a sinistra nella finestrella "strumento di misurazione" il software riuleva la sonda i1 display e mi dice che il dispositivo è pronto e che la matrice di calibrazione selezionata è GB-LED. sempre a sinistra più in basso in preimpostazioni di calibrazione lascio selezionato "calibrazione 1"
Ma nella parte centrale della finestra compare il seguente alert:
Connessione non riuscita
Nessun display di corrispondenza è stato trovato.
Assicurarsi che il display sia collegato al computer tramite un cavo USB.

Se il display è collegato alla porta USB, provare la seguente procedura:
Scollegare il display dall'alimentazione CA
Attendere un momento
Ricollegare l'alimentazione CA

Se il display ancora non riesce a connettersi, può essersi verificato un problema di compatibilità con il cavo USB 3.0.


quindi non riesco ad avviare la calibrazione.
A volte succede invece che mi compaia il tasto "avvia misurazione" e una volta premuto il software mi guida nel posizionamento della sonda sul monitor, la misurazione parte, ma poi dopo qualche secondo compare un messaggio di errore che mi riporta alla schermata con il solito messaggio di errore riportato sopra!

Ho provato diverse volte sia aggiornando i software che non aggiornandoli, cambiando porta usb sul monitor etc...ma niente
Inoltre a volte ma non sempre succede che, dopo il fallimento della calibrazione (intendo quando la calibrazione parte e poi si arresta improvvisamente dopo pochi secondi), si sente dalle casse il classico suono che riproduce windows quando una periferica usb viene disconnessa.

Le cose che ancora mi mancano da provare sono:
- installare il software che era sul cd fornito insieme al monitor (devo ritrovarlo)
- collegare il monitor su un altro computer
- comprare un cavo nuovo per collegare il monitor al pc

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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